doc. e tutti: dieta ed effluvio

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
cari tutti una dieta bilanciata di circa 1300 calorie al giorno può essere dannosa? soffro di aga e non vorrei aggiungere un effluvio. Aiutatemi devo perdere circa dieci chili!
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
cari tutti una dieta bilanciata di circa 1300 calorie al giorno può essere dannosa? soffro di aga e non vorrei aggiungere un effluvio. Aiutatemi devo perdere circa dieci chili!
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
cari tutti una dieta bilanciata di circa 1300 calorie al giorno può essere dannosa? soffro di aga e non vorrei aggiungere un effluvio. Aiutatemi devo perdere circa dieci chili!
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,899
1,094
2,015
Il peso pva perso grazdatamente e vannop fatti controlli ematici degli oligoewlementoi per vedere se si svluppanio carenze

saluti
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
1) l'idea è di perdere 2-3 kg al mese per circa quattro mesi (in tutto circa 9 kg), va bene?
2) mi può dire quali controlli devo fare nello specifico?
3) più o meno ogni quanto tempo?
grazie doc!!!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Uh Elina, secondo me 2-3 kg al mese sono decisamente troppi! Significa quasi un kg a settimana!
I valori da tenere sotto controllo sono gli stessi che si fanno con le analisi del sangue per i capelli... emocromo, ferro, ferritina, magnesio, zinco, rame, vit. B12, acido folico...
Ogni quanto tempo non saprei... certo se intendi perdere 9 kg in 4 mesi..... Non ti puoi mica mettere a far le analisi una volta al mese!
Fatti consigliare dal dietologo in ogni caso... magari facendogli presente il problema capelli, in modo che ti dia una dieta che non ti impoverisca dei nutrimenti loro necessari.
abbracci
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
grazie claudia!
comunque la dieta è completa: proteine, carboidrati, vitamine.....si riducono grassi, condimenti e naturalmente si tolgono dolci e alcool
certo le quantità non sono eccessive, ma non si muore di fame
non ho un dietologo e ho preso una dieta di un'amica....non vorrei andarci, quindi please aiutatemi voi!!!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Niente di più sbagliato che prendere le diete degli altri....
La dieta va bilanciata sulle tue di esigenze, e non su quelle degli altri! Andrebbero fatte prima le analisi del sangue, visto se già ci sono carenze... Certo eliminare grassi e zuccheri va bene, ma secondo me così tanti kg in poco tempo non sono salutari, oltre al fatto che quelli persi in quel modo li recuperi immediatamente dopo.... Secondo me per perdere così tanto in così poco tempo ci vuole per forza un medico che ti segua, altrimenti poi rischi di avere problemi.
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
vabbè ora ci penso, o riduco le aspettative e allungo i tempi o consulto un medico
secondo te quanti kg max al mese?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Eh si... bisognerebbe anche controllare la tiroide e poi ricordati che per le donne i carboidrati sono fondamentali... altrimenti comincia a saltarti anche il ciclo...[;)]
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
la tiroide è sempre sotto controllo (con l'aiuto di un endocrinologo) e i carboidrati ci sono, come tutto il resto (carne, pesce, verdura, frutta, formaggi magri, legumi)