doccia fredda

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
ieri sono stato in visita dal dott.campo. come cura io prendo propecia,una lozione con:
progesterone 0,5%
idrocortisone butirrato 0,08%
estrone base 0,04 %
glicerina 3%
alcool 55°
prendo anche delle compresse con biotina,calcio pantontenato,picocegnolo,taurina e melatonina ogni sera. allora campo da un anno mi da delle lozioni molto leggere perche ho sempre avuto la cute unpo irritata. gli ultimi tempi cmq apparte questo periodo di freddo,la cute andava meglio facendo uso anche di aloe vera gel mezz'ora prima dello shampo. ho visto pero negli ultimi mesi molta miniaturizzazione sulle tempie,sulla fronte ma anche dietro ho perso qualcosa nonostante fina. gli ho chiesto se mi poteva dare magari una lozione con minox e qualche antiandrogeno magari in basse percentuali ma mi ha detto che il minox si scoglie solo in un alcool di 96°. gli ho detto che cmq avevo letto anche nel forum su molte lozione fatte anche minox e spiro con alcool di 70° ma lui mi ha detto che il minox si scoglie solo a 96° e che un alcool del genere sarebbe molto irritante e su questo sono daccordo. cmq prima della visita speravo magari che mi prescrivesse una lozione con minox 1,8 o 2% e spiro in un alcool 60 o 70 gradi da mettere solo sulla zona dell attaccatura ma il fatto del minox e l'alcool 96° non me l'asspettavo. quindi mi ha prescritto di nuovo una lozione piu o meno come quella di prima e niente di nuovo. sono davvero disperato perche fina cmq nella zona frontale non mi sta facendo nulla speccie nell'ultimo periodo. intendo acquistare ell cranell alpha che lui mi ha detto che potevo usare senza problemi ma cmq non ce confronto con minox,spiro e compagnia. sono davanti ad un bivio perche i capelli che se ne vanno nessuno te li rida piu e sono davvero disperato.almeno quando combatti con tutte le armi non hai nessun pentimento dopo perche sai che hai fatto il massimo. vi prego datemi anche tutti voi un vostro parere specialmente i dottori. non discuto la proffesionalita di campo ma cmq io vedo da per tutto sul forum lozioni in 60 o 70 ° che hanno anche minox o spiro dentro. poi io mi limiterei ad usare la lozione solo nel primo cm di attaccatura. spero mi darete un parere. ciao a tutti

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
ieri sono stato in visita dal dott.campo. come cura io prendo propecia,una lozione con:
progesterone 0,5%
estrone base 0,04 %
glicerina 3%
alcool 55°
prendo anche delle compresse con biotina,calcio pantontenato,picocegnolo,taurina e melatonina ogni sera. allora campo da un anno mi da delle lozioni molto leggere perche ho sempre avuto la cute unpo irritata. gli ultimi tempi cmq apparte questo periodo di freddo,la cute andava meglio facendo uso anche di aloe vera gel mezz'ora prima dello shampo. ho visto pero negli ultimi mesi molta miniaturizzazione sulle tempie,sulla fronte ma anche dietro ho perso qualcosa nonostante fina. gli ho chiesto se mi poteva dare magari una lozione con minox e qualche antiandrogeno magari in basse percentuali ma mi ha detto che il minox si scoglie solo in un alcool di 96°. gli ho detto che cmq avevo letto anche nel forum su molte lozione fatte anche minox e spiro con alcool di 70° ma lui mi ha detto che il minox si scoglie solo a 96° e che un alcool del genere sarebbe molto irritante e su questo sono daccordo. cmq prima della visita speravo magari che mi prescrivesse una lozione con minox 1,8 o 2% e spiro in un alcool 60 o 70 gradi da mettere solo sulla zona dell attaccatura ma il fatto del minox e l'alcool 96° non me l'asspettavo. quindi mi ha prescritto di nuovo una lozione piu o meno come quella di prima e niente di nuovo. sono davvero disperato perche fina cmq nella zona frontale non mi sta facendo nulla speccie nell'ultimo periodo. intendo acquistare ell cranell alpha che lui mi ha detto che potevo usare senza problemi ma cmq non ce confronto con minox,spiro e compagnia. sono davanti ad un bivio perche i capelli che se ne vanno nessuno te li rida piu e sono davvero disperato.almeno quando combatti con tutte le armi non hai nessun pentimento dopo perche sai che hai fatto il massimo. vi prego datemi anche tutti voi un vostro parere specialmente i dottori. non discuto la proffesionalita di campo ma cmq io vedo da per tutto sul forum lozioni in 60 o 70 ° che hanno anche minox o spiro dentro. poi io mi limiterei ad usare la lozione solo nel primo cm di attaccatura. spero mi darete un parere. ciao a tutti

