Come viene diagnosticata l 'AGA nella donna... Provo a risponderti, da non medico ovviamente.
Credo per esclusioni da altre forme di perdita di capelli, Es un effluvio cronico, quindi si basa su anamnesi, esami del sangue, e pattern di diradamento. Oltre ad esaminare i capelli se vi è presenza di miniaturizzazione. Anche se un effluvio cronico a lungo andare può portare a miniaturizzazione.
Non pensare che l'Aga sia più difficile da curare, ovvero che certi effluvi cronici siano più semplici. Ora il forum scarseggia di donne ma ricordo di utenti che perdevano molti capelli e non riuscivano a trovare la causa, oppure una volta trovata non sempre recuperavano facilmente.
Questa è comunque solo la mia impressione di utente di forum (non solo questo).
A volte è la parola androgenetica che spaventa!
Perché poi certi effluvi cronici hanno cure topiche simili all'Aga, con minoxidil per stimolare la crescita.
Quindi non focalizzarti su quale sarà la diagnosi, credendo sia peggio una che l'altra...
Se non sei diventata calva in questi molti anni che non hai usato niente per curarti, non diventerai calva quest'anno! Fidati delle cure, abbi pazienza, inizia però anche ad accettare che la tua chioma così com'è. Non avrai mai certe chiome leonine, soprattutto se di tuo non le hai mai avute. Anche io non ho mai avuto capelli folti, come mia mamma.