DKK1 in androgenetica e areata

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Categoria:
Biologia dei capelli

Titolo:
DKK1 in androgenetica e areata

Link:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=7.1.1290
 

kibith2

Utente
16 Novembre 2013
546
0
265
Può significare che le cure trovate recentemente per l'areata abbiano un qualche effetto anche sull'AGA?

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Sì, più si trovano cose in comune tra i due principali tipi di calvizie più c'è speranza di poter curare bene non solo una, ma anche l'altra.

Ciao

MA - r l i n
 

kibith2

Utente
16 Novembre 2013
546
0
265
Certo che vedere sul web in che patologie rientra questa DKK-1 fa rabbrividire...

Visto da questi punto di vista l'AGA sembra ben più di un banale fenomeno legato al DHT o a risposte anomale agli androgeni.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Tieni conto che tra DHT e DKK-1 è appurato da tempo uno stretto legame:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17657240

Quindi si parla dello stesso meccanismo.

Tieni anche conto che DKK-1 è un utile anticancro, per esempio contro il cancro al colon dove il percorso WNT ha un ruolo fondamentale.

Ciao

MA - r l i n
 

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
Marlin questo può significare che inibire il dht fa male? o meglio sarebbe raccomandabile smettere di prendere finasteride?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
No, a livello di cancro inibire gli ormoni sessuali fa quasi sempre bene, il DHT e gli androgeni in genere si inibiscono appunto per il cancro alla prostata.

Qui si voleva solo dire che il DKK-1 blocca un percorso anabolico, quindi per quel tipo di cancro (al colon) è utile. Molte volte si ragiona, sbagliando, come se l'aga fosse una malattia assimilabile al cancro, ma è esattamente l'opposto, ossia blocca la proliferazione cellulare.

I fattori in gioco sono spesso gli stessi per varie funzioni e degenerazioni, ma ricoprono ruoli diversi nei diversi tessuti, nulla è cattivo in assoluto, ma solo relativamente al problema che si vorrebbe risolvere (per questo è stupido definire veleni alcuni ormoni o fattori, come tutte le cose, questi possono essere in equilibrio o non esserlo, possono essere sbilanciati solo in un tessuto e possono avere un ruolo o meno negli squilibri).

Ciao

MA - r l i n
 

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
....ok grazie della risposta...scusa l'ignoranza...
quindi credi non sia negativo/influente l'uso di finasteride (nel lungo periodo) per quella patologia o per altre patologie di questo genere?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
No, pare proprio che fina dal lato tumori sia un'aiuto (anche se si disputa sulle forme più aggressive di tumore alla prostata che non verrebbero viste per tempo per la riduzione di PSA). Del resto gli antiandrogeni sono antitumorali e prolungano la vita essendo antianabolizzanti.

Ciao

MA - r l i n
 

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
..grazie di nuovo Marlin, infatti istintivamente ho semprr pensato questo anke non avendo una grossa cultura medica...grazie

sei un preziosissimo aiuto in questo sito...
 

bridge

Utente
5 Giugno 2013
850
1
265
Marlin mi pare di aver letto da qualche parte che l-treonato e l'acido ascorbico siano degli inibitori del dkk1 e con applicazione topica l'eventuale percentuale che ne entrerebbe in circolo si trasformerebbe in vitamina c ti risulta?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
L'acido ascorbico é vitamina C. Il treonato é una forma ossidata di vit. C. Io l'ho fatto in casa e l'ho usato per diversi mesi topicamente, ma non ho visto nulla di che.

Ciao

MA - r l i n