Domanda evoluzione AGa e parenti

perfect cell

Utente
2 Giugno 2006
230
0
165
Ciao a tutti,

so che l' argomento è già stato dibattuto, ma vorrei presentarvi il mio caso: papa capellone, a 50 anni capelli da 20enne, nonno materno calvo (ma non so a che età lo sia diventato). io ho 23 anni e sono un nw 2, posso ipotizzare che il percorso della mia AGA sarà influenzato da entrambi i ceppi, materno e paterno? Intendo, parte dell' eredità paterna, ossia i capelli folti, puù per lo meno ammorbidire la parte materna??

Grazie
 

perfect cell

Utente
2 Giugno 2006
230
0
165
Ciao a tutti,

so che l' argomento è già stato dibattuto, ma vorrei presentarvi il mio caso: papa capellone, a 50 anni capelli da 20enne, nonno materno calvo (ma non so a che età lo sia diventato). io ho 23 anni e sono un nw 2, posso ipotizzare che il percorso della mia AGA sarà influenzato da entrambi i ceppi, materno e paterno? Intendo, parte dell' eredità paterna, ossia i capelli folti, puù per lo meno ammorbidire la parte materna??

Grazie
 

perfect cell

Utente
2 Giugno 2006
230
0
165
Ciao a tutti,

so che l' argomento è già stato dibattuto, ma vorrei presentarvi il mio caso: papa capellone, a 50 anni capelli da 20enne, nonno materno calvo (ma non so a che età lo sia diventato). io ho 23 anni e sono un nw 2, posso ipotizzare che il percorso della mia AGA sarà influenzato da entrambi i ceppi, materno e paterno? Intendo, parte dell' eredità paterna, ossia i capelli folti, puù per lo meno ammorbidire la parte materna??

Grazie
 

caramello

Utente
21 Luglio 2006
497
1
265
secondo me l'argomento toccato non ha fondamenti, conosco persone di trentanni che hanno il papà completamente calvo, loro invece intatti eppure i nonni sono calvi e conosco anche casi in cui tutti in famiglia non sono calvi e i figli o il figlio si...questa ca**o di malattia e estremamente soggettiva[ov]
 

perfect cell

Utente
2 Giugno 2006
230
0
165
che c**o.. be, a questo punto è pressochè inutile fare previsioni, troppi elementi che non conosciamo. Spero di non aver preso dal nonno... [:(!]

Cmq a questo punto mi chiedo: se uno nei geni ha scritto che dovrà divenire un nw 6-7, può cambiare il proprio destino con cure costanti? Magari a vita? O per lo meno arrivar a 50 anni, quando potrò pensare di vedermi pelato, ora proprio non se ne parla, ca**o ho 23 anni!!!!! E' un quesito interessante, anche se alla fine cosa dobbiamo fare? Se anche curandoci al ma x ritardiamo di qualche anno è già qualcosa, nella speranza che un domani si trovi la soluzione o qlc che ci si avvicina. Alla fine anche l' auto trapianto, la soluzione regina, come fai a regolarti? Se lo fai quando sei compromesso ormai la gente ti ha visto pelato, se lo fai presto rischi di far peggio perchè l' AGA avanza....insomma, che fare????
 

dal

Utente
13 Febbraio 2005
318
0
265
Avevo letto che spesso è più preponderante la parentela materna rispetto a quella paterna. Cioè si deve considerare il padre ed il nonno materno come principali indicatori dell'AGA. Ovvio che la realtà è molto spesso diversa.
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro perfect
come ha detto dalì spesso, nell'anamnesi familiare tricologica del paziente, si richiede la situazione del padre e del nonno materno come si evince anche da questo articolo molto interessante ed esplicativo del dott. Marliani che tratta proprio l'ereditarietà:

...Come comportamento pratico ad un giovane che lamenta una caduta di capelli e teme una futura calvizie ma che non presenta una obbiettiva ipotrichia (o comunque non presenta ipotrichia di quelle zone che sono il bersaglio della alopecia androgenetica come tempie e vertice) chiederemo notizie sullo stato dei capelli del padre, degli zii materni, del nonno materno e gli faremo riempire, su un albero genealogico già predisposto, la sua anamnesi familiare per calvizie...
http://www.sitri.it/eredita/ereditarieta.html

Ovviamente la regola non è unica e determinante per tutti alla stessa maniera..vanno infatti considerati una serie di fattori personali che possono far evolvere la situazione in un modo piuttosto che in un altro.
Non crucciarti o scervellarti troppo ma curati serenamente.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

perfect cell

Utente
2 Giugno 2006
230
0
165
Grazie x le delucidazioni, hai ragione in effetti mi sto crucciando oltremodo e questo bene non mi fa. Più che altro mi ostino a trovare regole e previsioni in una malattia dove ben poche se ne possono fare... Per quanto riguarda il curarmi mi curo, ma come ho scritto un paio di post prima di questo, non posso fare a meno di considerare il fatto che la cura forse non può combattere la genetica. Che dire... sperem', mi farebbe piacere sentire più esperienze di persone in cura da anni, per capire come si può evolvere la situazione e se in effetti la fina STABILIZZA nel senso che come sei ti mantieni (specie se come me intervieni ai primi stradi - NW2) o se al MASSIMO rallenta un pò ma cmq pelato ci diventi [V]

ciao!
 

