Dolori testicolari..voglio sapere il perchè!

giannip

Utente
7 Aprile 2005
409
0
265
Non riesco a capire il perchè tricologi/dottori/dermatologi non riescono a spiegare e a motivare i dolori testicolari.....cioè cosa accade fisiologicamnete? Come è collegata l'assunzione di fina al dolore testicolare? perchè i testicolo fa male? si infiamma? che diamine accade?
Il dott. Campo non ha saputo darmi alcuna spiegazione dicendomi solo che qualche volta accade........ma cavolo accade non è una spiegazione del sorgere di un dolore.
Merigliani ci può aiutare? Sono graditi anche altri interventi!
Grazie
 

giannip

Utente
7 Aprile 2005
409
0
265
Non riesco a capire il perchè tricologi/dottori/dermatologi non riescono a spiegare e a motivare i dolori testicolari.....cioè cosa accade fisiologicamnete? Come è collegata l'assunzione di fina al dolore testicolare? perchè i testicolo fa male? si infiamma? che diamine accade?
Il dott. Campo non ha saputo darmi alcuna spiegazione dicendomi solo che qualche volta accade........ma cavolo accade non è una spiegazione del sorgere di un dolore.
Merigliani ci può aiutare? Sono graditi anche altri interventi!
Grazie
 

giannip

Utente
7 Aprile 2005
409
0
265
Non riesco a capire il perchè tricologi/dottori/dermatologi non riescono a spiegare e a motivare i dolori testicolari.....cioè cosa accade fisiologicamnete? Come è collegata l'assunzione di fina al dolore testicolare? perchè i testicolo fa male? si infiamma? che diamine accade?
Il dott. Campo non ha saputo darmi alcuna spiegazione dicendomi solo che qualche volta accade........ma cavolo accade non è una spiegazione del sorgere di un dolore.
Merigliani ci può aiutare? Sono graditi anche altri interventi!
Grazie
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,902
1,101
2,015
Nella mia espewrienza non ricordo alcun paziente che li abbia mai riferiti e comunque non c'e alcunche' di razionale che li colleghi all'assunzione di finasteride.
saluti
 

giannip

Utente
7 Aprile 2005
409
0
265
Grazie per la risposta dott. Gigli
Ora, in questo forum ci sono tante altre persone che come me denunciano questi dolori. Gli effetti psicologici potrebbero essere calo di libido o mancanza di perfetta erezione..........io non ho accusato nulla di strano sull'appetito sessuale e sul corretto funzionamento del pene ma ho solo fastidi testicolari che prima della fina non avevo mai accusato. Purtroppo questo è accaduto anche ad altre persone......mi chiedo allora come mai i medici non studiano in maniera più approfondiata queste strane anomalie. Se fossi stato solo io a farlo presente allora OK ma come si vede sul forum e come ha affermato Campo ci sono moltissimi casi. Che analisi posso fare per capire che cavolo ho?.....son stato dal mio dott. di famiglia e tastando i testicoli ha riscontrato una grandezza normale degli stessi e nulla di strano...
 

manuel77

Utente
17 Giugno 2005
4
0
5
A proposito di dolori testicolari. Due giorni fa ho inziato la cura con Propecia. Ho preso la prima pastiglia di propecia la sera di mercoledì. Ieri mattina mi sono svegliato con un dolore continuo e persistente al testicolo dx. Nell'arco della giornata il dolore si è acutizzato sempre più. Stamane il dolore persiste anche se di minore intensità: è un fastidio irritante. Premetto che non ho mai avuto problemi ai genitali, sepuure faccio molta attività sportiva ed è la prima volta che inizio una cura con finasteride. Non prendo nessun altro farmaco, e vista l'insorgere di questo problema poco dopo l'inzio della cura con Propecia, penso proprio che sia la causa diretta di questo mio stato. Sono intolleraate verso il farmaco?o cosa? Io per il momento ho sospeso la cura. Il dermatologo che mi segue purtroppo è in vacanza: posso far qualcosa per alleviare questo dolore ai testicoli?in quanto passa?Grazie
 

spoock

Utente
20 Maggio 2005
30
0
15
La fina fa diminuire la percentuale dell'ormone dht nell'organismo. Quest'ultimo è essenziale per lo sviluppo dell'apparato genitale maschile, nell'età adulta il dht dicono che non serva più a nulla, a parte far ingrossare la prostata e atrofizzare i bulbi piliferi ad esso sensibili. Secondo la mia modestissima opinione (e quella meno modesta del mio medico, e non solo..)a qualcuno stò benedetto dht continua a servire, anche nell'età adulta, per esplicare le proprie funzioni sessuali, del resto, non a caso, i problemi riscontrati dopo l'assunzione della fina riguardano proprio la sfera sessuale, calo della libido, impotenza, diminuzione dell'eiaculato, dolori testicolari, che ne so, non ho mai sentito nessuno, ad es. che lamenti un mal di testa, o un dolore a qualunque altra parte del corpo...
o tutte queste persone sono malate immaginarie (me compreso), oppure la fina qualche effettuccio collaterale lo da sul serio.
Io punto per la seconda ipotesi, ma poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
Ciao.
 

giannip

Utente
7 Aprile 2005
409
0
265
Ha ragione Spook! Se la fina agisce sul dht e meno dht provoca tutti questi effetti collaterali allora il dht ha ancora una funzione nell'adulto e non è vero che viene prodotto tanto per...
Ma cazz.arola ma i medici non ne sanno nulla?
Mi scusi Gigli come può spiegare gli effetti collaterali? da cosa e in che modo sono provocati? ci può delineare almeno lei il percorso medico/fisiologico che determina causa effetto?
Sarebbe una delle risposte più interessanti mai postate su questo forum!
La ringrazio in anticipo