Domanda convenienza trapianto

Sparkyy

Utente
29 Maggio 2019
28
3
15
Lucca
Salve a tutti, vorrei porre in esame la mia situazione, portando il massimo rispetto a chi è in condizioni sicuramente peggiori delle mie e cercando di non passare come il ragazzo troppo perfezionista. Sono molto giovane, ho 21 anni, probabilmente su questa sezione non ci dovrei né navigare né tantomeno scriverci ma purtroppo la mia oramai fissa per i capelli mi porta a questo. Come ho già scritto in un 'altra sezione, non soffro attualmente di aga (geneticamente credo di non soffrirne ma non vorrei gufare) dal momento che 3 dermatologi mi hanno rassicurato anche con dermascopia, ma ho una stempiatura fisiologica praticamente quasi uguale a mio padre che si ritrova a 50 anni rasato e stempiato(diciamo nw2 e restante situazione familiare buona). Mi è difficile continuare ad accettare questa cosa, pur essendo di lieve entità, anche dal fatto che la tempia sinistra sta 'raggiungendo' la simmetria con quella stabile di destra e quindi noto questi peletti quasi destinati a morire, quindi qualche capello miniaturizzato è presente.
Adottare cure non porterebbe a nessun risultato dato che non è una vera e propria aga , perciò non vedo quale sia il problema nell eseguire un piccolo intervento volto a migliorare una situazione che sta diventando un po' un circolo vizioso, più dal punto di vista psicologico. In realtà credo di essere già a conoscenza dei problemi più che altro futuri di un trapianto precoce, però ho sempre visto report di ragazzi tendenzialmente 'malati'. Mi piacerebbe sentire un 'opinione altrui e magari un consiglio, tenendo conto che aspettare i 25 anni era già un obiettivo che mi ero imposto, per essere più tranquillo del fatto di avere una situazione già più stabile. Ma più mi guardo allo specchio più la voglia di intervenire e di agire aumenta, perciò preferisco sentire qualche parere a riguardo senza lasciare che la situazione mi sfugga di mano.
Grazie mille a tutti
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Ti sei risposto da solo.
Eseguire un trapianto a 21 anni o 25 senza cure è un suicidio, farlo senza Aga non ha senso.
L'asimmetria fa parte della natura umana, potrei farti vedere come ogni volto umano, anche delle persone più famose che vedi giornalmente in TV ha queste asimmetrie.
Ci rendono normali, naturali.
Se fosse solo una fissa ed un capriccio ok, ma farlo a 21 anni ha ancora meno senso, nessun medico con un po' di etica professionale ti opererebbe.
Aspetta i 30, vedi come sei messo è decidi più avanti.
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

Sparkyy

Utente
29 Maggio 2019
28
3
15
Lucca
Condivido il discorso, ad eccezione del termine suicidio perché credo sia un po' un 'esagerazione, ho visto molti pazienti tra i 24 e i 28 tra i report operarsi.
Al di là di tutto, capisco che in primis c'è una certa etica da rispettare per un intervento, però non è neanche facile mentalmente accettare questa cosa, sapendo che si può agire ma è troppo presto. Non è una questione di perfezionismo, è da quando sono nato che ho fronte alta asimmetrica, ma se questo evolversi ti porta a cambiare totalmente acconciatura per nascondere una tua debolezza, penso che molti inizierebbero a soffrire. Il mio dubbio era generato dal fatto, che non essendomi diagnosticata aga e avendo una tempia sofferente, anche perché ci sono furbamente intervenuto con lametta, non sapevo come arginare il problema e mi ritrovo tuttora impotente.
Comunque ti ringrazio del tempo dedicato, non mi rimane che sentire il parere di un ulteriore dermatologo, entrando più in profondità su questa tempia dato che farmaci sarabbero inutili.
 

