Domanda per esperti

thehope

Utente
16 Settembre 2017
117
0
165
Salve, volevo chiedere una cosa.
Da quel che ho capito io il minox agisce subito, ma lentamente, quindi i risultati cominciano ad essere visibili a occhio dopo 6 mesi, però se la situazione a 3 mesi e mezzo di cura continua a peggiorare in fretta, non posso aspettarmi di vedere nulla tra 6 mesi giusto? Perchè non è che tutto di botto passati i 6 mesi i capelli ricrescono, quello è un processo che era gia avviato no?

jimmydean

Utente
26 Aprile 2017
114
0
165
parlo per esperienza. STAI TRANQUILLO. Sei certamente nella fase di caduta indotta. Non fare l'errore che ho fatto io l'anno scorso di essere discontinuo o di interrompere. Vedrai che i risultati arriveranno. Purtroppo il processo è lento ma quando si innesca la fase di ricrescita quest'ultima diviene evidente e subisce una forte accelerazione. Quindi ripeto, se la diagnosi è corretta e ti stai curando correttamente devi solo stare sereno

thehope

Utente
16 Settembre 2017
117
0
165
Jimmydean ha scritto:
parlo per esperienza. STAI TRANQUILLO. Sei certamente nella fase di caduta indotta. Non fare l'errore che ho fatto io l'anno scorso di essere discontinuo o di interrompere. Vedrai che i risultati arriveranno. Purtroppo il processo è lento ma quando si innesca la fase di ricrescita quest'ultima diviene evidente e subisce una forte accelerazione. Quindi ripeto, se la diagnosi è corretta e ti stai curando correttamente devi solo stare sereno

Innanzitutto grazie per avermi risposto, sei stato gentilissimo!
Ma possibile che a 3 mesi e mezzo di cura ancora continui la caduta? Ma sopratutto, perchè quelli caduti non ricrescono? Mi era stato detto che cadendo il capello per effetto del minox, poi sarebbe ricresciuto subito..Invece il diradamento sembra si stia allargando (sopratutto da quando ho iniziato il minox), ed i capelli mi sembrano ricrescere sempre più fini..La mia paura è che sia l'aga che avanza in maniera molto veloce, e che quindi debba integrare per forza il fina..

jimmydean

Utente
26 Aprile 2017
114
0
165
E' normale che al terzo mese tu sia ancora nella fase di caduta indotta. Una inversione può avvenire intorno al sesto mese. Non è così per tutti comunque. Alcuni per esempio non hanno una caduta indotta evidente. Dipende. In generale la caduta indotta significa che il Minoxidil sta agendo.
Per quanto riguarda la tua seconda osservazione sulla Finasteride dipende cosa ti ha detto il dermatologo. Generalmente se l'aga è aggressiva è chiaro che un supporto sistemico sia utile, quindi anche la Finasteride. Però nel tuo caso sei certamente in caduta indotta.
Secondo me dovresti continuare senza continuamente guardare cosa succede alla tua testa a meno che tu non abbia fenomeni infiammatori alla cute ma te ne saresti accorto.
Insomma se la diagnosi è giusta stai tranquillo e non ci pensare

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,021
1,234
2,015
deve valutare obiettivamente chi loa segue, le autovaalutazioni fatte dai pazienti spesso sono fuorvianti, continui serenamene la cura
saluti

thehope

Utente
16 Settembre 2017
117
0
165
Vi ringrazio entrambi per avermi risposto...Chi mi segue non lo sta facendo come vorrei, perchè alla prima visita io portavo i capelli lunghi, li ha spostati con una penna, un occhiata da 15 secondi e mi ha detto di applicare il minoxidil al 5% su tutto lo scalpo. L'ho ricontattato proprio per tutti questi dubbi che ho, e mi ha liquidato dicendo di tornare a 6 mesi di cura. Ho domande quindi che non riescono a trovare risposta e mi sto buttando giù perchè la situazione è precipitata cosi in fretta...Il punto è che ad inizio cura la gente mi diceva che ero pazzo e che non perdevo capelli, a 3 mesi e mezzo di minoxidil invece mi chiedono se li stia perdendo (proprio per quanto sta diventando evidente il diradamento e si sta allargando anche a zone che prima erano sane e dove ora applico il minox). Se fossi sicuro che sia solo caduta indotta starei tranquillo, ma la mia paura è che sia proprio l'aga che avanza, e che se non la fermo in tempo con il finasteride mi gioco lo scalpo in meno di 1 anno...
Una domanda...Ma se un capello cade per effetto di caduta indotta dal minoxidil, può ricrescere dopo 2/3 mesi o subito?

