Kenso, non ti conosco, ma mi fa piacere dialogare con un utente del forum piu' competente di me .. (forse sei un medico o, meglio ancora un dermatologo..) ma prima di parlare di terrorismo ti invito a rileggere con attenzione quello che ho scritto sopra ..
Per il resto ti invito a consultare (o a rileggerti) le fonti scientifiche - in questo caso dovremmo consultare la - letteratura medica - non .. altro ..
Ad ogni buon conto .., quando avro' un po' di tempo, girero' sul forum un po' di riferimenti - nazionali e internazionali sull'argomento in questione ..
Premesso ovviamente che il Minoxidil per uso topico e' un farmaco approvato Ti giro subito qualcosa che sicuramente .. avrai gia' letto (anzi, forse conosci gia' a memoria )
Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.
Minoximen - Foglio Illustrativo
Principi attivi: Minoxidil
MINOXIMEN - soluzione cutanea
MINOXIMEN 5 % soluzione cutanea
MINOXIMEN 2 % soluzione cutanea
Questo medicinale è indicato nel trattamento sintomatico dell'alopecia androgenica (calvizie).
Controindicazioni
Quando non dev'essere usato Minoximen
Non usi Minoximen
Se è allergico al minoxidil o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
Se ha coronaropatie (alterazioni dei vasi sanguigni che portano il sangue al cuore), aritmie (alterazioni del ritmo del cuore), scompenso cardiaco congestizio (incapacità del cuore di fornire ossigeno in quantità sufficiente alle necessità dell'intero organismo) o valvulopatie (malattie che interessano le valvole cardiache).
Se è in gravidanza o se sta allattando con latte materno (vedere Gravidanza e allattamento).
Se è affetto da altri disturbi circolatori o a carico del cuore, compresa l'ipertensione (pressione alta del sangue), il medico deciderà se Minoximen è adatto a lei.
Se è affetto da ipertensione (alta pressione del sangue), anche se è in trattamento per tale patologia, il medico dovrà tenerla sotto stretto controllo durante l'uso di Minoximen.
L'uso del medicinale non è raccomandato nei bambini e adolescenti sotto i 18 anni (vedere Bambini e adolescenti) e nei pazienti adulti di età superiore ai 55 anni.
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Minoximen.
Prima di iniziare il trattamento con Minoximen deve sottoporsi a visita medica durante la quale il medico si assicurerà che lei abbia un cuoio capelluto normale.
L'impiego, specie se prolungato, dei prodotti per uso locale può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione (aumentata reattività). In tale evenienza, interrompa il trattamento e consulti il medico per istituire un'adeguata terapia.
In presenza di altri disturbi cardiovascolari, compresa l'ipertensione (pressione alta), assuma Minoximen solo sotto stretto controllo del medico.
Se ha avuto in passato disturbi cardiaci latenti (nascosti) il medico la avvertirà che Minoximen può peggiorare questi disturbi. Il medico effettuerà controlli periodici per individuare ogni sospetto di effetti sistemici provocati dal minoxidil.
Sospenda il trattamento con Minoximen e consulti il medico qualora si manifestassero effetti indesiderati sistemici o reazioni dermatologiche (a livello della pelle).
Consulti il medico e usi Minoximen con cautela in caso di trattamento con corticosteroidi topici (farmaci antinfiammatori locali) o in caso di malattie dermatologiche concomitanti, in quanto gli effetti di Minoximen in pazienti affetti da tali malattie sono per il momento sconosciuti.
Effetti Indesiderati
Quali sono gli effetti collaterali di Minoximen?
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Possibili effetti indesiderati che possono manifestarsi sono:
irritazione locale consistente in desquamazione (perdita dello strato superiore della pelle), eritemi, dermatite (infiammazione della pelle), prurito, cute secca, ipertricosi (aumento di peli) in aree diverse da quelle trattate con Minoximen, sensazione di bruciore e eruzione cutanea
reazioni allergiche (sensibilizzazione, orticaria, eritema generalizzato ed edema facciale).
vertigini, formicolii, cefalee (mal di testa), debolezza, neurite (infiammazione dei nervi).
edema (accumulo di liquidi).
eczema (reazione infiammatoria della pelle).
alterazione del gusto.
infezioni delle orecchie (soprattutto otite esterna).
disturbi visivi.
anormalità del capello, esacerbazione (aumento) della perdita di capelli, alopecia (diminuzione della quantità di capelli).
dolori al petto, variazioni della pressione sanguigna, variazioni della frequenza cardiaca.
epatite (infiammazione del fegato), calcoli renali.
disfunzioni sessuali.
In uno studio clinico è stato dimostrato che le reazioni dermatologiche sono più frequenti nei pazienti trattati con Minoximen 5% soluzione cutanea rispetto ai pazienti trattati con Minoximen 2% soluzione cutanea.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale si segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale