Domanda per dott. Gigli e esperti...

corallo

Utente
28 Aprile 2004
917
0
265
Scusi dottore ma dopo i 40 anni si e' piu' volte detto che gli ormani diminuiscono nell'uomo...

ora mi chiedevo, se uno riesce ad arrivare piu' o meno bene a 40/42 anni per effetto delle cure (fina e minox) c'e' speranza che dopo i 42 anni puo' gradualmente diminuire fino ad eliminare completamente i farmaci e senza subire grandi perdite....oppure anche a 42 anni diminuendo i farmaci peggiorera' di colpo come se fosse un ventenne?

Un piccolo peggiormaneto fisiologico per l'eta e' normale ovvio....ma non piu' di quello...

Grazie

corallo

Utente
28 Aprile 2004
917
0
265
Scusi dottore ma dopo i 40 anni si e' piu' volte detto che gli ormani diminuiscono nell'uomo...

ora mi chiedevo, se uno riesce ad arrivare piu' o meno bene a 40/42 anni per effetto delle cure (fina e minox) c'e' speranza che dopo i 42 anni puo' gradualmente diminuire fino ad eliminare completamente i farmaci e senza subire grandi perdite....oppure anche a 42 anni diminuendo i farmaci peggiorera' di colpo come se fosse un ventenne?

Un piccolo peggiormaneto fisiologico per l'eta e' normale ovvio....ma non piu' di quello...

Grazie

corallo

Utente
28 Aprile 2004
917
0
265

Grazie

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,941
98
615
49
Bergamo
www.calvizie.net
Da quel che so io i tassi di ormoni androgeni rimangono pressochè invariati nell'uomo ben oltre i 40 anni, cioè almeno fino ai 65-70.

Avevo visto un grafico che mostrava bene come il tasso si impenna con lo sviluppo a 16-18 anni, poi rimane stabile fino appunto a 65-70 anni e poi cala.

qualcuno più aggiornato/informato?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,121
1,328
2,015
Quello che si verifica e' una riduzione della sensibilita' periferica al dht , non una rizione del livello ematico del dht e del t .
saluti