Domanda Aromatasi

osellapa20s

Utente
26 Febbraio 2010
194
0
165
Sul forum e su internet si legge di tutto e onestamente ci capisco sempre meno. Troppa disinformazione, allora: l'aromatasi è un processo enzimeatico che trasforma il testosterone in eccesso in estrogeni, ma questo avviene solo se il testo è in eccesso oppure no?
questo processo è dannoso per i capelli o aumentando gli estrogeni crea solo sides, altra cosa in un soggetto sano che non assume anti dht come si comporta tale processo e con che esami si può verificare l'aumento/equilibrio estrogeni testosterone.
Grazie

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,282
3,977
2,015
Milano
Il processo in questione avviene comunque, se c'è più T libero (tipo da inibizione del DHT) si può avere maggiore trasformazione del T in estradiolo (estrogeno).

Eccesso non significa molto a priori, si parla di eccesso se ci sono conseguenze, squilibri ormonali che danno sides. Con degli esami ormonali puoi vedere se i valori di androgeni ed estrogeni rientrano o meno nella norma.

Per i capelli non dovrebbe essere un problema avere più estrogeni, anche se c'è qualcuno che ipotizza il contrario, ma questi ormoni nei maschi portano sides quando sorpassono certe soglie che sono individuali, ma comunque riconducibili agli intervalli di valori delle norme di cui sopra.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,282
3,977
2,015
Milano
Quelli che rilevano gli estrogeni e volendo il T totale e quello libero (e magari la prolattina).

Ciao

MA - r l i n

osellapa20s

Utente
26 Febbraio 2010
194
0
165
mi chiedevo questo perchè non ho casi di Aga nei parenti stretti salvo il nonno paterno, tralasciando i capelli. Ho notato problemi tipo i classici sides da fina ma non l' ho mai presa!!! e da diverso tempo circa 4/5 anni, proprio con l'inizio della stempiatura con spossatezza, facilità di accumulare grasso, liquido meno denso erezioni altalenanti e mattutine quasi 0.
Non vorrei avere squilibri ormononali tipo eccesso di estrogeni, sono stato anche dall'andrologo che mi ha fatto fare alcuni esami che riporto di seguito.
Lui mi ha detto che soffro di disagio sessuale e di andare da uno psico... ma fino a 21 anni non avevo questi problemi!!! col piffero che ci sono andato preferisco fare un flop con la ragazza. Ora informandomi sui capelli ho scoperto l'aromatasi e mi è venuto un dubbio ma se effettivamente avessi un eccesso di estrogeni???
questi sono gli esami che mi fece fare il doc. dovrei fare altri esami per vedere la quantità di estrogeni?

TSH S 2.72 0.30-5.00
TIROXINA LIBERA FT4 14.2 11.5-22,7
TRIJODOTRININA LIBERA FT3 S 5.6 3.5-6.5
Testosterone S 16,8 89.7- 29,5

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,282
3,977
2,015
Milano
Sono tutti valori normali e quindi da qui non si evidenzia nessun problema e comunque servirebbe rilevare gli estrogeni (e non gli ormoni tiroidei e testosterone totale).

Ciao

MA - r l i n

osellapa20s

Utente
26 Febbraio 2010
194
0
165
quali sarebbero in dettaglio visto che se lo chiedo al mio medico curante che ne sa quante me o poco più!!!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,282
3,977
2,015
Milano
Vedi se è il caso di rilevare estradiolo, prolattina, progesterone, cortisolo, (eventualmente anche LH, FSH).

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,282
3,977
2,015
Milano
Se non c'è scritto libero o F(ree) è il totale, che serve a poco a questi fini.

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>ma questo avviene solo se il testo è in eccesso oppure no?

L'enzima lavora anche se il testo è normale. Per quanto riguarda il controllo metabolico non saprei, dipende dalla K0,5 ed eventualmente dalla regolazione allosterica.

osellapa20s

Utente
26 Febbraio 2010
194
0
165
X Marilen e Julien sono andato a fissare l'appuntamento per gli esami del sangue per i dosaggi ormonali e non riescono a trovare nel pc il DHT diidrotestosterone che abbreviazione o altra terminologia può avere?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,282
3,977
2,015
Milano
Magari è 5DHT, ma non so quanto serva rilevarlo, visto che per la conversione periferica si è sempre detto che servirebbe piuttosto rilevare il 3-alfa-diolo glucuronide:

http://www.sitri.it/dosaggio_omoni/plasma/3al-diol-g.html

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,282
3,977
2,015
Milano
So che di solito si abbrevia in 3-a-diol-g..., è un esame che adesso è più facile fare (ai tempi non lo facevano in molti laboratori, anzi pochissimi ed era molto più costoso).

Del tutto inutile invece quello sul diidrotestosterone...

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,282
3,977
2,015
Milano
Non so tu, ma io ho fatto le analisi sangue e urine stamattina e ho voluto aggiungere di mio vit.D3 e PSA e ci o lasciato più di 60 euro..., meglio non fare esami tanto per farli perché alcuni non costano affatto poco (a quelli precedenti avevo pagato quasi almeno il 15% in meno).

Ciao

MA - r l i n