domanda effluvio per esperti e medici

airinmar

Utente
27 Luglio 2009
47
0
15

ciao, avrei alcune domande da porre a chi mi sa aiutare (io fino ad ora mi sono occupata di conoscere un problema ben piu' serio, androgenetica e/o carenziale da estrone foll....):

mia sorella, 24 anni, da circa 3-4 mesi e' in effluvio e crediamo sia dovuto a stress da laurea; sta utilizzando Locoidon in attesa della visita dal dermatologo. Ha sempre avuto capelli folti e anche di spessore. Ora si stanno diradando soprattutto su tutta la parte alta della testa e sulle tempie, ed in ogni caso sembra un po' su tutta la testa visto che i capelli sembrano meno.

Ecco alcuni quesiti: quanto puo' durare un effluvio senza che diventi cronico (ho letto da qualche parte che puo' durare anche 1 anno, e' vero? cosi' tanto senza che lasci conseguenze? Oltre al locoidon c'e' qualcos'altro che si puo' fare? (le analisi del sangue fatte sono nella norma, anche confrontandole con i parametri per i capelli che ci sono nel sito). Puo' essere utile comunque integrare il ferro per bloccare l'effluvio (anche se e' 56 ng)? Secondo l'esperienza di qualcuno e' piu' efficace il Locoidon o lo Scalpicin?
Ultima cosa, dovrebbero comunque vedersi i nuovi capelli che ricrescono. E se io non glieli vedo cosa vuol dire? Oppure sono io che non sono capace ad individuarli; a tal proposito esistono immagini di come dovrebbero vedersi i nuovi capelli che spuntano (punti neri o qualcosa di simile)?

Scusate se mi sono dilungata... grazie a tutti
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara airinmar,
eh sai l'effluvio è una bestia nera... non direi che è meno serio della carenziale/androgenetica, in quanto dirada molto più in fretta! E non è detto che i capelli persi ricrescano proprio tutti... specialmente se è cronico!
Un effluvio diventa cronico se persistono le cause scatenanti... Di solito un effluvio acuto dura qualche settimana.... Significa che per qualche evento scatenante un gran numero di capelli si sono rifugiati in telogen e quindi tre mesi dopo l'evento scatenante cadono tutti insieme. Ma non dura mai moltissimo. In effluvio acuto poi i capelli ricrescono tutti. 1 anno secondo me è decisamente effluvio cronico!
Difficile dire se dopo un anno di effluvio ricresceranno tutti, di solito la ricrescita è proporzionale alla durata dell'effluvio e dalla sua consistenza. Cioè se perdi troppi capelli per troppo tempo, non è detto che ricrescano tutti, anzi.
Per la cura dipende sempre dal problema... quindi da cosa ha scatenato l'effluvio. Con il locoidon si tampona, non è che si risolva.... Il ferro bisogna stare attenti ad integrarlo perchè comunque è tossico se in eccesso. Vanno viste anche emoglobina e ferritina e non solo il ferro serico.
Locoidon o Scalpicin sono più o meno la stessa cosa, ho sentito parlare anche io di persone che si trovano meglio con l'uno o con l'altro, ma non credo sia quello che fa la differenza.
Per i nuovi capelli che crescono, di solito dovrebbero ricrescere immediatamente, ma a seconda dei casi c'è anche un periodo di latenza tra la caduta del telogeno e la ricrescita dell'anageno, quindi può essere che prima di vederli spuntare passi un po' di tempo. Il mio consiglio è sempre quello di non stare assolutamente ad ossessionarsi guardandosi in testa ogni giorno per vedere se spunta qualcosa...[:)]
La ricrescita personalmente la noto se a capelli asciutti faccio la riga con un pettine sottile... quelli che in mezzo alla riga stanno dritti e sono corti, son quelli in ricrescita! [:D] Certo si vedono solo se stanno crescendo, non è che ti puoi mettere ad occhio nudo a guardare i follicoli se hanno un puntino nero o altro. Vale sempre il discorso di non stressarsi ancora di più, anzi di cercare di pensarci il meno possibile, ovviamente la visita dal dermatologo va fatta, in modo da non aspettare troppo tempo e rischiare di cronicizzare l'effluvio.
un abbraccio
 

airinmar

Utente
27 Luglio 2009
47
0
15
innanzitutto volevo scusarmi con te e con tutti coloro che soffrono di effluvio, non volevo assolutamente minimizzare... so quanto e' brutto e deprimente vedersi cadere capelli ed essere impotente, per cui lungi da me il voler sminuire un problema rispetto ad un altro; mi riferivo solo agli effluvi di breve durata e benigni che si risolvono, come speriamo possa essere il problema di mia sorella....speriamo bene.
detto questo, grazie come sempre per il tuo contributo;
volevo pero' chiederti: se il locoidon tampona ma non risolve, qual e' la strada da seguire, cosa altro si puo' fare? o meglio come si risolve il problema, se le analisi sono tutte ok? il dermatologo puo' individuare altro che non va?
baci
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Airinmar,
figurati, la mia era una precisazione, perchè gli effluvi acuti o stagionali sono benigni e passeggeri, ma quelli cronici fanno davvero dannare... e non diradano di meno rispetto alle androgenetiche, anzi spesso più in fretta e su tutta la testa...
Per quanto riguarda tua sorella, se tutte le analisi sono in ordine, compresa la tiroide, allora può tamponare e vedere se nel frattempo si risolve. Magari era dato dallo stress che sta passando. Purtroppo la cosa più difficile è proprio trovare le cause degli effluvi, che appunto se non scoperte diventano cronici. Imperativo cercare di non stressarsi ancora di più per la caduta, altrimenti si innesca un circolo vizioso per cui più si perdono i capelli più ci si stressa e più ci si stressa, più quelli cadono...
Può provare degli antiossidanti, oppure anche Yoga o qualsiasi cosa la faccia stare serena nel frattempo. Se dorme male melatonina o valeriana...
E si speriamo si risolva in fretta e che se ne dimentichi!
baci
 

emiluna

Utente
16 Aprile 2012
28
1
15
Tiro su questo post perchè io credo di avere lo stesso problema di tua sorella, solo che il mio effluvio dura da ormai circa tre anni tra alti e bassi. Ora è un periodo di caduta intensa quindi il mio morale non è proprio dei migliori.
Mi farebbe piacere sapere com'è andata poi e se ha risolto il problema. Era veramente lo stress per la tesi?
Io sono andata da due dermatologi ma uno non lo considero, l'altro mi ha diagnosticato un telogen defluvium cronico (circa un anno fa)e mi ha prescritto una lozione galenica con minoxidil ma l'effluvio non accennava a smettere, anche se devo dire che notavo la ricrescita di qualche capellino nuovo.
Ora vorrei andare da Gigli o da D'Ovidio a Bari (io sono di Lecce) ma non so perchè ho la sensazione che non risolverò niente e spenderò solo una marea di soldi.
Eppure c'è stato un periodo in cui con l'assunzione di ferrograd sembrava stessi davvero meglio, mi cadevano pochissimi capelli e mi sentivo davvero sollevata...ho cantato vittoria troppo presto però...e sono di nuovo punto e a capo.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Betta83