discussione sul metodo del cotton fioc

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
ciao
innanzitutto che cotton fioc sono indicati?perchè ad esempio quelli che io ho a casa hanno poco cotone e duro...Non ho idea di quali modelli siano piu indicati all'operazione...
Inoltre,sulal riga quante passate si fanno?una sola?e come ci si regola con la passata?Come si fa a capire quando è il caso di inzuppare nuovamente il cotton fioc?
per ogni riga una inzuppata?
Usate un solo cotton fiok?
QUando passate il cotton sulla riga premete o sfregate solo sulla cute?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
ciao
innanzitutto che cotton fioc sono indicati?perchè ad esempio quelli che io ho a casa hanno poco cotone e duro...Non ho idea di quali modelli siano piu indicati all'operazione...
Inoltre,sulal riga quante passate si fanno?una sola?e come ci si regola con la passata?Come si fa a capire quando è il caso di inzuppare nuovamente il cotton fioc?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
ciao

mic829

Utente
31 Ottobre 2005
154
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Raiden
ciao

SCUSA MA PER CHE COSA LO USI STO COTTON FIOk?
non si usava per le orecchie? dalla tua domanda non si capisce.
ciao

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
va bene il cotton fiock con ovatta dura, poichè quella troppo bombata assorbe la lozione e invece di metterne 1ml ne va di meno sulla cute.

jake chambers

Utente
14 Gennaio 2006
702
0
265
1)Ti consiglio di usare i cottonfioc con il bastoncino di plastica, ma solo perchè così non ti si piegano facilmente come quelli con il bastoncino di carta quando fai le applicazioni, per il resto non c'è bisogno di cottonfioc particolari, vanno bene quelli per le orecchie con poco cotone ma abbastanza resistente(cioè che non si sfalda quando lo passi sulla cute)
2)Per quanto riguarda le passate, non c'è una regola precisa, o meglio un numerodi passate precise, devi ricordarti che i 2ml di minox devono bastarti per tutta la testa, quindi se fai troppe passate su le prime righe poi non ti basta per le ultime. Io di solito faccio due passate per riga, soffermandomi un po' di più nei punti più radi come le tempie, sulle quali solitamente ripasso se alla fine mi avanza un po' di minox.
3)Il cotton fioc inzuppalo dopo ogni passata e cerca di usarne uno solo e per di più un solo lato del bastoncino, così eviti di perdere meno lozione possibile
4)Quando passi il cotton fioc sfregalo leggermente lungo la riga andando pian piano verso il vertice

Capisco che possa sembrare complicato, ma dopo un po' di pratica anche questo modo di applicazione diventa semplice e pratico

6 Marzo 2006
325
0
265
anche io passo il cottonfioc, su tutta la testa riga per riga. Lo inzuppo ogni riga che faccio e sfrego leggermente (come dice il mio doc) poi quando la testa è finita (e ne è rimasto ancora un po') lo rimetto sulle zone a rischio, ovvero dove i capelli son più radi. Il doc si è raccomandato di metterne di più di 1ml, perchè un po' se ne spreca assorbito dall'ovatta (io ne metto 1,25 ml suppergiù, a metà tra 1ml e 1,5ml). Ti dirò che a volte finisce prima di completare l'applicazione su tutta la testa, e aggiungo uno 0.5ml, altre volte invece ne avanza. E noto che la cute non assorbe sempre allo stesso modo, dipende da quanto non la lavo (appena dopo averli lavati assorbe una cifra!!)

Cmq questo metodo è ottimo, prima non lo facevo per pigrizia ma ora mi son convertito anche io al cotton fioc. Mi si spo*cano molto meno i capelli di lozione e raggiungo tutte le parti che devo raggiungere

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Concordo con tutti gli utilizzatori di questo metodo, che ti hanno risposto!
E' ottimo, si dosa bene la lozione, si spo*cano poco i capelli e con un po' di pratica in 10 minuti si fa tutto!

Molto importante è mettere un po' più di lozione (circa 2,2 ml) e cercare di farselo bastare senza aggiungerne altro!

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
non so ..proverò ancora ,però non mi sembra un metodo comodo.
Ora io ad esempio ho i capelli corti,tipo 2-3 cm.
Con capelli cosi corti credo vada bene anche con la pipetta bombardare qua e e la nella cute e poi massaggiare.

erik

Utente
6 Settembre 2004
323
0
265
ma voi il minox lo passate anche sulla linea frontale (cioè passando il cottonfioc in orizzontale)?

cioè lo passate anche ai confini dei capelli su fronte e tempie oppure soltanto delle righe che vanno verso l'interno?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
cmq stavo pensando...leggendo qua e la praticamente tanti di voi applicano il minox due volta al giorno...ma come fate?
A parte la scomodità e vabbè....ma io che lo devo applicare su tutta la capoccia non saprei come fare.
Ancora un pò non mi bastano 2 ml(finiscono subito),figurati se dovessi farmi bastare 1 ml per due volte al giorno.
Pure io vorrei passare con due applicaizoni...ma 1 ml per tutta la testa la vedo dura onestamente.
Che poi sto metodo del cotton fioc non riesco ancora a farlo mio...
Bho forse dipende dal tipo di cotton fioc.Ok a non comprare quelli troppo assorbenti,ma non so oenstamente qual iprendere..quelli che ho io a casa non si bagnano piu di tanto.
Credo che per pennellare bene debba essere bello zuppo.
E cmq non capisco perchè si usano queste dosi standard (1 ml due volta al girno per 2 totali)
2 ml non sono mica tanti...se uno deve bagnare tutta la testa non gli bastano sinceramente.
Non vorrei dire,ma mi sa che chi deve lozionare tutta la testa ne consuma piu di due al giorno,sopratuto se fa doppia applicazione...un 3 dai..
anche perchè un conto è lozionare solo una piccola zona...tipo chierica,o solo il frontale.
E allora grazie che basta 1 ml...ma tutta la capoccia.
Tra la'ltro mi pare che i docs al di la delle dosi canoniche hanno sempre portato avanti il concetto l'importante è bagnare bene la zona da trattare.
Infatti non sarebbe male se potessi usare minox non tanto in base ai ml quanto finchè non ho bagnato per bene tutto.

