Domanda per esperti

alb40enne

Utente
25 Dicembre 2008
164
0
165
Ciao, premesso che al posto tuo prenderei (a questo punto) la decisione di consultare un altro dermatologo - con rinomata esperienza in ambito tricologico - vorrei farti presente che il minoxidil, alla luce di quella che e' la letteratura scentifica .., talvolta, non solo non produce risultati .. ma addirittura e' peggiorativo nei confronti di qualsiasi tipo di alopecia ..

Se hai difficolta' a reperire tali dati in rete potresti comunque rivolgerti al tuo medico di base (il quale ha o avra' estrema facilita' a reperire e girarti elementi certi, fondati e scientifici circa i pro e i contro della molecola di cui stiamo parlando ..)

Cio' premesso, in molti (non tutti appunto) traggono vantaggi piu' o meno importanti da questa molecola ... alcuni pero' sono comunque costretti ad abbandonare per gli effetti collaterali o - sides - (io preferisco usare termini italiani)

Ad ogni buon conto .. nel mentre .. potresti gia' reperire e visualizzare sul WEB qualche video che esprime il pensiero del noto professor Marliani circa l'utilizzo del minoxidil in tricologia ..

Un saluto
 

kenso

Utente
24 Febbraio 2014
467
1
265
il minoxidil nn ha mai ucciso nessuno ,
sono rari i casi in cui il minoxidil risulta peggiorativo
perfavore non facciamo terrorismo di informazione
 

alb40enne

Utente
25 Dicembre 2008
164
0
165
Kenso, non ti conosco, ma mi fa piacere dialogare con un utente del forum piu' competente di me .. (forse sei un medico o, meglio ancora un dermatologo..) ma prima di parlare di terrorismo ti invito a rileggere con attenzione quello che ho scritto sopra ..

Per il resto ti invito a consultare (o a rileggerti) le fonti scientifiche - in questo caso dovremmo consultare la - letteratura medica - non .. altro ..

Ad ogni buon conto .., quando avro' un po' di tempo, girero' sul forum un po' di riferimenti - nazionali e internazionali sull'argomento in questione ..

Premesso ovviamente che il Minoxidil per uso topico e' un farmaco approvato Ti giro subito qualcosa che sicuramente .. avrai gia' letto (anzi, forse conosci gia' a memoria )

Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.

Minoximen - Foglio Illustrativo
Principi attivi: Minoxidil
MINOXIMEN - soluzione cutanea

MINOXIMEN 5 % soluzione cutanea
MINOXIMEN 2 % soluzione cutanea
Questo medicinale è indicato nel trattamento sintomatico dell'alopecia androgenica (calvizie).

Controindicazioni
Quando non dev'essere usato Minoximen

Non usi Minoximen
Se è allergico al minoxidil o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
Se ha coronaropatie (alterazioni dei vasi sanguigni che portano il sangue al cuore), aritmie (alterazioni del ritmo del cuore), scompenso cardiaco congestizio (incapacità del cuore di fornire ossigeno in quantità sufficiente alle necessità dell'intero organismo) o valvulopatie (malattie che interessano le valvole cardiache).
Se è in gravidanza o se sta allattando con latte materno (vedere Gravidanza e allattamento).
Se è affetto da altri disturbi circolatori o a carico del cuore, compresa l'ipertensione (pressione alta del sangue), il medico deciderà se Minoximen è adatto a lei.

Se è affetto da ipertensione (alta pressione del sangue), anche se è in trattamento per tale patologia, il medico dovrà tenerla sotto stretto controllo durante l'uso di Minoximen.
L'uso del medicinale non è raccomandato nei bambini e adolescenti sotto i 18 anni (vedere Bambini e adolescenti) e nei pazienti adulti di età superiore ai 55 anni.
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Minoximen.
Prima di iniziare il trattamento con Minoximen deve sottoporsi a visita medica durante la quale il medico si assicurerà che lei abbia un cuoio capelluto normale.
L'impiego, specie se prolungato, dei prodotti per uso locale può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione (aumentata reattività). In tale evenienza, interrompa il trattamento e consulti il medico per istituire un'adeguata terapia.

In presenza di altri disturbi cardiovascolari, compresa l'ipertensione (pressione alta), assuma Minoximen solo sotto stretto controllo del medico.
Se ha avuto in passato disturbi cardiaci latenti (nascosti) il medico la avvertirà che Minoximen può peggiorare questi disturbi. Il medico effettuerà controlli periodici per individuare ogni sospetto di effetti sistemici provocati dal minoxidil.
Sospenda il trattamento con Minoximen e consulti il medico qualora si manifestassero effetti indesiderati sistemici o reazioni dermatologiche (a livello della pelle).

Consulti il medico e usi Minoximen con cautela in caso di trattamento con corticosteroidi topici (farmaci antinfiammatori locali) o in caso di malattie dermatologiche concomitanti, in quanto gli effetti di Minoximen in pazienti affetti da tali malattie sono per il momento sconosciuti.