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
progesterone 0,5%
estrone base 0,04 %
glicerina 3%
alcool 55°

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
scusa ma campo è uno dei migliori doc in materia!

se ti ha detto cosi avrà avuto i suoi sicuramente validi motivi
stai tranquillo

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
lo so che e bravo flegias me se vedi per esempio il minox che mi ha consigliato il dott,gigli e in alcool 80°. ho visto anche lozioni che contenevano solo minox che erano in 60°. invece il dott campo dice che il minox al di sotto di 96° non si scoglie. anche il dott.gigli e bravo cmq. io come paziente cosi non ci capisco proprio niente anche perche pure sulla irritazione fino ad ora campo non mi ha dato delle soluzioni tranne di usare l'aloe vera gel come impacco e tutto qui. io che sono un tipo molto attento che cmq i capelli sulla linea frontale e sulle tempie li conosco a memoria devo dire che sto avendo una miniaturizzazione molto veloce. sono proprio sfortunato in tutti i sensi visto che in testa ho anche una lunga cicatrice lasciatami da un intervento. a questo aggiungo un alopecia aggressiva che non posso nemeno combattere con tutte le armi.
sto davvero molto giu. giuro che se non avessi la cicatrice mi sarei rasato a zero anche se non ho una testa bellissima perche sono davvero stanco.

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Aldo...
quale è la lozione che Campo ti ha prescritto?
Perchè in quella che hai scritto non c'è il minox...

Certo, prima bisogna vedere come è fatta la lozione, ma nella stra-grande maggioranza dei casi è certamente possibile usare alcool a più bassa gradazione....
Ciao
-Dep-

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
la lozione che mi ha prescritto e:
progesterone 0,5%
idrocortisone butirrato 0,06%
estrone base 0,05%
glicerina 3%
alcool 60°
una lozione cmq che se la uso o no forse e la stessa cosa. tanto non credo faccia niente.

lui mi ha detto che una lozione dove ce il minox deve avere senz'altro un alcool di 96° e che sarebbe una benzina per il mio cuoio capelluto.gli ho chiesto dello spiro e mi ha detto che lo spiro si puo fare con alcool piu basso ma che cmq come elemento e irritante. voi mi dite cose molto diverse riguardo l'alcool. io non so davvero che pensare. sinceramente anche io sono rimasto perplesso a quello che mi ha detto campo.

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
e valida f.web per uno che ha appena cominciato ad acusare un leggerissimo problema ai capelli. ma nel mio caso serve una vera botta perche i vellus stanno diventando tanti(cioe i capelli trasformati in vellus). io a roma non so a chi altro rivolgermi magari per avere un parere valido. e intanto i capelli se ne vanno e purtroppo sono coinvolti anche i parietali. c'ho una sfiga ca**o. so che nella vita ci sono problemi molto piu importanti ed io stesso gli ho avuti dove ho rischiato anche la vita cmq alla fine ho superato tutto. invece questa alopecia e come il cancro nel senso che ti mangia unpo ogni giorno ti distrugge lentamente nel lato psicologico,ti cambia proprio come persona.poi certamente ognuno reagisce al suo modo.scusate lo sfogo ma proprio non so come faro ad andare avanti.

