Ciao Mary,
il telogen effluvium di cui parli e che hai avuto negli scorsi anni altro non è che un effluvio stagionale...
Leggi qui: http://www.calvizie.net/documento.asp?args=27.1.885
Si risolve infatti spontaneamente dopo qualche settimana.
Adesso evidentemente allo stagionale si è aggiunto l'effluvio per carenza di ferro... a quanto hai ferro, ferritina ed emoglobina?
Locoidon ad ogni shampoo, ma lo metti dopo lo shampoo immagino... Il Locoidon deve stare sulla testa almeno 4 ore, meglio se tutta la notte se lo metti la sera.
Prima che l'integrazione di ferro arrivi a bloccare la caduta ci vuole un sacco di tempo! Devi prima riportare i valori nei parametri ideali in tricologia cioè ferritina almeno a 30, ferro a 60 ed emoglobina a 13. Leggi questo:
http://www.sitri.it/ferritina/ferritina.html
Le iniezioni di Depomedrol, possono bloccare gli effluvi acuti, ma sempre di cortisone si tratta, quindi va valutato da un medico che ti segua. Ovviamente ci vuole la prescrizione medica...
Se facesse cadere ancora più capelli dubito che verrebbe usato in effluvio acuto!!!
Leggi qui:
Citazione:cortisonici risultano particolarmente utili nella terapia degli effluvi nei quali centinaia di capelli entrano, quotidianamente e contemporaneamente, in fase telogen (con caduta acuta e vistosa di centinaia di capelli al giorno, tutti nella stessa fase del ciclo vitale). Localmente, per applicazioni quotidiane, si può usare l'idrocortisone emisuccinato all'1-2% in preparazione galenica idro alcolica 70-80% , oppure l'idrocortisone 17-butirrato all'0,1% in alcol isopropilico 50% (specialità etica), il prednacinolone acetonide 0,05% in glicole propilenico e molte altre preparazioni etiche. Spesso l'effluvio si stabilizza e si arresta rapidamente, nel giro di qualche settimana, e ciò è anche strano se si considera che il telogen è di circa 100 giorni e che i capelli in telogen dovranno comunque cadere. Negli effluvi più intensi (molte centinaia e talvolta migliaia di capelli caduti ogni giorno) una fiala intramuscolare di 6-metilprednisolone acetato 40 mg, ripetuta ogni 7 giorni per 3 volte, fornisce spesso risultati spettacolari.
http://www.sitri.it/idrocortisone/cortisone.html
Vai dal dermatologo....[

]