anaphase ha scritto:
purtroppo anche io ho provato minoxidil e fina ma chi per una cosa chi per l'altra mi dà sides..fina problemi di erezione libido il minox irritazione della pelle e ricrescita peli sul petto..appunto sono anche io tentato di abbandonare tutto però è difficile anche il pensiero di non fare nulla e assistere inerte alla caduta..hai avuto effetti collaterali anche con il minox??se hai qlke consiglio da darmi che non so cosa fare?mi piacerebbe sapere anche da chi ha esperienza con questi farmaci se è vero che quando si sospendono dopo un pò tutto torna come se non avessi mai fatto nulla o come dice qualcuno torna alla situazione pre cura..credo che la differenza sia enorme..
Purtroppo è vero che anche il minox è associato a sides più o meno evidenti. Personalmente sto sperimentando l'effetto ricrescita di peluria sul corpo..Niente di che, dato che non sono una affattto persona pelosa (tanto per smentire la teoria dell'uomo calvo=uomo peloso). Clamorosamente, però, mi sono spuntati dei pelazzi neri sulle orecchie, praticamente come gli anziani... [:0] Ma il side che più mi urta è la comparsa di occhiae che sicuramente prima non avevo così marcate. Per quanto riguarda gli effetti sulla pressione/i dolori al petto che sono spesso riportati, non ho nulla da segnalare per ora. All'iniio del trattamento ho sperimentao una fortissima irritazione e desquamazione del cuoio capelluto (era una cosa anche molto imbarazzante, perchè ero completamente calvo e si notava molto), ma dopo un paio di mesi è completamente scoparsa. Mi risulta che questi effetti sino imputabili non al principio attivo, ma agli eccepienti, in particolare il glicole. Puoi provare a usare una composizione delicata, senza glicole e con il transcutol. Per minimizzare i sides, poi, il consiglio è sempre quello di non eccedere e mantenere il dosaggio che ti ha consigliato il medico, e di non applicarlo con i capelli bagnati, onde evitare un maggiore assorbimento sistemico del farmaco.
In generale, ti posso dire che rispetto ai sides della fina, quelli del minox mi paiono una sciocchezza, e al momneto non penso proprio di abbandonare i topici, anche perchè, come hai scritto tu, la cessazione del minox determina l'inevitabile regressione dei capelli. [
]