raccar

Utente
12 Maggio 2006
575
0
265
Perfect, io al momento sono un hamilton 2, mio padre calvo, mio nonno materno calvo. Non so il percorso di chi sto seguendo ma so che devo curarmi se non voglio perdere quelli che ho in testa, anche perchè ho un lieve diradamento su tutta la parte alta dello scalpo (molto lieve però).. nessuno direbbe che sto perdendo i capelli a vedermi, anche se io me ne accorgo allo specchio, poichè devo dedicarci più cura, prima amavo bagnarli e tenerli bagnati, ora odio che i miei capelli si bagnano...mi si vede la cute!! sono in cura da pastore e non mi ha dato la fina, ma solo minox + biomineral 5 alpha, perchè dice che non vede l' utilità del propecia nel mio caso...speriamo non sarà mai così!

saluti
raccar
 

perfect cell

Utente
2 Giugno 2006
230
0
165
spero anche io per te raccar! Diciamo che sono nella tua stessa situazione, a parte mio padre che ha i capelli (ma nonno mat no!!). Sinceramente, fossi in te la fina la prenderei visto il tuo background familiare e considerando che la molecola è il tappabuchi (cito Sarchi..) primcipale dell' AGA. Sia chiaro, non mi sostituisco al derma, però si sa che la fina è la fina!!! Da quanto sei in cura e con che riosultati? Io da 3 mesi solo con Fina + Locoidon ma non posso dire di essere migliorato o peggiorato, troppo presto e poi la mia valutazione è poco obbiettiva. Sono più che altro preoccupato per le tempie, che a quanto pare son dure da salvare e recuperare...
 

raccar

Utente
12 Maggio 2006
575
0
265
Perfect io la stempiatura ce l' ho da anni. Si può dire che già da bambino ero un pò stempiato, ma non tantissimo, e poi nella mia famiglia tutti lo siamo, anche mia sorella, ma è una stempiatura lieve, non una di quelle alla Gigi D' Alessio, per intenderci...
La fina? io vorrei proprio evitare di prenderla, mi fa un pò paura come farmaco per via di quello che leggi sui sides che ti coinvolgono soprattutto a livello psicologico. Non posso non pensare che nel letto posso avere problemi, il letto è la mia vita...
Cmq a settembre cambierò dermatologo perchè con il Pastore ho avuto una discussione anche in questo forum e poi non intendo spendere 500 euro ogni 3 mesi per i capelli. In 20 anni fanno all' incirca 30.000 euro e mi faccio 3 trapianti in canada cn quella cifra, almeno quelli trapiantati non cadono!!!

salutissimi
raccar
 

daviderm

Utente
21 Settembre 2004
64
0
65
analizzando la mia famiglia...
mio padre ok, solo ora ne sta perdendo un po' sul frontale (ma ha 55 anni.....)
nonno materno e zii materni, tutti calvi.

Io... AGA come loro [:(!]
 

defkon

Utente
13 Settembre 2005
254
1
265
Citazione:Messaggio inserito da davideRM
analizzando la mia famiglia...
mio padre ok, solo ora ne sta perdendo un po' sul frontale (ma ha 55 anni.....)
nonno materno e zii materni, tutti calvi.

Io... AGA come loro [:(!]


quanti anni hai davide?
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,908
1,108
2,015
Purtopo la trasmissione genetica della calvizie non e' chiara e si possono solo fare solo ipotesi probabilistiche che a volte vengono smentite dalla situazione clinica.
saluti
 

dr_ salvosh

Utente
22 Ottobre 2005
832
1
265
Perfect Cell Io posso aiutarti dicendoti che nella formazione di un individuo intercorrono vari processi,tra essi FONDAMENTALE è la divisione cellulare(meiosi).
Una sua importantissima fase è costituita dal CROSSING-OVER.Praticamente è lo scambio DI MATERIALE GENETICO tra cromatidi di 2 cromosomi omologhi.
In base alla tipologia di allele (dominante o recessivo) si determineranno le caratteristiche stesse del nuovo individuo.
Tradotto in parole pover è questo processo che assicura la variabilità genica e il fatto che ogni individuo sia diverso da un altro.
Quindi non necessariamente siginifica che se tuo padre è calvo tu lo sia, o se ancora tuo nonno è calvo tu lo debba essere.
Si potrebbe a tal fine studiare la tua mappa genomica (formata da circa 30.000 geni) e vedere se hai ereditato il gene che regola la calvizia (chiamato gene per la proteina DSG4).
Ma ciò è molto molto molto costoso e superfluo.
Quindi fare delle previsioni sulla sua evoluzione e sul suo andamento è praticamente impossibile , anche perchè la calvizia viene spesso amplificata da rilasci ormonali (da qui il nome andro-genetica), spesso dovuti a condizioni casuali e non (stress, cattiva alimentazione) che alterano il nostro naturale e fisiologico equilibrio.
Spero di esserti stato d'aiuto.
 

perfect cell

Utente
2 Giugno 2006
230
0
165
Grazie per le spiegazioni! MA quindi il fatto che io abbia ereditato il gene responsabile, come probabilmente è dato che ho dei segni iniziali di AGA, non significa necessariamente che questa segua il pattern dei nonno o padre? E' del tutto casuale? Cmq ho capito che non si posson fare previsioni.

Grazie anche a lei dott. Gigli.

ciao