Sparkyy

Utente
29 Maggio 2019
28
3
15
Lucca
Allego foto tempia, ricordo che poco meno di un mese fa ci sono intervenuto con lametta, sto usando per recupero una lozione topica per accelerare la ricrescita più integratore capsures.
Spero possa migliorare con tempo e cure
La foto non è il massimo, in caso aggiungo altre
 

NepoPP

Utente
13 Aprile 2019
555
53
265
Milano
Ciao Sparkyy
dalle foto niente di anomalo
se ci dici la cura che stai facendo vediamo se è buona e chi te l'ha prescritta anche .. se è un tricologo o un dermatologo
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Hai una vita per perdere o capelli, se ti operi ora il rischio altissimo per non dire certo è che domani mattina cominci a perdere i capelli e ti ritrovi con la prima linea del trapianto ok, e subito dopo dietro senza capelli. A quel punto vai a fare il secondo, terzo, quarto trapianto.

Per assurdo se avessi avuto Aga e fossi in cura sapresti già come reagisci, e almeno sapresti se la tua Aga è stabile o meno.
Ma a 21 anni ancora devi vedere se inizia, come inizia, come rispondi ai farmaci, senza contare che anche se non avessi Aga la stempiatura fisiologica arriverebbe ci sarebbe per certo e non potresti evitarla. Cioè non sarebbe un singolo trapianto il tuo, sarebbe solo il primo dei tanti.

Tra l'altro se può rassicurarti stai benissimo!
So che non ti interessa nulla del mio parere perché devi accettarti con te stesso, ma hai una situazione che è veramente difficile da non accettare. Ce la stai mettendo tutta per non accettare qualcosa che è evidentemente perfetto nella sua lieve imperfezione.
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

NepoPP

Utente
13 Aprile 2019
555
53
265
Milano
La stempitura fisiologica è quella dove negli anni non si muove
se ti inizi ad avere un arretramento della cute in zona tempia per me è aga
per quello è importante tricoscopia .. per vedere se ci sono miniaturizzati zona tempia
Molti invece sostengono che un ragazzo tende a stempiarsi col passare degli anni, e se vede il mid , centro e il vertex intatti non è aga
Sono due correnti di pensiero diverse
Io penso alla prima vera
Quindi operarsi ora non ha senso a 21 anni
Prima le cure .. poi se non rispondi pensi al trapianto
Ps : a te non serve ne curare ne trapianto
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
ma che cure deve fare se non ha nemmeno aga????
ed è sicuro che non ne soffre visto che ben 3 dermatologi diversi hanno detto che non ha aga
Quindi già non avrebbe senso un trapianto se avesse aga, figurarsi senza, una follia proprio.
 

Sparkyy

Utente
29 Maggio 2019
28
3
15
Lucca
Mi rendo conto perfettamente che ci sono ragazzi purtroppo che hanno problemi maggiori, il mio era solo un tentativo di soluzione a un piccola problema che mi sta assillando da un po' di tempo,non vorrei passare per egoista. Spero di convincermi che la mia preoccupazione su tale tempia sia dovuta solo all'effetto dei capelli spezzati purtroppo, da me stesso.
Andai da gigli 2 mesi fa, visita molto breve, dermoscopia, capello sano e grosso,per lui solo una stempiatura fisiologica, mi prescrisse integratori capsures. Verso aprile, preso un po' dal nervosismo della situazione, sentii il parere di altri due dermatologi nella mia zona, di cui uno con dermoscopia mi disse sostanzialmente le stesse cose, affermando però che non ero impazzito e sulle tempie qualche capello miniaturizzato c'era ma per lui era cosa normale(tra l'altro mi guardò solo la tempia stabile dove io non riscontravo grosse preoccupazioni). Il terzo mi ha visitato e mi vide subito visto i capelli spezzati assegnandomi lozione topica per accelerare ricrescita, riconfermando di non notare alcun segno di alopecia momentaneamente.
 
Ultima modifica:

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Sparky l'unico modo che hai per risolvere il problema è capire che NON esiste un'attaccatura regolare.
E' oscena! Invece di guardare i tuoi capelli dovresti capire come tutte le attaccature sono diverse, irregolari, e nella loro irregolarezza naturali e belle!