Una cosa :voi vi aiutate con vari specchi (tipo visione dall'alto) per mettere le lozioni o usate uno specchio solo?

Cmq a me viene da pensare che il cotton fioc deve essere bello zuppo per poter penellare bene sulla cute la lozione.

Ma pennellare sulla cute poi è sufficiente?
O bisogna poi anceh masaggiare?

6 Marzo 2006
325
0
265
la mia situazione è molto simile alla tua: diradamento diffuso che parte dalla riga in mezzo e si estende per tutta la testa, senza accentuazione delle tempie o del vertex. parte critica è il centro della testa, ma per fortuna non si nota se non con una luce sparata sopra e con capelli sporchi.
Il dottore mi disse di applicare col cotton fioc più di 1ml, e io a volte ne metto 1,5 avvicinandomi a quel 3ml giornaliero che dici tu. Se è una questione di tempo considera che a mettere 1,2-1,3 ml ci metti meno che a metterne 2 e più, e dopo qualche tempo diventi un fulmine e ci metterai meno di 10min. Ovviamente insisti sulle zone più colpite, però considera che non devi bagnare di brutto la zona, soprattutto se sai che la sera la rimetterai.
Lo specchio... uso quello del bagno e mi basta, che il vertex fortunatamente è intatto.
E riguardo alla dose consigliata: non ti fare troppe pippe mentali che in effetti è soggettiva anche quella. Per esempio uno con un bel capoccione grosso, con un diradamento diffuso su tutto il cranio, come fa a farsi bastare 1ml? mentre uno con una AA concentrata solo sul vertex e tempie come fa (per es.) a mettere 2ml tutti insieme (se fa una sola applicazione quotidiana)??
Per il massaggiare mi sa che sfregare il cotton fioc per un po' mentre passi la lozione serva a quello.
Il dr. Gigli dice che un'applicazione da 2ml sia equivalente a due da 1ml, mentre il dr.Campo sottolinea sempre che è meglio farne due da 1ml. Secondo me ti conviene fare una prova per un po' con le due applicazioni, se hai risultati sorprendenti continua con due, sennò ti semplifichi la vita e ritorni ai 2ml quotidiani!

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
c'e da dire una cosa cmq...il mio medico mi ha detto di metterlo su tutta la testa il minox,perchè ha visto miniaturizzato ovunque da come ho capito.Però io non sono messo affatto male.Sono praticamente normale o quasi.
Quindi al di la di tutto a me viene da pensare che non esistono zone specifiche ,nel senso che uno che ha aga ok può avere zone messe peggio di altre...ma cmq anceh nelle zone messe meglio ci saranno capelli miniaturizzati...quindi da un certo punto di vista avrebbe senso mettere il minox d'appartutto,visto che l'aga cmq prima o poi colpisce d'appertutto.Se poi cmq lo scopo di una cura è mantenere sopratutto...

mike_87

Utente
30 Gennaio 2006
221
1
165
Secondo me il metodo del cotton-fioc è molto valido,in quanto permette di arrivare perfettamente sulla cute con la lozione,mentre con le dita i capelli ostacolerebbero la completa penetrazione!Io mi trovo benissimo,poi se uno ha i capelli abbastanza lunghi è molto più comodo!

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
allora oggi ho provato ad usare il metodo del cotton fioc.
ho preso i cotton fioc giusti.
diciamo che sicuramente è un buon metodo.Perchè è vero che la lozione si spreca meno.Poi l'importante penso sia sentire la cute al passaggio del cotton fioc leggermente umida ,e questo avviene.
Il punto è che non sono riuscito a fare tra i capelli delle vere e proprie righe una dopo l'altra,per un semplice motivo : ho i capelli lunghi4-5 cm (li ho tagliati corti,cosa che consiglio se non altro per la comodità e per il fatto che anche se sono lozionati sei cmq presentabile e non serve lavarsi ogni giorno la testa..inoltre cosi dovrei vedere prima la ricrescita e il reinfoltimento..),ed essendo lisci sono cmq dritti..di conseguenza sono un pò un tappetino uniforme(per fortuna ho una buona densità ancora) e quindi col pettine nn riesci a fare righe che restino tali.
Si non sono lunghi ovviamente,ma non sono nemmeno corti corti corti (5 cm non sono poi cosi pochi.)
In questo caso posso cmq usare il cotton?io l'ho usato semplicemente scavando(levigando,smerigliando..decidete voi il termine eheh) col cotton fioc sulla testa...entrando insomma col cotton fioc tra i capelli e toccando la cute.
penso vada bene se si hanno i capelli corti.