Domanda alle ragazze su ginnastica facciale

sorrow

Utente
19 Maggio 2003
167
0
165
ciao a tutte

sto cercando (dato che il thread è molto lungo di seguire un po' a discussione sulla ginnastica facciale ma vedo che sono praticamente solo uomini che partecipano.
io è da un po' di tempo che cerco di effettuare dei massaggi sul cuoio capelluto cercando di scollarlo e devo dire che sto trovando dei miglioramenti sulla tricodinia, che col massaggio diminuisce.

non sono così costante come gli amici del thread, nè così puntigliosa sui movimenti: cerco di massaggiare il cuoio capelluto in modo da muoverlo in varie direzioni. generalmente questo massaggio lo faccio x alcuni minuti a testa in giù.

vorrei chiedere alle altre ragazze se c'è qualcuna che si è cimentata con la GF e gli eventuali risultati

un grosso ciao a tutteee

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao sorrow, io ci provo, ma ogni tanto, nel senso che non sono per niente costante! purtroppo ci sono serate in cui sono stanchissima ed ho solo voglia di buttarmi di corsa a letto! ma altre riesco a mettermi supina ed a fare il movimento alla franco franchi, supina mi viene meglio perchè il cuoio capelluto non mi fa male (tira) verso la nuca, contrariamente a quanto accade se lo faccio alzata davanti alla tv magari!
ma risultati non posso chiederli adesso, anche perchè non sono costante, cosa credo fondamentale!
ciao

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Ciao sorrow, io ho avuto e sto avendo degli ottimi risultati con la ginnastica facciale, che pratico con grandissima costanza da diversi mesi(da prima dell'estate).
Hai ragione nell'altra sezione i partecipanti sono quasi esclusivamente ragazzi, ed è un peccato perchè sarebbe bello se anche le ragazze ci provassero e poi raccontassero di eventuali risultati. Comunque se non sbaglio tempo fa, nella discussione principale(che io continuo a seguire), una ragazza che aveva cominciato da poco la ginnastca aveva scritto che cominciava a vedere i primi risultati........
Io comunque faccio anche dei massaggi, e penso che siano importanti quanto la ginnastica vera e propria, anche perchè mi hanno aiutato moltissimo all'inizio, a sbloccare i muscoli. Comunque se riesci e hai tempo, ti consiglio di leggere a poco a poco tutta la discussione sulla ginnastica facciale, lo so è lunghissimissima, ma insegna molte cose, e poi ci sono tanti consigli utili dei ragazzi.

X Nanty: anch'io all'inizio facevo gli esercizi sdraiata sul letto, perchè vedevo che mi veniva più facile, poi a poco a poco sono riuscita a muovere bene il cuoio capelluto anche da seduta..........cmq. hai ragione, anche secondo me la costanza è fondamentale, però tu continua, chissà, magari avrai lo stesso dei risultati, forse solo un po' dopo! [:)]

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Anch'io sarei interessata a questa ginnastica..
Brevemente tu trilly,cosa fai di preciso?

sorrow

Utente
19 Maggio 2003
167
0
165
ciao trilly,

tu riesci a muovere il cuoio capelluto solo con i muscoli? io non risco gran chè. ci provo ma i risultati non si fanno granchè vedere.
piuttosto cerco di staccare il cuoio capelluto muovendolo con le mani.

puoi per favore dire che risultati hai ottenuto?
io solo una diminuzione della tricodinia. purtroppo no blocco caduta nè ricrescita nè miglioramento dei capelli. comunque, per come ho iniziato, sono soddisfatta di quello che ho raggiunto, che nemmeno locoidon e lozioni varie mi ha risolto.

facci sapere

grazie e ciao a tutte

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
X simo76: io faccio solo il primo esercizio, cioè quello di alzare le sopracciglia, così da far muovere il cuoio capelluto in avanti, e con il tempo sono riuscita a farlo sempre meglio, cioè noto un maggior movimento del cuoio capelluto, e in più ora sento che si muove tutto, anche ai lati e dietro, con quest'unico esercizio. Poi faccio anche i massaggi, che secondo me sono importantissimi, e che mi aiutano a mantenere una buona mobilità del cuoio capelluto. Ultimamente però sto provando a muovere un po' gli occipitali, seguendo i consigli che danno i ragazzi di là, e un pochino ci riesco.