1559467762511

1559467784666


1559467824753
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
1559468251003


1559468428605


irre.jpg


1559468518018


1559468530620
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Justin Bieber che penso sia l'idolo di tutti i ragazzi della tua età, anzi, delle ragazze, ha una delle attaccature più irregolari che esistano.
E proprio nella sua "irregolarità" nessuna ragazza si è mai accorta di questo come un difetto, anzi.
Sono elementi che rendono naturali un viso.
Se la tua è un'attaccatura irregolare, la sua cosa è?
Eppure è meravigliosa così.
Quindi invece di fissarti, pensa che tutti hanno un viso non perfettamente simmetrico, e soprattutto non perfettamente regolare.


1559469075952

Un'attaccatura regolare come questa qui sotto, ti posso garantire che è 100 volte più brutta e non naturale.

1559469155735
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,191
7,274
2,015
Purtroppo la maggior parte di voi si crea problemi veramente assurdi si rovina la vita per nulla.
Grazie Mat per le foto,sono molto utili secondo me
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Nei limiti spero che le persone guardino con realtà le cose senza imparanoiarsi per cose inesistenti.

Lavoro con i volti da più di 10 anni e nel mio percorso la prima cosa che ho imparato a fare è stata quella di rendere "perfettamente regolari" i volti.
Tecniche su tecniche per osservare i difetti, metabolizzarli, e renderli perfetti.
Ci son voluti anni, ma dopo questo step il secondo più importante è stato quello di imparare a renderli IMPERFETTI.
Si perchè nessun volto è perfetto, regolare, e se si vuole un prodotto (per me è lavoro) o comunque un viso reale, bisogna che sia naturalmente imperfetto.

Ho fatto molto più fatica ad imparare a rendere le cose imperfette, rispetto a come le rendessi perfette quando avevo iniziato, tanto è vero che è stata solo una seconda fase di un percorso, e capire quali imperfezioni abbiamo e come si sviluppa l'asimmetricità è qualcosa di fantastico, soprattutto di come viene percepita come normale.

Potrei fare un milioni di esempi per mostrare al ragazzo che quello che cerca non è in realtà quello che vuole.
Mi son preso 1 minuto quindi per fare una modifica velocissima all'attaccatura "regolare" che aveva la foto poco più sopra.
Gli ho dato un'irregolarità per mostrare come il nostro occhio è abituato e vuole vedere l'asimmetria.

Questo ragazzo con un'attaccatura regolare è osceno, ma guarda con l'irregolarità quanta bellezza guadagna.
Tu vuoi fare il percorso opposto, passare dal dastra a sinistra.

irrrrrrrrr.jpg




Negli ultimi anni chi fa i trapianti, proprio grazie all'esperienza è passato a fare da semplici cerchi circolari (che si possono fare anche con un laser nel disegno) a frastagliare, rendere irregolari le attaccature.
Ed è proprio questo il valore aggiunto di un chirurgo, ci stiamo arrivando negli ultimi anni a queste irregolarità proprio perchè come nel mio caso si impara prima a fare il cerchio, e poi renderlo irregolare, ma spesso per capire questo concetto e rendere un trapianto naturale, ci son voluti anni, tanto che 20 anni fa il trapianto era facile "sgamarlo" dai disegni per la troppa regolarità che davano.
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

NepoPP

Utente
13 Aprile 2019
555
53
265
Milano
Io penso se un ragazzo si fissa su qualcosa non è che si rovina la vita da solo , è che qualcosa di strano sta notando rispetto al solito
forse si esagera del problema che uno ha ... questo si
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Esiste una sola forma di simmetria mi hanno insegnato, e sai dove la trovi?
Nei manichini. Questo la dice lunga sul grado di naturalezza.
Anche i produttori di manichini più rinomati negli ultimi anni hanno imparato a renderli più asimmetrici per dargli naturalezza.
Sono problemi che non devono esistere.
 
  • Mi Piace
Reazioni: NepoPP

NepoPP

Utente
13 Aprile 2019
555
53
265
Milano
Quoto pienamente
pero' non devi stempiarti nel corso degli anni
se ti stempi cè miniaturizzazione zona tempia
quindi aga