jimmydean

Utente
26 Aprile 2017
114
0
165
TheHope ha scritto:
Vi ringrazio entrambi per avermi risposto...Chi mi segue non lo sta facendo come vorrei, perchè alla prima visita io portavo i capelli lunghi, li ha spostati con una penna, un occhiata da 15 secondi e mi ha detto di applicare il minoxidil al 5% su tutto lo scalpo. L'ho ricontattato proprio per tutti questi dubbi che ho, e mi ha liquidato dicendo di tornare a 6 mesi di cura. Ho domande quindi che non riescono a trovare risposta e mi sto buttando giù perchè la situazione è precipitata cosi in fretta...Il punto è che ad inizio cura la gente mi diceva che ero pazzo e che non perdevo capelli, a 3 mesi e mezzo di minoxidil invece mi chiedono se li stia perdendo (proprio per quanto sta diventando evidente il diradamento e si sta allargando anche a zone che prima erano sane e dove ora applico il minox). Se fossi sicuro che sia solo caduta indotta starei tranquillo, ma la mia paura è che sia proprio l'aga che avanza, e che se non la fermo in tempo con il finasteride mi gioco lo scalpo in meno di 1 anno...
Una domanda...Ma se un capello cade per effetto di caduta indotta dal minoxidil, può ricrescere dopo 2/3 mesi o subito?

Ma anche se avessi un'aga aggressiva non credo sia possibile diventare pelati in 2 mesi. Voglio dire non è che vivi a 1 metro dal nocciolo fuso di Chernobyl. Guarda io ho avuto la tua stessa esperienza. Devi stare sereno. Lo so che è difficile ma hai deciso di usare il Minoxidil e la caduta indotta è perfettamente normale. Non è normale invece il fatto che tu non ti fidi del tuo dermatologo. Se non ti fidi è chiaro che non puoi vivere serenamente la cura che ti è stata data. Quindi mi sento di dirti per tranquillità tua di sentire un secondo parere. Riguardo la fimasteride tieni presente che gli effetti si vedono a lunga distanza comunque si parla anche qui di mesi. Per me dovresti continuare e per tranquillizzarti sentire un altro parere. Mi sento di aggiungere un'altra cosa. Spesso le lozioni possono irritare la cute. Verifica che la tua cute sia sana e non risenta dell'azione a volte irritante dei veicolanti del minoxidil quali il glicole per esempio

thehope

Utente
16 Settembre 2017
117
0
165
Jimmydean ha scritto:
Ma anche se avessi un'aga aggressiva non credo sia possibile diventare pelati in 2 mesi. Voglio dire non è che vivi a 1 metro dal nocciolo fuso di Chernobyl. Guarda io ho avuto la tua stessa esperienza. Devi stare sereno. Lo so che è difficile ma hai deciso di usare il Minoxidil e la caduta indotta è perfettamente normale. Non è normale invece il fatto che tu non ti fidi del tuo dermatologo. Se non ti fidi è chiaro che non puoi vivere serenamente la cura che ti è stata data. Quindi mi sento di dirti per tranquillità tua di sentire un secondo parere. Riguardo la fimasteride tieni presente che gli effetti si vedono a lunga distanza comunque si parla anche qui di mesi. Per me dovresti continuare e per tranquillizzarti sentire un altro parere. Mi sento di aggiungere un'altra cosa. Spesso le lozioni possono irritare la cute. Verifica che la tua cute sia sana e non risenta dell'azione a volte irritante dei veicolanti del minoxidil quali il glicole per esempio