Effetti Indesiderati

Quali sono gli effetti collaterali di Minoximen?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Possibili effetti indesiderati che possono manifestarsi sono:

irritazione locale consistente in desquamazione (perdita dello strato superiore della pelle), eritemi, dermatite (infiammazione della pelle), prurito, cute secca, ipertricosi (aumento di peli) in aree diverse da quelle trattate con Minoximen, sensazione di bruciore e eruzione cutanea

reazioni allergiche (sensibilizzazione, orticaria, eritema generalizzato ed edema facciale).

vertigini, formicolii, cefalee (mal di testa), debolezza, neurite (infiammazione dei nervi).

edema (accumulo di liquidi).

eczema (reazione infiammatoria della pelle).

alterazione del gusto.

infezioni delle orecchie (soprattutto otite esterna).

disturbi visivi.

anormalità del capello, esacerbazione (aumento) della perdita di capelli, alopecia (diminuzione della quantità di capelli).

dolori al petto, variazioni della pressione sanguigna, variazioni della frequenza cardiaca.

epatite (infiammazione del fegato), calcoli renali.

disfunzioni sessuali.

In uno studio clinico è stato dimostrato che le reazioni dermatologiche sono più frequenti nei pazienti trattati con Minoximen 5% soluzione cutanea rispetto ai pazienti trattati con Minoximen 2% soluzione cutanea.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale si segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale


 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,422
265
615
The Hope in questi 6 mesi hai sempre usato lo stesso minoxidil...sempre stessa marca ?
 

kenso

Utente
24 Febbraio 2014
467
1
265
gli effetti collaterali come tutti i farmaci se non tollerati deve essere il derma a stabilire un alternativa
io sono molto concreto ,il minoxidil la sua funzione è quella di stimolare la fuoriuscita di nuovi capelli la dove
il follicolo non è completamente atrofizzato .accelera la fase anagen di ricambio ,contribuendo a far si che il nuovo capello nasca piu' in salute
io parlo per esperenza in prima persona ,sono al 4 mese di utilizzo e sono felicissimo per i risultati che sto ottenendo
caduta quasi azzerata ,non vedo piu' un capello caduto ,capelli appaiono piu' robusti in salute .
ci sono stati affetti avversi che ho riscontrato ,ossia ,desquamazione prurito ,che ho risolto facendo lavaggi quotidiani .
 

thehope

Utente
16 Settembre 2017
117
0
165
Io non voglio sparare a 0 sul minox, sto solo dicendo che a me non ha fatto nulla, poi se la mia situazione stia peggiorando cosi tanto e cosi in fretta non so se è per aga aggressiva che annulla gli effetti del minox, o se è il minox che abbia accellerato il processo, o se ci possano essere altri fattori che stiano influendo...Ad esempio ho visto che qui molti hanno fatto analisi del sangue, a me mai neanche nominate!

@alec si fino ad oggi ho utilizzato sempre la stessa marca, praticamente prima ho acquistato una bomboletta a parte, e poi una confezione da 6..
Mi sorge una domanda forse banale e stupida..Avendoli acquistati quest'estate, con il caldo che c'è stato, è possibile che si siano deteriorati essendo arrivati con il corriere?
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,422
265
615
X mia esperienza personale ho trovato che la schiuma mi dava sempre caduta costante e anche i commerciali se non avevi zone proprio rade per la mia situazione non tragica messo ovunque faceva più male che bene....se vuoi un consiglio personale fatti fare un galenico da una buona farmacia (io mi servo dalla ambreck )e metti il minoxidil solo dove ne hai bisogno e continua con lo stesso.....io nel 1997 avevo iniziato col galenico con grandi risultati poi negli anni sono successe tante cose che non ti sto a spiegare ma con i commerciali sempre problemi di irritazione e cadute mostruose continue. ...poi sono tornato ai galenici e di nuovo bei risultati senza cadute mostruose e continue....questo è il consiglio che ti do poi ognuno reagisce diversamente....
 
5 Settembre 2017
19
0
5
Beh devo dire che portando i capelli rasati ho appunto notato sia un accentuato diradamento che forse una migliore qualità dei capelli presenti. Kenso, posso chiederti se noti una qualche ricrescita essendo un po' più avanti rispetto a me?
 

kenso

Utente
24 Febbraio 2014
467
1
265
Paolo villaggio ha scritto:
Beh devo dire che portando i capelli rasati ho appunto notato sia un accentuato diradamento che forse una migliore qualità dei capelli presenti. Kenso, posso chiederti se noti una qualche ricrescita essendo un po' più avanti rispetto a me?


sono spuntati capellini altezza attaccatura
cè da dire che abbino anche applements
 
5 Settembre 2017
19
0
5
Kenso devo dirti che sono molto dubbioso riguardo applements e integratori vari. Quindi spero che i tuoi miglioramenti siano dati da minox ahah

TheHope io non dispererei e continuerei con minox almeno 1 anno. Dopo i primi 6 mesi dovrebbero iniziare a vedersi i primi segnali no? Se non li hai ancora avuti non vuol dire che non funzioni.. aspetta ancora un po'
 

thehope

Utente
16 Settembre 2017
117
0
165
Penso anche io che continuerò, magari appena avrò finito queste altre 2 bombolette proverò un altro minox, assodato che tanto questo poco ha fatto, magari un galenico con progesterone o finasteride ecc.
Anche se a questo punto credo io debba optare per l'assunzione di finasteride per via sistemica...
Perchè guardando bene le foto il problema sembra essere la velocità di miniaturizzazione del capello, che essendo cosi rapida forse annulla qualsiasi effetto del minox...

Certo che è inquietante pensare che 1 anno e mezzo fa, li dovevo far sfoltire per quanti erano, e adesso sto ridotto così, non so se ridere o piangere ahaha[:D][:D]