domanda per dottori: SESSO e CAPELLI

13 Settembre 2005
511
1
265
se far sesso(compresa la masturbazione ovviamente)in frequenza maggiore o minore non incide in nessun modo sulla produzione del testosterone corporeo allora vuol dire che non ha nulla a che fare.
diversamente vuol dire che anche se magari in piccola parte ha a che fare..
non venitemi a parlare di persone che non fanno mai sesso perchè non potete sapere quanto si masturbano e dal punto di vista chimico è la stessa cosa.. quindi non si può prendere in considerazione neanche un prete..

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Quoto tutti coloro che hanno smentito una correlazione tra sesso e capelli.

Sicuramente alla tua calvizie che si è manifestata in modo aggressivo, si è aggiunto un telogen effluvio (che ha manifestato maggiormente il diradamento) + una caduta da stress.
Insomma la sommatoria di questi 3 fattori ha portato al tuo problema.

In ogni caso non esistono regole riguardo la caduta dei capelli: un mio amico riccio, folto e con i capelli lunghi fino alla scorsa estate, quest'anno era completamente calvo nella parte superiore della testa. In un anno ha perso totalmente i capelli e non gli è occorso nulla di rilevante a cui addebbitare la caduta.

Insomma.. non esiste una regola generale; ma se dobbiamo anche privarci del sesso per avere 2 capelli in più bhè.. siamo davvero ridotti male..

masi

Utente
1 Luglio 2005
20
0
15
Citazione:Messaggio inserito da annferri
Quoto tutti coloro che hanno smentito una correlazione tra sesso e capelli.

Sicuramente alla tua calvizie che si è manifestata in modo aggressivo, si è aggiunto un telogen effluvio (che ha manifestato maggiormente il diradamento) + una caduta da stress.
Insomma la sommatoria di questi 3 fattori ha portato al tuo problema.

In ogni caso non esistono regole riguardo la caduta dei capelli: un mio amico riccio, folto e con i capelli lunghi fino alla scorsa estate, quest'anno era completamente calvo nella parte superiore della testa. In un anno ha perso totalmente i capelli e non gli è occorso nulla di rilevante a cui addebbitare la caduta.

Insomma.. non esiste una regola generale; ma se dobbiamo anche privarci del sesso per avere 2 capelli in più bhè.. siamo davvero ridotti male..

Si certo che non vale la pena rinunciare al sesso per due capelli in più. Comunque il discorso non è così semplice perchè il sesso è solo apparentemente la cosa più bella del mondo. In realtà mille fattori, mille paranoie concorrono a complicare le cose. Al di là di questo che sarebbe un discorso infinito, vorrei dire che il mio è un discorso riferito ai maschi più che altro. il caso che hai citato del tuo amico (come il mio) mi fa pensare molto: possibile che queste calvizie così repentine siano frutto del DNA? possibile che la scala di hamilton si possa ormai buttare nel cestino per quel che riguarda le geometrie dei diradamenti? Per come la vedo io molte delle forme di calvizie che si vedono oggi sono determinate da altre cause, non dalla genetica. Credo che anche tra gli scienziati dovrebbe esistere qualche forma di dubbio al riguardo, in quanto, opinione personale, sui capelli non è che non si sa tutto, in realtà non si sa quasi niente! Ricordo, che i medici anni or sono riconducevano l'ulcera allo stress, poi hanno scoperto il famoso Helicobacter. Allo stesso modo ora si dice che lo stress non c'entra niente che è tutto scritto nel dna.Mah! C'è qualcos'altro per me. La fregatura è che quando lo scopriranno a noi non servirà a niente.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Hai centrato il problema Masi attreaverso la tricoanalisi si possonbo individuare le cosiddetyte incidenze (digestiva psicofisica etc) che possono accellerare il decorso di un androgenetica e creare diradamenti anomali.-
saluti

masi

Utente
1 Luglio 2005
20
0
15
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
Hai centrato il problema Masi attreaverso la tricoanalisi si possonbo individuare le cosiddetyte incidenze (digestiva psicofisica etc) che possono accellerare il decorso di un androgenetica e creare diradamenti anomali.-
saluti

Scusi Dott. Gigli, potrebbe spiegarmi in cosa consiste la tricoanalisi? Io ho fatto tricogramma e mineralogramma... Si riferisce a questi esami? La ringrazio sin d'ora.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Masi,
per il tricogramma in luce polarizzata trovi tutto spiegato qui:
http://www.sitri.it/Tricoanalisi/tricoanalisi.html
Qui invece la teoria clinica delle incidenze:
http://www.sitri.it/incidenze/incidenze.html
baci