Dirlo al figlio 17enne?

orchidea

Utente
9 Gennaio 2006
169
0
165
Ho bisogno di un consiglio, da un pò mi dibatto in un dubbio.
Premetto che le faccende di capelli, a fronte di tanti altri problemi, non mi sembrano così importanti, quindi sono portata a non drammatizzare.
Però ...
Dunque, mio figlio, ora 17enne, è sempre stato un bimbo con una grande testata di capelli bellissimi, scuri, fini e foltissimi, tanto che ad asciugarglieli impiegavo un sacco di tempo ed il parrucchiere glieli sfoltiva col rasoio.
Crescendo ovviamente ha cominciato a curarseli da sè, e da un bel pò di tempo non riesco più a toccarglieli perchè rifugge le carezze e contatti affini (sigh, povere mamme ...[:(][:(][:(]).
Da circa un annetto ad occhio mi paiono assottigliati, e quando si china si vede bene il cuoio capelluto, specie nella zona subito sopra la fronte. Attualmente li ha molto corti, praticamente rasati ai lati e di un paio di centimetri sulla sommità del capo. Quest'inverno li aveva più lunghi, con la riga in mezzo, e la riga mi sembrava un pò diradata.
Dunque mi domando:
1) è da considerarsi fisiologico perdere qualche capello nell'adolescenza, specie partendo da una situazione di abbondanza?
2)è bene che aspetti ancora un pò per vedere se la situazione evolve, non dicendogli nulla per non mettergli paranoie inutili in testa? (ipotesi che preferisco)
3) gliene parlo, perchè comunque nessuno meglio di lui stesso può monitorare l'andamento?
Grazie per i suggerimenti eventuali. Un bacione a tutti[:X].

orchidea

Utente
9 Gennaio 2006
169
0
165
Premetto che le faccende di capelli, a fronte di tanti altri problemi, non mi sembrano così importanti, quindi sono portata a non drammatizzare.
Però ...
Dunque, mio figlio, ora 17enne, è sempre stato un bimbo con una grande testata di capelli bellissimi, scuri, fini e foltissimi, tanto che ad asciugarglieli impiegavo un sacco di tempo ed il parrucchiere glieli sfoltiva col rasoio.
Crescendo ovviamente ha cominciato a curarseli da sè, e da un bel pò di tempo non riesco più a toccarglieli perchè rifugge le carezze e contatti affini (sigh, povere mamme ...[:(][:(][:(]).
Da circa un annetto ad occhio mi paiono assottigliati, e quando si china si vede bene il cuoio capelluto, specie nella zona subito sopra la fronte. Attualmente li ha molto corti, praticamente rasati ai lati e di un paio di centimetri sulla sommità del capo. Quest'inverno li aveva più lunghi, con la riga in mezzo, e la riga mi sembrava un pò diradata.
Dunque mi domando:
1) è da considerarsi fisiologico perdere qualche capello nell'adolescenza, specie partendo da una situazione di abbondanza?
2)è bene che aspetti ancora un pò per vedere se la situazione evolve, non dicendogli nulla per non mettergli paranoie inutili in testa? (ipotesi che preferisco)
3) gliene parlo, perchè comunque nessuno meglio di lui stesso può monitorare l'andamento?

orchidea

Utente
9 Gennaio 2006
169
0
165
Però ...
Dunque mi domando:

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415

La alopecia androgenetica può iniziare a colpire anche fin dai 15-16 anni. (in genere nella popolazione caucasica ha una incidenza del 30% a 30 anni del 50% a 50, aumentando sempre in ragione del 10% ogni decade) Bisogna vedere se si tratta di a.a. incipiente o di un effluvio transitorio. In genere a 17 anni non ci sono problemi. Nella stragrande delle persone i problemi iniziano a manifestarsi a 21-22 con la recessione dell'attaccatura nelle anse frontali o un diradamento nella regione del vertice. Il padre come è messo? e il nonno materno?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
1) no
2)se si vfede gia' un diradamento a copo d'occhio una visita da un dermatologo la prenderei in considerazione
3)Difficile da dire , bisognerebbe conoscere il carattere del figlio

saluti

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Orchidea, io aspetterei....
Leggi anche qui:
Citazione:Facilmente al momento della pubertà si assiste ad un effluvio in telogen della durata di 3 - 6 mesi, talvolta massiccio, evidentemente da riferire ad improvvisa secrezione di steroidi androgeni a cui l'unità follicolo sebacea non è abituata. Il numero di follicoli in catagen e telogen, molto basso prima della pubertà, aumenta e si moltiplica in entrambi i sessi ed i catagen ed i telogen sono diventano assai numerosi sia nelle aree centrali che in quelle periferiche del cuoio capelluto (come del resto avviene nel telogen effluvio e non nel defluvio androgenetico). Questo fenomeno, estremamente benigno ed autorisolutivo, molto spesso impressiona i genitori del ragazzo o della ragazza che lo subisce portando a risvolti psicologici da non sottovalutare.

