domanda importante su caduta indotta

maicol2010

Utente
7 Febbraio 2010
141
0
165
Vorrei rivolgere questa domanda in particolare al dottor gigli e a chi è abbastanza esperto in questo campo.Ho letto che il Minoxidil ma anche cosmetici come Revivogen etc..provocano caduta indotta perchè poi fanno crescere nuovi capelli + forti.Quindi a quanto ho capito la caduta indotta dimostra l'efficacia del farmaco_Ora i miei dubbi sono 2:
1-Questa caduta indotta comunque fa cadere capelli che già sarebbero caduti da li a poco oppure potrebbe anche far cadere capelli sani e che non sarebbero caduti?
2-E'possibile che i capelli fatti cadere dal prodotto poi non ricrescono?

Insomma..siccome non si può avere la certezza che questi prodotti funzioneranno sicuramente stoppando la caduta e facendo ricrescere i capelli..vorrei almeno essero certo che questi prodotti non rischino di peggiorare la situazione.Quindi è possibile che addirittura Minoxidil e prodotti vari anticaduta peggiorino le cose?Perchè posso anche accettare che non abbiano effetto ma non che addirittura peggiorino la situazione.Sarebbe una verra beffa

maicol2010

Utente
7 Febbraio 2010
141
0
165
Vorrei rivolgere questa domanda in particolare al dottor gigli e a chi è abbastanza esperto in questo campo.Ho letto che il Minoxidil ma anche cosmetici come Revivogen etc..provocano caduta indotta perchè poi fanno crescere nuovi capelli + forti.Quindi a quanto ho capito la caduta indotta dimostra l'efficacia del farmaco_Ora i miei dubbi sono 2:
1-Questa caduta indotta comunque fa cadere capelli che già sarebbero caduti da li a poco oppure potrebbe anche far cadere capelli sani e che non sarebbero caduti?

Insomma..siccome non si può avere la certezza che questi prodotti funzioneranno sicuramente stoppando la caduta e facendo ricrescere i capelli..vorrei almeno essero certo che questi prodotti non rischino di peggiorare la situazione.Quindi è possibile che addirittura Minoxidil e prodotti vari anticaduta peggiorino le cose?Perchè posso anche accettare che non abbiano effetto ma non che addirittura peggiorino la situazione.Sarebbe una verra beffa

maicol2010

Utente
7 Febbraio 2010
141
0
165

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Ciao maicol, tutti i capelli (sani o meno) cadono al termine del loro ciclo vitale.
La caduta indotta accelera semplicemente il processo risvegliando i capelli dormienti che sono in fase telogen, quindi già al termine della loro vita per cui prossimi a cadere.
Quegli stessi capelli, con cicli successivi, saranno sostituiti da altri più forti.
Il peggioramento, nel caso si presenti, è solo momentaneo e determinato proprio dalla sincronizzazione della caduta.
Se la cura è quella giusta per te vai tranquillo e affrontola con ottimismo.
Baci

mikela89

Utente
8 Febbraio 2009
44
0
15
Scusate se in parte cambio discorso...io sn passata al minoxidil al 5%, il passaggio mi può provocare caduta indotta?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
non si vferifica in tutti i cxasi e il fatto che non si erifichi non significa che il farmaco non funziona . I farmaci se la diagnosi e' corretta e la cura eseguita correttaME NTE DANNO risultati poisitivi
saluti