Domanda per esperti su tocomax

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Se alla luce dei nuovi dosaggi proposti da fitologica, si dovrebbero assumere 100 mg di questo prodotto al giorno, un dosaggio di 200 mg è da considerarsi dannoso? O si tratta comunque di un dosaggio tollerato dall'organismo?

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Se alla luce dei nuovi dosaggi proposti da fitologica, si dovrebbero assumere 100 mg di questo prodotto al giorno, un dosaggio di 200 mg è da considerarsi dannoso? O si tratta comunque di un dosaggio tollerato dall'organismo?

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Klaus
se non mi sbaglio 100 mg di tocomax corrispondono a circa 20 mg di Vitamina E. Poichè la RDA di tale vitamina è di 15/20 mg direi che 100 mg di tocomax sono sufficienti. Tuttavia quantità maggiori di Vitamina E non hanno alcun tipo di controindicazioni per cui, a mio parere, puoi anche arrivare a 40 mg anche perchè una integrazione propriamente detta considera spesso proprio quantità superiori a quelle stabilite dal fabisogno giornaliero.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Grazie cleo... gentilissima come sempre (anche se sono nuovo ho imparato a conoscere la tua proverbiale disponibilità![:)])
Siccome in questo sito (che avevo già segnalato in un'altra discussione) parla di dosaggi giornalieri di 30-60 mg, ma non riuscivo a capire se facesse riferimento specificamente alla vitamina e o al prodotto denominato tocomin (che dovrebbe contenere il 50% di vitamina e)!

http://www.gigicabrini.it/farmacia/noreg/tocmin_noreg.htm

tutto questo per arrivare a capire se un'assunzione di 600 mg di nipo + 200 mg di tocomax al giorno potrebbe dare origine ad esuberi

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
Sono espertissimo di tocomax, infatti questo autunno (da settembre a dicembre) sono andato avanti con il tocomax preparatomi da Galenico e senza nipo. Prendevo appunto 40 mg di fitotocotrienoli al giorno e non ho visto ricrescita, solo mantenimento (insieme a tutte le altre mie cure).

Gli antiossidanti fanno bene a tutto l'organismo e quindi anche ai capelli, ma è improbabile che siano decisivi per la ricrescita, soprattutto se presi sistemicamente.

Ciao.

MA - r l i n

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Figurati Klaus
grazie a te per il bellissimo complimento.
Come vedi ti ha risposto l'esperto ([;)]) e sono sostanzialemnte d'accordo con lui. L'integrazione di tocomax, come di antiossidanti in genere, è sicuramente una buona abitudine ma non credo siano 10 o 30 mg in più a fare la differenza sulla nostra chioma. Ne consegue che, secondo me, la media di 40/50 mg sono più che sufficienti.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Grazie di cuore!Deduco che i 100 mg/die del nipon e siano sufficienti allora. In pratica mi accingo ad integrare 2 cps di nipotrix al giorno con una da 100 mg di tocomax galenico, passando prima per la consueta analisi costi/benefici[:p]

Saluti

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Parlando col mio medico di famiglia, mi ha fatto notare che l'integrazione di vitamina E, come di qualsiasi altra vitamina, è opportuno farla a cicli (es. 20 gg + 10 gg di stop), anche considerato il fatto che la vit. E è liposolubile, quindi può accumularsi nell'organismo. Cosa ne pensano i già citati esperti?[;)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
L'integrazione di Vit.E andrà anche fatta a cicli come per altre integrazioni, ma se a questo tipo di vitamina E, che sono i tocotrienoli, si attribuiscono proprietà antiossidanti superiori e le si lega alla ricrescita dei capelli, non credo si possa ancora parlare di ciclo. In questo caso se la vit.E è un principio attivo per la ricrescita andrebbe presa costantemente, infatti, a mio giudizio, in questo caso non si integra una carenza, ma si tenta di forzare un equilibrio fisiologico per avere ricrescita.

Piuttosto è stato detto che dosi elevate di vit.E sono ossidanti e non antiossidanti, anche se c'è chi ha bollato il tutto come un comune abbaglio statistico (in effetti la ricerca in questione era un metastudio che univa i risultati di più ricerche separate e diverse, traendo delle conclusioni senza aver verificato direttamente e appositamente questa ipotesi).

Ciao.

MA - r l i n

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Concordo sulla questione del ciclo. Ma quindi, partendo dal presupposto che la vitamina E può accumularsi nell'organismo, si sa quali sono gli effetti indesiderati di tale accumulo?

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
quindi tu le assumi staccate dalla nipo ma sei sicuro che funziona lo stesso il discorso??

Basilio

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Klaus,
boh, in Germania hanno ritirato tutte le confezioni di Vit. E a dosaggio superiore ai 200 mg perché dicono che può essere pericolosa per il cuore.....
Ho trovato questo articolo abbastanza completo:
http://www.albanesi.it/Alimentazione/vitaminaEtocoferolo.htm
baci

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
Sì l'articolo di Albanesi postato da Claudia è proprio quello a cui mi riferivo per parlare di abbaglio statistico su questi allarmi che riguardano la vit.E

Comunque paese che vai proibizioni che trovi, in Belgio ad es. hanno messo l'allarme sul fluoro che qui si continua a dire che fa tanto bene soprattutto per i denti.

Non bisogna impazzire dietro a queste cose, però se non si finisce per avere disturbi e in compenso pochi o nulli benefici è meglio lasciar stare certe integrazioni.

Ciao.

MA - r l i n

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Grazie Claudia x l'interessante articolo.. stando a quanto riportato 100 mg di tocomax al giorno (quindi 20 mg di vit. E) dovrebbero essere davvero una quantità minima.. Credo che l'unico metro di giudizio davvero utile siano le analisi del sangue periodiche!

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
X Basilio: io assumo 100 mg di tocomax + 2 di nipotrix, per ora in maniera continuativa, e stavo valutando se era il caso di assumere il tocomax ciclicamente. In 2 mesi non credo sia saggio parlare di risultati.. anche se non sono molto ottimista[|)]

Mi scuso per il duplice post ma mi è partito quello precedente!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
He he he si Marlin, in Germania hanno ritirato anche l'Aulin se per quello.....
baci

P.S. Caro Klaus, puoi sempre correggere un messaggio dopo che ti è partito, se rivai nel tuo post e clicchi sulla casellina con il foglio e la penna (la terza da sinistra)....[:D]
baci