Diciamo che già i tuoi messaggi mi hanno rasserenato un pochino e ti ringrazio tantissimo, perchè è comunque un riscontro che prima non avevo, in quanto come detto, il mio dermatologo mi ha visitato 15 secondi la prima volta e poi basta, ho chiesto di tornare da lui a distanza di 3 mesi di cura per mostrargli la situazione ma mi ha detto di tornare a 6 mesi. Quindi non è che non mi fido, ma non credo nemmeno che questo sia seguire un paziente onestamente (manco fosse gratuita la visita...) anche perchè non mi aveva avvisato di nulla! Io avevo letto di questa caduta indotta ma non pensavo fosse cosi abbondante e che durasse cosi a lungo. C'è gente che già al 4 mese ha risultati, a chi la caduta si blocca a 2 mesi...e io a 3 mesi e mezzo sto con le pezze partendo da una buona situazione.. [:D]Poi ero convinto che una volta caduti sarebbero ricresciuti immediatamente, e portandoli a 0.6 mm di lunghezza quindi non me ne sarei nemmeno accorto e invece..[B)]

jimmydean

Utente
26 Aprile 2017
114
0
165
Spesso un professionista non ha bisogno di molto tempo per fare una diagnosi. Però è chiaro che un dermatologo oltre che sapere ciò che fa ha anche la responsabilità di mettere a suo agio il paziente, tranquillizzarlo e spiegare. Quando si tratta di capelli con impatto estetico importate e di riflesso anche sull'autostima, il medico dovrebbe essere anche un po' psicologo. Purtroppo alcuni sono molto sbrigativi durante la visita, ripeto certamente non necessitano di molto tempo ma dovrebbero mettersi anche nell'ottica del paziente e tranquillizzarlo.

thehope

Utente
16 Settembre 2017
117
0
165
Jimmydean ha scritto:
Spesso un professionista non ha bisogno di molto tempo per fare una diagnosi. Però è chiaro che un dermatologo oltre che sapere ciò che fa ha anche la responsabilità di mettere a suo agio il paziente, tranquillizzarlo e spiegare. Quando si tratta di capelli con impatto estetico importate e di riflesso anche sull'autostima, il medico dovrebbe essere anche un po' psicologo. Purtroppo alcuni sono molto sbrigativi durante la visita, ripeto certamente non necessitano di molto tempo ma dovrebbero mettersi anche nell'ottica del paziente e tranquillizzarlo.

Esatto! Non mi era stato nemmeno accennato di questa caduta indotta, l'ho scoperta documentandomi su internet (che sappiamo tutti essere deleterio) e finendo qui, il fatto che poi ognuno avesse un decorso diverso, non mi aiutava a inquadrare la mia situazione, e siccome avevo anche letto che in caso di effluvio il minox peggiora di tanto la situazione...beh ne ho pensate di cose ultimamente [:D]
Verso che mese ricrescono quelli caduti per effetto da minox? E sopratutto...quando cessa questa benedetta caduta?

erstef

Utente
20 Marzo 2017
229
26
165
Sto utilizzando da due mesi il minoxidil al 2 e ho caduta indotta, tu molto probabilmente usando subito il 5% e avendo una situazione delicata, ad esempio stavi per iniziare un effluvio, il minoxidil ha accelerato tutto e adesso ovviamente è catastrofica la cosa. Impossibile che sia l'Aga che avanza perché il 5% è forte e ti assicuro che per quanto tu possa avere un'aga pesante, è impossibile che tu stia peggiorando in modo effettivo di così tanto al tuo occhio.
Per evitare la caduta indotta solitamente si inizia con poco, il 2%, 3% ecc...
Non ti scoraggiare continua ad essere costante, se smetti quelli che hai perso non crescono più, è soggettiva come cosa quindi potresti avere miglioramenti nel giro di 3 mesi come 1 anno. Ad esempio io verso un mese, mi cadevano capellini mi sono diradato ero preoccupato, nel giro di due settimane sembra di ri avere i capelli di qualche anno fa.
Poi il minox accelera la crescita, una volta caduta il capello ci mette un pò a rinascere, una volta spuntato stai tranquillo