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
puo essere vero maradona pero diciamo che l'alcool al 96° e forte cmq. poi dipende dalle condizioni della cute. pero l'alcool a 70° dovrebbe essere piu abbordabile per di piu per me che lo voglio usare in una piccola zona(nel primo cm dell'attacatura) no che non ne abbia bisogno su altre parti della testa. ma cmq venirmi a dire che il minox anche se in piccole percentuali non si scoglie se l'alcool e al di sotto di 96° io purtroppo non so piu che pensare visto che leggo nel forum ogni giorno cose diverse sia dagli utenti che dagli medici. io ci sto ancora pensando e non che soluzione dare anche perche l'attaccatura se ne va e come sapiamo solo un trapianto proprio ben fatto puo darcela cmq mai con le densita che uno vuole speccie in giovane eta.

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
L'alcool 96° è praticamente l'alcool puro da cui si parte per fare tutte le gradazioni più basse tramite diluizione.....
Aldo secondo me è possibile che con Campo vi siete capiti male.....il minoxidil è certamente solubile anche in alcool a gradazioni più basse (del resto i vari minoxidil industriali non usano mica alcool puro....)
Per esempio se si vuole usare il ciclosilicone(che Campo usa spesso) bisogna necessariamente usare alcool 95/96°......ma se rinunci a queste eccipiente (certamente non indispensabile) puoi anche usare alcool a più bassa gradazione (e nel tuo caso ci metterei una alta percentuale di glicerina tipo 15/20%)
Ciao
-Dep-

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
dep con campo non ci siamo capiti male. infatti sono rimasto cosi perplesso che glielo chiesto 2 volte dicendoli che avevo cmq anche letto nel forum di lozioni con minox e anche altri antiandrogeni con alcool molto piu basso ma lui ha nuovamente negato dicendo che per il minox ci vuole un alcool di 96° senno il minox non si scoglie. poi l'elemento che tu hai menzionato lo so ch campo lo usa spesso ma a me non ha fatto nessun riferimento a questo elemento. lui si stava riferendo al solo minox. senti dep ma come mai mi consigli il glicole in percentuali cosi alte? non si puo fare senza glicole? sai perche la ragione principale che campo non mi minox e perche ho la dute unpo irritata quindi il glicole penso sarebbe totalmente controproducente non credi? prego a tutti gli esperti di farmi formulazioni di lozioni leggere non troppo stressanti per la cute ma che cmq contengano minox o spiro. lo so che non e un bene fare delle lozioni fai da te pero i capelli qui mi stanno salutando. poi sarebbe certamente un impresa farmi fare la ricetta dal medico di base mah vedremo.

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Esatto, ho parlato di glicerina e non di glicole[;)]
La glicerina è un eccipiente che migliora di molto la tollerabilità del veicolo alcoolico...
Ciao
-Dep-

P.S.= per una formulazione-tipo per iniziare starei sul minox 2%, spiro 1%(o canreonato di potassio 1%), mentolo 0.5% nel caso metti lo spiro, glicerina 20 ml, alcool 60°/70° q.b. a 100 ml

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
si dep scusa. avevo letto male. lo so che la glicerina fa bene in questo caso. la tua formula e interesante. ma pensi si riesce a fare con alcool in 60°?

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Puoi benissimo far abbassare non la gradazione alcolica ma la quantità di alcool.
Personalmente sono dell'avviso che la migliore formulazione di minoxidil galenico sia questa:
minoxidil 5%
glicole propilenico 50%
alcool 30%
acqua quanto basta a 100 ml
Il glicole propilenico, a differenza della glicerina, è un ottimo veicolante non è assolutamente aggressivo e ha anche qualche utile beneficio per la cute.
Ciao

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
lulo scusa ma io pensavo che il glicole propilenico fosse il principale elemento di irritazione nelle lozioni industriali quali minoximen,rogaine etc quindi non saprei sinceramente. poi 50% di glicole mi sembra troppo. cioe io qua ho letto di ragazzi con nessun problema di cute e che hanno avuto problemi con le lozioni originali proprio per questa ragione. per quanto riguarda la glicerina a me sembra un ottimo consiglio quello di dep. poi adesso ho appena visto le foto di un utente(di sfolto) che usa una lozione con minox 5%,spiro 1,5% e proge. 1,5% il tutto in un alcool in 60°. poi non so se lui ha scritto male o no pero questi sono 3 elementi fondamentali e tutti messi in un alcool cmq con bassa gradazione. questa mi sembra una buona cosa.