Dolore al cuoio capelluto e caduta capelli

Lucio82

Utente
12 Dicembre 2020
2
0
5
Ciao a tutti. Sono nuovo in questo forum e vorrei esporvi il mio problema cercando di essere il più chiaro possibile. Inizio dicendo che ho 38 anni e ho notato la prima caduta importante di capelli circa 7 anni fa. Da quel momento ho avuto periodi di alti e bassi in tema di caduta, che io ricollego a periodi più o meno stressanti che ho trascorso negli ultimi anni. Ho attraversato momenti molto difficili e stressanti, e solo da 3-4 anni è iniziato un fastidio al cuoio capelluto che col tempo è diventato un vero e proprio dolore/bruciore che aumenta toccando o tirando i capelli stessi. La fortuna/sfortuna ha voluto che da quando ero piccolo ho una chioma molto folta e tendente al riccio, e questo mi ha portato però a prendere poco in considerazione quelle cadute di capelli, a volte anche massicce ma sempre in fase di lavaggio e non come a molti succede guardando il cuscino dove aver dormito, e ho anche preso poco in considerazione quel dolore a cuoio che ancora mi perseguita. Solo nelle ultime settimane sto notando effettivamente che ne ho persi tantissimi e pian piano si stanno diradando sempre più. Premetto che porto i capelli lunghi da 7 anni e quando esco tendo invece a portarli legati, anche se ultimamente cerco di legarli il meno possibile.
Lavo i capelli con shampoo il più naturali possibili e con poco frequenza.

Vi chiedo: cosa posso fare per ridurre questa tensione/dolore al cuoio? Premetto che il dolore si concentra principalmente non sulla parte frontale ma più indietro. Ho uno stile di vita salutare, mangio bene e faccio attività fisica anche se non costantemente. Negli ultimi anni la qualità del mio sonno è stata anche questa a fasi alterne e ho sofferto pure di ansia.

Vorrei avere anche informazioni sui vari tipi di massaggi facciali e del cuoio capelluto e se effettivamente questi aiutano a ridurre il dolore e a rallentare la caduta. L'unica cosa che faccio è fare un massaggio circolare sul cuoio per circa 2-3 minuti ogni volta che faccio la doccia.

Grazie a chi vorrà dedicarmi un po' del suo tempo.