Ad ogni modo anche io che mi interesso di alimentazione da tanto e che ho letto tanto in materia (vedi Panfili), sostengo che ci sia una correlazione tra eccessivo consumo di grassi e produzione di testosterone nonchè eccessivo consumo di proteine e aumento della produzione di radicali liberi con ripercussioni sul bulbo pilifero come sulla pelle in generale
Ci sono vari autori e dottori che sostengono che la dieta ideale dovrebbe essere costituita da cibi che rilasciano ceneri alcaline (frutta, verdura e alcuni tipi di legumi) per l'80% e cibi a componente acida (cereali, carne, pesce, nocciolame) per il 20%
e che comunque non bisogna superare al dose di 20-30 grammi di proteine animali giornaliere
ho letto anche (e questo sostiene anche Pierre Minoia, bioestheticien in Roma) che bisogna cercare di eliminare dalla dieta fritti, insaccati, farinacei e lieviti, nonché latte e latticini in generale, i quali oltre ad essere molto ricchi in grassi saturi e quindi molto nocivi hanno anche un alto potere calcificante ed intossinante per il cuoio capelluto contribuendo a decrementare le sue capacità ossidoriduttive
quindi largo uso di insalate, carote, datteri (miniera ricchissima di aminoacidi e magnesio) riso integrale e uova di galline ruspanti allevate in campagna... o sul balcone di casa!!!!!
Nonché (questo io non lo faccio ma mi riprometto sempre di iniziare) di germogli: soia, grano... un vero concentrato di energia, vitamine e sali minerali
nonché litri e litri di tè verde: le catechine che contiene hanno un effetto antiossidante 20 volte maggiore della vitamina E: avete tutti presente le capigliature dei cinesi ....
badate bene con le stesse foglie di te verde con cui avete fatto un'infusione le potete riutilizzare per altre infusioni, perchè si continuano ad estrarre principi attivi e sostanze che con la prima infusione non vengono estratte.
Comunque in relazione a quanto diceva Geppo sulla dieta vegetariana faccio presente che (anche se sembra non abbia giovato particolarmente alla sua capigliatura) anche l'oncologo Umberto Veronesi è vegetariano: qualcosa vorrà pur dire no!!!!
Saluti