DOMANDA CORTICOSTEROIDI o SIMILARI

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
manuchao ha scritto:
....e il farmaco che si evidenzia nell'articolo? Pioglitazone? Esiste qualcosa di simile da poter applicare? Io sono sempre stato convinto che una cute sana permette la replicazione ''infinita'' di ''capelli'' e un corretto sviluppo degli stessi. Vedasi la mobilità e lo spessore laterale e posteriore dello scalpo...zone non colpite da aga?!?! Poi posso dirvi che sicuramente gli ormoni maschili sono una causa...perchè dopo 12 anni di propecia ...ho utilizzato dei periodi proscar/4 o Mylan generico e....magia i capelli si sono assottigliati...un anno e mezzo di Mylan hanno portato i miei capelli allo stadio inziale pre-propecia...ma probabilmente l'anatomia ''epidermica'' maschile subisce maggiormente l'influsso degli ormoni e quindi porta ad un assottigliamento cutaneo (processo infiammatorio cronico) e conseguente riduzione rigenerazione cellulare. Questo per dire che anche la forfora è segno di un non corretto svolgimento delle funzioni cellulari. Le cellule tendono a replicarsi e sostituirsi in maniera più rapida, o il sebo ne è un esempio, di un non corretto metabolismo cutaneo. Considerate che l'unica parte del corpo che subisce questo effetto è la parte superiore dello scalpo, perchè proprio lì!??!?!?! Anche la cute quindi è ormone sensibile in quel punto non sono i capelli????? Non dovrebbe essere così complicato il tutto...il problema è che come per l'effluvio...telogen effluvio cronico...la calivizie tende a diventare cronica senza ritorno, ciò è dovuto ad un continuo degradarsi delle caratteristiche che possono favorire la ricrescita del capello...Perchè dietro i gomiti i capelli non nascono?!?!?!?! Scusate i termini grossolani che uso, ma non sono un dottore e non ci capisco nulla di medicina.

calma un attimo, che differenza hai notato tra il mylan e il propecia?
voglio dire il principio attivo è lo stesso e quindi pure l'effetto dovrebbe essere uguale
per il reso insisti ma la pelle non è sensibile agli androgeni, chiediti ad esempio perchè non tutti i follicoli si riducono a vellus pur essendo molto vicini nella stessa zona di scalpo, questo dipende dalla sensibilità individuale del follicolo, la pelle è vero che cambia quando c'è aga ma non è direttamente esposta all'azione del dht
la forfora, beh, vero che non è sintomo di salute cutanea, ma ne ho molta meno adesso di quando avevo 12/16 anni, ovviamente inutile fare il paragone coi capelli dell'epoca [:I]

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...si infatti nonlosoaaaa, perchè i capelli che rimangono sono al margine dell'angolo della testa? La parte posteriore dello scalpo è più spessa è più mobile?!?! Sensibilità al DHT? Si Sicuramente...ma credo ci sia qualcosa in più...quella dello scalpo è l'unica parte del corpo in cui la cute tende a cambiare fisiologia. Non sarà un caso che i capelli si assottigliano piano piano man mano che la pelle tende a peggiorare le sue condizioni? Io ho visto capelloni ed in particolare me ne ricorderò sempre uno, un compagno mio di università (ingegneria) che aveva delle setole al posto dei capelli sia sopra sia lateralmente.....indovina la pelle dello scalpo come era????? Bianca e spessa un dito...mobilissima!! Si passava le mani tra i capelli e spostava completamente lo scalpo senza segno di rigidità. Mancanza di qualche sostanza...perdita di mobilità anatomica visto che non ci sono muscoli?!?! non lo sò...manca un tassello al quadro!!!