Dito schiacciato azz che male!!

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,604
7,114
2,015
Oggi mi sono schiacciato un dito tra i battenti di una porta a scomparsa, direte che scemo... e' successo[:150]
Il dito in questione e' il mignolo, l'unghia e' nera , destinata a staccarsi.Ho spruzzato del ghiaccio secco, ma non e' servito a molto.
Mi fa' parecchio male, nulla di rotto, riesco a piegare tranquillamente il dito.
E' leggermente gonfio, che posso metterci per attenuare il dolore?
Ho provato con Lasonil, ma nessun sollievo...
Grazie Gianpaolo!!

ciauzz[ph]
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,604
7,114
2,015
Oggi mi sono schiacciato un dito tra i battenti di una porta a scomparsa, direte che scemo... e' successo[:150]
Il dito in questione e' il mignolo, l'unghia e' nera , destinata a staccarsi.Ho spruzzato del ghiaccio secco, ma non e' servito a molto.
Mi fa' parecchio male, nulla di rotto, riesco a piegare tranquillamente il dito.
E' leggermente gonfio, che posso metterci per attenuare il dolore?
Ho provato con Lasonil, ma nessun sollievo...
Grazie Gianpaolo!!

ciauzz[ph]
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,604
7,114
2,015
Oggi mi sono schiacciato un dito tra i battenti di una porta a scomparsa, direte che scemo... e' successo[:150]
Il dito in questione e' il mignolo, l'unghia e' nera , destinata a staccarsi.Ho spruzzato del ghiaccio secco, ma non e' servito a molto.
Mi fa' parecchio male, nulla di rotto, riesco a piegare tranquillamente il dito.
E' leggermente gonfio, che posso metterci per attenuare il dolore?
Ho provato con Lasonil, ma nessun sollievo...
Grazie Gianpaolo!!

ciauzz[ph]
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
Ciao, Proxy...il dolore da contusione e schiacciamento del dito é verosimilmente legato all'ematoma sub ungueale che comprime le terminazioni nervose...un rimedio che si utilizza e' usare un ago piuttosto grosso, farlo arroventare e cercare di perforare l'unghia,appoggiandolo, NON PREMUTO! , sopra l'ematoma...il calore buchera' l'unghia facendo fuoriuscire la raccolta ematica...lo so, il metodo sembra cruento e Medioevale, ma il risutato sul dolore , se si riesce a svuotare la raccolta è garantito...la pomata Lasonil va bene come pure Essaven Gel, Reparil gel...gli Ematomi peri o sottoungueali, sono esposti al rischio di infezione, anche se é presente solo una piccola escoriazione, e richiedono la sieroprofilassi antitetanica...utile anche ,se vi sono lesioni escoriate, una copertura antibiotica con penicilline come Augmentin o Macrolidi come Rokital o Klacid per 5-6 gg...se il dolore fosse molto forte si puo' usare un'antiflogistico come Nimesulide (Aulin) ed affini...nel dubbio di frattura rx in Pronto Soccorso...ciao...fammi sapere...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,604
7,114
2,015
Grazie Giampaolo!!
Beh la nottata e' stata tragica, non riuscivo nemmeno ad appoggiare il dito.
L'ematoma si e' gonfiato e il male e' proprio dovuto alla spinta verso l'alto dell'unghia.
Adesso il dolore e' diminuito parecchio, riesco a toccare e appoggiare il dito senza problemi.
Mi terrorizza questa cosa dell'ago brrr!!!!!
Secondo te , e' necessario l'uso di antibiotici?Meglio che vada dal medico?
Frattura non ce ne, riesco a muovere bene le articolazioni.
Fammi sapere e grazie ancora!!

ciauzz[ph]
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,604
7,114
2,015
Eh eh, grazie per l'interessamento, il ditone pulsa, ma almeno il dolore e'diminuito parecchio, vedremo come sara' domani!!!

Per Hal:Beh la sensazione di un'ago incandescente che ti brucia l'unghia, non lo consiglio a nessuno[:77][:136]

ciauzz[ph]
 

osho

Utente
25 Agosto 2003
1,420
0
415
MA smettila su Proxy...per un ditino!!!![:D][:D][:D]Col fisico che hai!!![:D][:D][:D]eheh

(Scherzo deve fare un male cane!!!))[:(]

Besos OSho
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,604
7,114
2,015
Allora , il dolore e' passato l'ematoma si e' leggermente allargato al contorno dell'unghia.
Il dito e' ancora gonfio, non fa' male, ma mi chiedevo se il gonfiore e' normale e deve passare da solo o se si puo' intervenire con qualche crema particolare.
A volte ho come la sensazione che si informicoli, e' normale?
Secondo te, una volta che si solleva l'unghia, si sgonfia anche il dito?Forse e' gonfio anche per questo motivo, perche'l'ematoma non trovando la strada libera, spinge verso il basso del dito.
Resto in attesa, grassie!!

ciauaazz[ph]
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
bisognava avere il coraggio di bucare...lo so che sembra una scemenza, ma chiedi a qualsiasi medico di PS...ed il dolore scompariva subito...il dito bisognerebbe vederlo per dare una valutazione seria...comunque, in linea generale...per l'ematoma le creme ed eventualmente le compresse che ti ho segnalato...per accenni di infezione , impacchi di Betadine soluzione ed applicazioni 2-3 volte al giorno di Gentalyn crema... (per infezioni minime)...ciao[;)]
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,604
7,114
2,015
Sono stato dal medico, mi ha detto di continuare con Lasonil,ma visto che il senso di calore potrebbe essere segno infezione o vado nuovamente dal medico sperando che mi ordini qualcosa o prima provo con il fai da te, che dici?

ciauzz[ph]