Non farti prendere dall'ansia e preoccupazione, o sarà quella la causa della perdita

thehope

Utente
16 Settembre 2017
117
0
165
Erstef grazie mille anche a te! Adesso devo dire che mi sento molto più tranquillo, nonostante la mia situazione non sia cambiata, i vostri messaggi mi hanno molto rassicurato, ed affrontare la cosa a livello psicologico sarà molto differente rispetto a prima. Fortunatamente esiste questo forum, perchè altrimenti non avrei proprio saputo dove sbattere la testa prima...
Speriamo di vedere al più presto la ricrescita sia di quelli caduti che degli altri [:D]

thehope

Utente
16 Settembre 2017
117
0
165
Passato un altro meso e mezzo, (5 mesi e mezzo di cura) la situazione non è migliorata anzi, continua ancora a peggiorare..
Secondo voi a questo punto non devo aspettarmi nessuna ricrescita ne tanto meno un rallentamento della caduta visto che da quando ho iniziato è solo peggiorata e anche velocemente?

5 Settembre 2017
19
0
5
Ciao vecchio, ho iniziato minox 2% a settembre e per ora solo tantissima diradazione in tutta la testa. Aspetto speranzoso i sei mesi ma se mi dici cosi magari ci vuole piu tempo. Magari un anno? Sperando che la caduta diminuisca. Quanti anni hai comunque?

thehope

Utente
16 Settembre 2017
117
0
165
Paolo villaggio ha scritto:
Ciao vecchio, ho iniziato minox 2% a settembre e per ora solo tantissima diradazione in tutta la testa. Aspetto speranzoso i sei mesi ma se mi dici cosi magari ci vuole piu tempo. Magari un anno? Sperando che la caduta diminuisca. Quanti anni hai comunque?

Ciao! Io ho 26 anni, e quando ho iniziato ad utilizzare il minox la mia situazione era buonissima (roba da sentirmi dire dalle persone che non avevo problemi ai capelli), ma in realtà si stavano iniziando a miniaturizzare..Ed infatti il dermatologo mi prescrisse il minox al 5%. Solo che da quando ho iniziato ad utilizzarlo la situazione è precipitata, quindi io non mi aspetto risultati tra 1 anno, anzi, tra 1 anno mi aspetto una situazione disastrosa se continuo così... Però come dice il Dottor Gigli, ogni aga una sua storia, quindi magari te tra 1 mese o 2 potresti iniziare ad avere i primi risultati!

5 Settembre 2017
19
0
5
Eh magari accadesse. Io ne ho 21, e anch'io non ero messo malissimo prima di iniziare. Il processo di caduta si è velocizzato molto da quando lo prendo. Spero in un miracolo. Ormai prendo anche la fina da 1 anno e non mi sembra che serva a qualcosa. La miniaturizzazione c'è ancora. Tienici aggiornati!

thehope

Utente
16 Settembre 2017
117
0
165
Io credo che arrivato al 6 mese poi inizierò la sospensione, a questo punto non credo possa fare più nulla, anzi son peggiorato cosi tanto che forse sospendendo si rallenterà [:D] Sarebbe inutile continuare a spendere tempo e soldi per una cosa che non mi ha aiutato, anzi!

gtsport

Utente
26 Novembre 2017
86
0
65
il minoxidil nn va mai abbandonato per ottenere massimi risultati bisogna abbinarlo ad un anti dht
continua con fiducia per almeno 6 mesi perchè il minoxidil è l'unico farmaco efficace per rallentare e far ricrescere i capelli

thehope

Utente
16 Settembre 2017
117
0
165
Io come anti DHT prendo il palmetto (2 capsule di Prostafactor), e tra 20 giorni sono a 6 mesi di cura con minox... La situazione sta peggiorando cosi in fretta, che senso avrebbe continuare se non rallenta e non fa ricrescere anzi, peggiora? Io non me la sento di prendere il finasteride...Forse dovrei provare a prenderla per via topica? O devo cambiare marca di minox? Uso il Kirkland Foam (che per composizione è identico al Rogain)..