domanda per dottor gigli e per tutti

marycg

Utente
7 Settembre 2008
124
0
165
ho gia scritto in questo forum,raccontando la mia ituazione.ho 24 anni e sarenno almeno 9 anni che soffro di telogen effluvium,ogni anno il mese di agosto...normalmente ad ottobre la caduta e'molto migliorata,fino a scomparire completamente verso dicembre.quest'anno come sempre e' cominciato tutto ad agosto,ma adesso che siamo gia a meta' ottbre invece di migliorare peggiora.perdo circa 800 capelli al lavaggio(faccio shampo 2 volte a settimana)e almeno 150 al giorno.dalle analisi e'risultata un'anemia e per questo prendo ferrograd,cebion,acido folico,biotina,e magnesio.non ho nessun problema ne tiroideo ne ovarico ne ormonale,uso locoidon ad ogni shampoo.ora ho letto che alcune pesone che come me soffrono di effluvi cosi'prolungati fanno iniezioni di depomedrol.anche se da lntano e'impossibi pare una diagnoi,ma io ho deciso di tentare anche questa strada in quanto sono ormai molto diradata.cosa mi potete consigliare?puo far cadere ancora piu capelli questo farmaco?

marycg

Utente
7 Settembre 2008
124
0
165
ho gia scritto in questo forum,raccontando la mia ituazione.ho 24 anni e sarenno almeno 9 anni che soffro di telogen effluvium,ogni anno il mese di agosto...normalmente ad ottobre la caduta e'molto migliorata,fino a scomparire completamente verso dicembre.quest'anno come sempre e' cominciato tutto ad agosto,ma adesso che siamo gia a meta' ottbre invece di migliorare peggiora.perdo circa 800 capelli al lavaggio(faccio shampo 2 volte a settimana)e almeno 150 al giorno.dalle analisi e'risultata un'anemia e per questo prendo ferrograd,cebion,acido folico,biotina,e magnesio.non ho nessun problema ne tiroideo ne ovarico ne ormonale,uso locoidon ad ogni shampoo.ora ho letto che alcune pesone che come me soffrono di effluvi cosi'prolungati fanno iniezioni di depomedrol.anche se da lntano e'impossibi pare una diagnoi,ma io ho deciso di tentare anche questa strada in quanto sono ormai molto diradata.cosa mi potete consigliare?puo far cadere ancora piu capelli questo farmaco?

marycg

Utente
7 Settembre 2008
124
0
165

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Mary,
il telogen effluvium di cui parli e che hai avuto negli scorsi anni altro non è che un effluvio stagionale...
Leggi qui: http://www.calvizie.net/documento.asp?args=27.1.885
Si risolve infatti spontaneamente dopo qualche settimana.
Adesso evidentemente allo stagionale si è aggiunto l'effluvio per carenza di ferro... a quanto hai ferro, ferritina ed emoglobina?
Locoidon ad ogni shampoo, ma lo metti dopo lo shampoo immagino... Il Locoidon deve stare sulla testa almeno 4 ore, meglio se tutta la notte se lo metti la sera.
Prima che l'integrazione di ferro arrivi a bloccare la caduta ci vuole un sacco di tempo! Devi prima riportare i valori nei parametri ideali in tricologia cioè ferritina almeno a 30, ferro a 60 ed emoglobina a 13. Leggi questo:
http://www.sitri.it/ferritina/ferritina.html
Le iniezioni di Depomedrol, possono bloccare gli effluvi acuti, ma sempre di cortisone si tratta, quindi va valutato da un medico che ti segua. Ovviamente ci vuole la prescrizione medica...
Se facesse cadere ancora più capelli dubito che verrebbe usato in effluvio acuto!!!
Leggi qui:
Citazione:cortisonici risultano particolarmente utili nella terapia degli effluvi nei quali centinaia di capelli entrano, quotidianamente e contemporaneamente, in fase telogen (con caduta acuta e vistosa di centinaia di capelli al giorno, tutti nella stessa fase del ciclo vitale). Localmente, per applicazioni quotidiane, si può usare l'idrocortisone emisuccinato all'1-2% in preparazione galenica idro alcolica 70-80% , oppure l'idrocortisone 17-butirrato all'0,1% in alcol isopropilico 50% (specialità etica), il prednacinolone acetonide 0,05% in glicole propilenico e molte altre preparazioni etiche. Spesso l'effluvio si stabilizza e si arresta rapidamente, nel giro di qualche settimana, e ciò è anche strano se si considera che il telogen è di circa 100 giorni e che i capelli in telogen dovranno comunque cadere. Negli effluvi più intensi (molte centinaia e talvolta migliaia di capelli caduti ogni giorno) una fiala intramuscolare di 6-metilprednisolone acetato 40 mg, ripetuta ogni 7 giorni per 3 volte, fornisce spesso risultati spettacolari.
http://www.sitri.it/idrocortisone/cortisone.html
Vai dal dermatologo....[;)]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Su tratrta di cure che richiedono l'intervento diagnostico e pèrescrittivo di unm medico imposibile consigliarle a distanza trerapie dfi questo troipoi, ne paerli cion il medico che la segue

