disperata!! aiutatemi per favore..

tagimaal

Utente
22 Ottobre 2012
73
1
65
Ho sempre avuto problemi di capelli ma negli ultimi due anni a seguito di un grosso periodo di stress i miei capelli si sono dimezzati, diradati e continuano a cadere. Anche lo stress persiste.
A marzo sono andata dalla dermatologa che, dopo avermi fatto solo il pull test(visita superficiale), mi ha detto che si tratta di un telogen effluvium da stress e mi ha prescritto biothymus fiale e vitamina b come integratori. Risultati zero!!!
Mio padre è calvo, mia madre ha problemi coi capelli e ne ha pochi.
Ho fatto le analisi di emocromo e tiroide e tutto risulta nella norma (ferratina a 54,6 ml)
Vi faccio vedere le foto, che ne pensate?
http://imageshack.us/a/img100/772/snapshot20121023.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/521/snapshot201210235.jpg/

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
occorre risolvere lo stress, è l'unica mossa veramente vincente. In genere in caso di caduta abbondante arrivano a prescrivere cortisonici sistemici per iniezione intramuscolo ma io non li ho voluti usare su me stesso quando me li hanno prescritti.

tagimaal

Utente
22 Ottobre 2012
73
1
65
JulienSorel ha scritto:
occorre risolvere lo stress, è l'unica mossa veramente vincente. In genere in caso di caduta abbondante arrivano a prescrivere cortisonici sistemici per iniezione intramuscolo ma io non li ho voluti usare su me stesso quando me li hanno prescritti.

Quali rischi hanno questi cortisonici sistemici? Io, purtroppo, sono molto ansiosa...tutto mi deriva dall'università e non ho molta scelta...sto aspettando le analisi, sperando sia qualcosa di fisico e facile da curare...è bruttissimo per una donna dover affrontare una cosa simile...grazie per la risposta.

12345

Utente
18 Febbraio 2005
226
0
165
JulienSorel ha scritto:

Julien leggevo che hai preso la rodiola per un periodo stressante, la usi ancora?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
i rischi variano a seconda del tipo di molecole, per quelle molecole con attività decine di volte maggiore dell'idrocortisone le cure CRONICHE sono associate a:

- riassorbimento osseo e ipercalcemia,
- aumentato riassorbimento di sodio e ipertensione
- intolleranza al glucosio rischio diabete
- sindrome di Cushing
- atrofia muscolare per aumentato catabolismo proteico
- psicosi, turbe del comportamento
- immunosoppressione e rischio di infezioni opportuniste.
- ulcera gastrica, aumentata aggregazione piastrinica ecc...
- il triamcinolone inoltre pone dei rischi nell'effettuazione dell'iniezione che se non è sufficientemente profonda può causare atrofia del tessuto adiposo sottocutaneo.

va da sè con che 1-2 iniezioni il profilo di sicurezza è alto e tuttavia non si tratta di acqua fresca.

lozio89

Utente
4 Gennaio 2010
66
0
65
Sbaglio o in questi casi locoidon e 17 alfa estradiolo potrebbero essere d'aiuto ???
Ovviamente occorre risolvere lo stress... Io in occasione di esami particolarmene impegnativi
mi sono aiutato con la melatonina per dormire e con 1 tazza di camomilla nel pomeriggio

gelsi

Utente
12 Febbraio 2008
187
0
165
la prima cosa che penso è che sicuramente pensi di essere peggio di quello che sei, sicuramente non hai un testone pieno di capelli, ma le foto sono con la luce sparata e più che un lieve diradamento non si vede, solo che le persone fissate coi capelli vedono problemi anche dove non ce ne sono, anche nelle persone che non li hanno.
quindi sei diradata, ma non sei esteticamente compromessa.
la seconda cosa che penso è che se anche tua madre ha problemi di capelli secondo me lo stress c'entra poco e anche le analisi del sangue in ordine c'entrano poco. purtroppo i medici che non sanno fare diagnosi dicono sempre che è lo stress, lo stress è certamente un elemento notevole, ma non può farti cadere i capelli per degli anni, perchè tu negli anni non avrai mai lo stesso livello di stress, ance se sei una persona ansiosa. la ferritina è a posto e la tiroide a quanto pare anche, quindi probabilmente è un fattore ereditario.
l'unico evento che realmente è legato a doppio filo con lo stress è l'effluvio acuto causato da stress o traumi molto forti, tipo lutti, incidenti, febbri molto alte, ma ti porta a perdere capelli a mazzi e a dimezzarli nel giro di 3 mesi, in genere poi si risolve da solo.
cambia dermatologo, per il semplice motivo che quello che ti ha prescritto, a parte la vitamina B (che se hai un'alimentazione corretta comunque di certo non ti manca) è un cosmetico.
ma io personalmente non mi butterei a pesce sulla diagnosi di effluvio con annessi cortisonici consigliati via internet....

tagimaal

Utente
22 Ottobre 2012
73
1
65
Vi ringrazio!! Ho cambiato dermatologo e ho trovato una persona molto competente. Abbandonerò ogni tipo di ricerca su internet e darò fiducia al mio medico! Vi ringrazio per la disponibilità e gli ottimi consigli!

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Mah io non sono molto d'accordo con gelsi...

In questi anni e soprattutto nell'ultimo periodo ho notato questa cosa: ragazze giovani più o meno diradate (diradamento diffuso o localizzato parte alta) con genitori e fratelli maschi (spesso più grandi) con chiome invidiabili!!!

In queste ragazze (il numero non statisticamente rilevante ma comunque.. sono 2, più me) ho constatato che c'è parecchio stress, ovvero si vive la vita quasi sempre con un livello minimo di stress. Io per dire mi sento non spesso serena e somatizzo molto a livello gastro-intestinale. Sicuramente qualcosa influenza sui capelli.
Secondo me non è stress come generalmente inteso, ma il modo di vivere poco rilassato.

Io ho iniziato a diradarmi a 17 anni, ora dopo più di 10 anni riesco a nascondere un po' ma ormai si vede che ne ho pochini. Ahimè non sono molto costante nelle cure, infatti devo riprendere bene perchè mi sembrano migliorata (parlo di minoxidil). L'interruzione con la pillola Diane sicuramente ha inciso ma non voglio più imbottirmi di ormoni sintetici (io che prima di prendere un moment ci penso e ci ripenso).
Mia madre ha iniziato a diradarsi a 50 anni suonati, ora però devo dire che ha una chioma favolosa!! Sarà forse una mia impressione...ma secondo me perchè è diventata vegan-crudista-fruttariana con molta frutta e frutta secca, io invece sono vegan-pasticciona![:eek:)]

IN CONCLUSIONE: sì ci sono casi di ereditarietà, ma io vedo molti e molti casi che nulla c'entrano con l'albero genealogico! Io direi metà e metà, se non più del non-genetico...