X sorrow: anch'io all'inizio non riuscivo praticamente a muovere il cuoio capelluto con la sola forza dei muscoli, e ti dirò che avevo difficoltà anche con le mani!!! Segno che il mio cuoio capelluto era proprio rigido e fermo, e i muscoli un po' atrofizzati, o quantomeno non elastici. Poi a poco a poco, e sempre esercitandomi e aiutandomi con i massaggi,sono riuscita a muoverlo un po',e poi è andata sempre meglio.
Per quanto riguarda i risultati, il primo è stato una forte diminuzione della caduta, di molto superiore a quella che avevo ottenuto con lo Scalpicin (che comunque mi ha dato dei grandi benefici), e una maggiore robustezza dei capelli. Poi anche ricrescita, con tanti capellini sottili, ma che aiutano sicuramente a migliorare la situazione, e poi un grandissimo miglioramento della vitalità dei capelli, davvero una cosa evidente.
Ciao [:)]

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao trilly, beh, io ci proverò ancora, spero di riuscire ad impegnarmi almeno per 10 minuti la sera, perchè durante il giorno ripeto dopo qualche minuti mi fa male la parte sx appena dietro l'orecchio, non so il perchè, quindi preferisco mettermi sdraiata, io facendo muovere lo scalpo prima avanti e poi indietro, noto che leggermente si muove anche la parte della nuca, lo sento appoggiando leggermente i polpastrelli per capire i movimenti, altro non so fare!
ciao

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!!

Io volevo aggiungere una cosa: credo che per voi ragazze non e' necessario che il cuoio capelluto si muova durante la ginnastica facciale.
Si', esso deve essere scollato, mobile, ma non per forza si deve muovere durante gli esercizi.
Credo che per voi sia cosi', si', perche' il vostro cuoio capelluto di natura e' piu' spesso e soprattutto piu' morbido (piu' adiposo), quindi risente di meno della trazione dei muscoli frontali facciali.
Infatti vanno benissimo anche quegli esercizi in cui si fa resistenza all'azione del muscolo (per esempio appoggiando le dita sulle sopracciglia e tentando di sollevarle, equilibrando la resistenza con la contrazione muscolare del frontale).
In quel caso il cuoio capelluto non si muove, pero' l'impulso nervoso agisce lo stesso sullo scalpo e apporta benefici, inoltre il frontale si rinforza e sostiene il cuoio capelluto, tenendolo scollato.

Quello che conta e' l'impulso nervoso che viene generato con il movimento facciale, il quale attraversa piu' facilmente lo scalpo se lo scalpo e' scollato, e se la posizione con cui si praticano gli esercizi e' una posizione composta con la testa e il collo allineati con la spina dorsale (diciamo la posizione composta da seduti).
Ecco perche' e' anche importante essere concentrati durante gli esercizi: per aumentare la potenza degli impulsi nervosi, e far lavorare di piu' i muscoli facciali.

Ho detto questo per incoraggiare le ragazze che non riescono a muovere il cuoio capelluto con la ginnastica facciale, probabilmente per un discorso anatomico e non perche' e' per forza incollato. Beh, certo, se si muove per sicurezza va ancora meglio

Per testare lo scollamento dello scalpo potete provare a massaggiarlo con le mani e vedere le sue caratteristiche.

Ciao!!

stella1714

Utente
6 Novembre 2007
25
0
15
ciao Sorrow,

se ti puo' essere utile ti riporto la mia esperienza con i massaggi con la quale ho avuto grandi benefici (sono circa 3 mesi che li faccio da una persona che pratica massaggi shatzu).

Verso metà ottobre in seguito ad una forte perdita mi sono recata presso una dermatologa che mi ha diagnosticato una forte tensione a livello del cuoio cappelluto, per lei le sostanze con la pelle così tesa, non arrivavano ai follicoli. Mi ha prescritto di conseguenza massaggi shatsu che servono a rilassarsi e a scollare il cuoio!! (mi ha detto che vanno bene anche quelli fatti dal parrucchiere)

Ora ho interrotto i massaggi shatsu (anche perché ho ottenuto buoni risultati e poi perché sono abbastanza costosi) e sto proseguendo con quelli dalla parrucchiera... me ne faccio da sola sulla base dell'esperienza della massaggiatrice che li praticava in modo energico, scollando il cuoio e successivamente frizionando la pelle...

Già al controllo dalla dermatologa circa un mese fà era stupita dei miglioramenti... e spero che riesca a mantenerli!!

Se ti servono maggiori indicazioni sono qui!!