Saluti

marycg

Utente
7 Settembre 2008
124
0
165
ho pensato anch'io che il problema si fosse aggravato per colpa dell'anemia l'emoglobina e'a 11.3 quindi bassa ma sto integrando con ferrograd cebion acido folico magnesio e biotina....e'gia'un mese ma niente.l'anno scorso andai a fare una visita da un dermatologo di napoli,che a detta di molti dovrebbe essere bravo,e non discuto che non lo sia,ma a me non mi'visito' nemmeno.i capelli neanche me li tocco' mi diede un occhiata da dietro la scrivania...mi disse che avevo un telogen effluvium e mi prescrisse fiale bio thymus che tra l'altro io non ho mai comprato anche perche' dopo pochi giorni l' effluvio passo' da solo,ma adesso non riesco a bloccarlo,o almeno a farlo diminuire,continuo a perdere centinaia di capelli al giorno e non riesco piu' a nascondere il diradamento che ormai e' evidentissimo...non so a chi rivolgermi,non so cosa fare,ho fatto anche eco alle ovaie e analisi per la tiroide e altri ormoni ma e' tutto ok.avevo pnsato di chiedere di prescrivermele al medico curante,che almeno e'un po informato sulle mie condizioni,e non credo me le prescriverebbe s pensasse che potrebbero crearmi danni voi cosa ne pensate,la tento questa strada?se queste fiale male ai capelli non fanno(forse piu' alla salute) io le proverei...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara mary,
finchè l'emoglobina non ti torna a 13 almeno sarà dura che si blocchi l'effluvio... un mese non è niente per integrare! Ci vogliono mesi solo a far salire il ferro! Con emoglobina a 11 a quanto hai ferro e ferritina? Il tuo medico curante piuttosto vista l'anemia potrebbe prescriverti flebo di ferro, almeno salirebbe subito! Ma si fanno in Italia solo in ospedale.
Sarebbe anche da capire la causa dell'anemia... Dieta? Ciclo abbondante? Altro?
Con una carenza di ferro così il biothymus non ti fa proprio niente.
Devi integrare assolutamente e intanto casomai sempre con il Locoidon 2 volte a settimana, anche se il Locoidon fa quello che può, di certo non è attak...
Dal medico vacci comunque, ma per l'anemia...[X] In ogni caso come abbiamo detto è il medico che valuta se fare o meno le iniezioni di Depomedrol, quindi devi per forza andare da qualcuno che ti segua dal punto di vista medico...

marycg

Utente
7 Settembre 2008
124
0
165
credo proprio che la carenza di ferro sia per tutte e 2 le cose,non amo carni rosse,e ho un ciclo di tipo emorragico.il gine pero' dice chnon posso farci niente perche'sono fatta cosi'.adesso sto cercando anche di aiutarmi mangiando carne,legumi verdure e in piu' con l'integratore...ma credi davvero che se l'emoglobina non sale,non si fermera' la caduta?nell'inverno scorso era scesa a 10.5 ma non perdevo neanche un cpello,forse perche' non era periodo di effluvio? e credi che anche il medico curante puo' decidere se dare o no depomedrol?scusami se ti faccio tante domande ma purtroppo non so piu' dove appigliarmi,forse davvero solo all' attak[:D].ora non ho le analisi vicine,pero' era tutto basso emoglobina ferritina e sideremia,il resto tutto ok

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara mary,
purtroppo parlo per esperienza personale!
Avevo la ferritina a 6,7.. effluvio da ecatombe... quindi so che significa. Il brutto è che è passato un anno prima che mi accorgessi che la causa era la carenza di ferro...[B)]
Ci vogliono secoli prima di recuperare il ferro, io ho integrato per anni e tuttora integro tutti i giorni anche se a dosaggio più basso.
Appena mi cala il ferro i capelli ricominciano a cadere..
Quindi devi sempre tenerlo sotto controllo. Anche io probabilmente sono sempre stata anemica, perchè non amo la carne e come te ho il ciclo abbondante, ma non avevo nemmeno io perso i capelli prima. Si stagionali, ma niente altro. Poi ad un certo punto si vede che qualche altra causa (probabilmente stress psicofisico intenso) ha causato il patatrac capelli. Certo non resta ora che metterci rimedio, curando prima di tutto quindi la carenza di ferro. Di positivo ti posso dire che ricrescono praticamente tutti, specialmente se lo prendi in tempo e non aspetti un anno intero come me...
Devi solo avere pazienza. Il cortisone magari serve a tamponare ma se non risolvi la causa i capelli continueranno a rifugiarsi in telogen!
Quindi non è risolutiva una iniezione...
Certo puoi provare a chiedere al tuo medico curante... ma secondo me ti guarda stranito! [:)]

marycg

Utente
7 Settembre 2008
124
0
165
se pensi che mi guarda stranito anche solo per la carenza di ferro,che per lui non c'e!!!!anche io ho deciso di integrare il ferro a vita,non voglio mai piu' che scenda cosi',ma come devo fare per farlo risalire al piu'presto???non posso ricoverarmi ho 2 bimbi piccoli,ma tu credi ci sia qualche integratore migliore del ferrograd?e posso prenderne piu' di 1 cmp al giorno?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
No prendi il ferrograd così come ti è stato prescritto... Inutile prenderne di più che poi tanto non lo assorbi. Purtroppo ci vuole solo pazienza, e costanza. Preparati di ferro ce ne sono molti ma il ferrograd è quello più prescritto...