Dismorfofobia

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Ragazzi,scusate volevo correggere un mio intervento e ho cliccato sull'icona per cancallare le discussioni...PERDONO!!
P.S. Non ricordo il nick di chi ha iniziato la discussione...scusami!
 

paulwll81

Utente
1 Ottobre 2003
368
0
265
io ne soffro paurosamente. non mi riconosco nelle foto, ho un'asimmetria marcata del viso che mi impedisce di guardare negli occhi le altre persone per paura che notino il mio difetto. porto sempre il cappellino per mascherare la cosa.
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
e no paul questo non mi piace. devi essere fiero di quello che sei. potrà darti fastidio ma devi vivere lo stesso a testa alta.
 

paulwll81

Utente
1 Ottobre 2003
368
0
265
Non e' un problema esclusivamente psicologico, e' proprio un handicap fisico. Vedere il tuo interlocutore che ti fissa perplesso per l'asimmetria e' una conferma del problema. Sto provando a conviverci con questa roba, ma dovrei accettare di essere handicappato.
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
la vita è una. vuoi continuare a fare la comparsa?
conosco tante persone menomate che hanno il loro posto nella vita e non gli manca nulla. non è colpa loro e cercano di godersi la vita al meglio, e il problema credimi non se lo fanno proprio. o almeno non ci pensano più di tanto.
 

paulwll81

Utente
1 Ottobre 2003
368
0
265
penso che tante persone in questo forum abbiano un problema psicologico simile al mio. non so se la mia sia una nevrosi, una ossessione o giù di lì.. di certo non è facile da risolvere la cosa (psicologica). a volte mi guardo allo specchio e non mi riconosco neanche, quel viso così storto non mi sembra il mio.
 

stefano78

Utente
1 Aprile 2010
153
0
165
Paul,anch'io soffro di dismorfofobia perche' non riesco ad adeguarmi alla perdita dei capelli.E' una sofferenza psicologica estrema.Ti capisco ma dobbiamo farcela e superarla.
 

gelsi

Utente
12 Febbraio 2008
187
0
165
paul non hai pensato che proprio la tua dismorfofobia ti faccia vedere il tuo comune difetto come un handicap fisico?
io chiamo ben altre cose handicap...non poter camminare è un handicap, essere monchi è un handicap...
cmq qualsiasi cosa ti dicessi o qualsiasi esempio di asimmetrico io ti portassi tu a causa della tua ossessione ti vedresti 2mila volte peggio, quindi è inutile che io ti dica per esempio, ti ricordi di brenda walsh, la prue di streghe? lei è molto asimmetrica, ha gli occhi non in asse e fa l'attrice..giusto per....cmq so già che starai pensando che lei non è asimmetrica e che tu sei inguardabile perchè a suo confronto sembri il gobbo di notre dames...ma quella che parla è la tua vera malattia, quindi ti consiglio non di metterti un berretto e di nasconderti a vita, ma di andare, finchè sei giovane, da uno psicoterapeuta che ti possa aiutare. la dismorfofobia è difficile da curare, però è possibile, e si può avere un grande aiuto dalla terapia.
 

paulwll81

Utente
1 Ottobre 2003
368
0
265
ma ti dirò che l'attrice che faceva branda walsh la usavo proprio come modello per esorcizzare il mio difetto. mi dicevo se una così storta fa l'attrice..... solo che non basta.. penso che il problema sia a monte, nel senso che do troppa importanza all'aspetto fisico (una specie di ossessione inconscia di perfezione) e questo mi porta a non accettare il mio fisico. da psicoterapeuti ci sono stato, senza grossi risultati. se fosse meno caro ne cercherei un altro.
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
brenda walsh storta?
ma se è una figa pazzesca. che intendi per storta?

p.s. ok ho visto bene un video è effettivamente non ha il viso perfettamente regolare, ma ti dirò io sono messo peggio di lei e ho anche la dentatura obligua verso un lato (che curerò con un apparecchio quando riprendo col lavoro), ora ci stò cominciando a pensare ma nessuno me lo aveva mai fatto notare.

Nessuno se ne è mai accorto perchè io sono il primo a fottermene, almeno questo faccio notare, e non mi ha mai dato problemi. Per dirti... non me nè ero accorto neanche io. xD

Brenda è e rimarrà sempre la mia preferita di beverly hills e non avevo mai notato questa cosa, figurati quanto poco influisce.
Ho visto le foto della Prue e devo ammettere che anche lei è una gran gnocca... l'assimmetria non l'ho notata.
mi pare che anche raul bova non abbia un viso regolare...
alla fine se andiamo a vedere sono pochi quelli con un viso perfettamente allineato. cmq è una cosa che si nota più che altro nelle immagini ferme o nelle foto.
 

psysalute

Utente
5 Febbraio 2011
8
0
5
Se il difetto lo noti solo tu o ha una rilevanza minima per gli altri siamo nel campo dei disturbi somatoformi, se il difetto è reale è tutta un'altra questione.
I disturbi somatoformi sono molto diffusi in quest'era
 

paulwll81

Utente
1 Ottobre 2003
368
0
265
L'asimmetria c'e'. (Me lo ha anche confermato il dentista appena mi ha visto:hai un cranio molto storto!). La cosa e' peggiorata dallo sbilanciamento cranio mandibolare di cui sto cercando di limitare gli effetti con l'utilizzo di un bite. Questo sbilanciamento mi ha creato una specie distrabismo, perche' i bulbi oculare non sono più' perfettamente in asse. Per quel motivo non riesco a fissare in viso la persona con cui parlo, o devo mettermi il cappellino per mimetizzare o mettermi di traverso. Ripeto, il difetto fisico c'e' ed e' anche grosso. Spero di riuscire a sistemare qualcosa con il bite.