http://www.sitri.it/capelli_e_eta/eta.html
Poi se lui per primo non se ne fa un problema, non gli inietterei la paranoia da subito...
baci

orchidea

Utente
9 Gennaio 2006
169
0
165
Grazie, Julien [:D].
Il padre è messo bene, a quasi sessant'anni i suoi capelli sono ancora tutti scuri e di una densità pressochè normale (ad onta di una costante assunzione di farmaci per varie patologie e ad un certo disordine alimentare ...). Ho sempre pensato che geneticamente mio figlio avesse preso da lui, il tipo di capello sembra lo stesso nel colore, forma e consistenza [:D][:D][:D].
Mio padre, poi, ha sempre avuto capelli bellissimi, folti e spessi (si è incanutito piuttosto presto, credo, aveva circa quarantanni, ma ancora adesso che ne ha settantacinque ha una bella testa, vorrei averla io! [:(]).
Il problema siamo mia madre ed io. Pochi capelli, fini, diradati, mia mamma soprattutto sul vertice (abbastanza vistosamente), io dappertutto, con prevalenza sul frontale e vertice (ma meno vistosamente).
Mio suocero non l'ho conosciuto, ma mi dicono avesse gli stessi capelli di mio marito. Mia suocera più fini.
Ma non credo esista una linea di trasmissione definita di caratteri somatici tipo i capelli, no? (sono rimasta ai piselli di Mendel ...[:I])

orchidea

Utente
9 Gennaio 2006
169
0
165
Grazie Claudia e dott. Gigli, sempre gentilissimi [:D][:D][:D].
Dottore, che ne pensa dell'ipotesi di Claudia? Come tempi per un effluvio ci stiamo ancora, perchè come dicevo è da poco (forse un annetto) che noto il peggioramento.
Mi è venuto in mente che forse interessa la distribuzione dei peli: non ha barba, radi peluzzi zona baffi, pochi sotto le ascelle, glabro il torace, molti sui polpacci, mi manca l'inguine per ovvi motivi [:I][:I][:I] ... sono imbarazzata, mi sembra di star violando la sua privacy ...

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ciao Orchidea,
hai detto che tuo figlio si sottrae alle carezze sul capo...
Bisogna capire se lo fa perchè non vuol apparire mammone e ancora piccolo o magari perchè anche lui ha sentore che qualcosa stia accadendo e non ha il coraggio di parlarne. Oggi i ragazzi giovani sono molto attenti alla propria immagine e cercano di perfezionarla in ogni modo per cui dubito che non si sia accorto di nulla.
Ad ogni modo una visita dal dermatologo non è un'esperienza così drammatica oltretutto con una padre ed un nonno capelloni dubito che il ragazzo possa essere affetto da una forma grave di andrgenetica, le manifestazioni blande della patologia possono essere tenute a bada con relativa facilità a patto che si intervenga in tempo e ci si affidi a mani esperte.
Tiene presente che esiste la frontoparietale fisiologica che consiste in un arretramento dell'attaccatura e delle tempie e che può iniziare proprio a quell'età.
Ciao

rosarioe

Utente
21 Febbraio 2007
300
0
265
Io penso che se il padre ha i capelli e lui non ci fa caso è bene che tu attenda un pò l'evoluzione,se peggiora anche di poco diglielo, comunque non pensare che lui in tal caso non si renda conto insomma ha sempre diciasette anni

akeron

Utente
19 Dicembre 2005
1,173
0
415
ma che attendere e attendere io direi di portarlo da un dermatologo...prima si interviene meglio è

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
E' molto difficile fare diagnosi a distanza, se riuscissi a mandarci una foto qualòcosa in piu' potremmo dire
saluti

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Ciao Orchidea, innanzi tutto voglio farti i complimenti perchè dimostri di essere una mamma davvero attenta al proprio figlio.
Veniamo al problema; secondo me se hai notato che effettivamente il diradamento c'è dovresti dirglielo. Tieni presente che probabilmente la sua reazione sarà di sconforto ma se davvero dovesse essere un'alopecia androgenetica (cosa che non gli auguro) l'intervento tempestivo è fondamentale!
Capisco la tua preoccupazione, però fidati portalo subito da un bravo dermatologo, aspettare è inutile. La scelta è la più giusta per due motivi:
-Se effettivamente c'è qualche problema potrà iniziare subito le cure (che comunque sono efficaci).
-Se non c'è nessun problema ti/vi toglierete un peso.
In bocca al lupo...facci sapere!

orchidea

Utente
9 Gennaio 2006
169
0
165
Grazie a tutti, ragazzi, siete stati molto carini. Mi fa piacere sentire un pò la psicologia di coetanei di mio figlio.
Direi con relativa sicurezza che lui non avverte alcun problema (che poi magari non è neanche tale, ma sono io che sono eccessivamente apprensiva), altrimenti sono quasi certa che me ne avrebbe parlato: mio marito è medico, viviamo nell'ambiente sanitario, abbiamo un approccio piuttosto diretto con i problemi di salute e malattia, se ne parla a pranzo e cena, forse fin troppo, per ragioni professionali. Non si impressionerebbe a scoprire di avere problemi di capelli, anche perchè è un ragazzo molto equilibrato, di quelli impegnati nel sociale, nutre interessi spirituali, ed è interessato all'immagine in ragione dell'ordine e della pulizia e non oltre.
Mi prende affettuosamente in giro quando armeggio con le mie pozioni e quando dice mia madre è una aggiornata ... frequenta un forum .... di calvi! All'eta sua ... c'ha tosto cinquantanni!!! (Chiedo scusa a tutti voi, lui fa ironia, ma sa benissimo che noi NON SIAMO CALVI e che SIAMO GIOVANI, almeno dentro ... [:D][:D][:D]).
Insomma, sdrammatizza e scherza. Non per mascherare un tormento interiore, è proprio disinteressato alle esteriorità.
Così finisce che io mi preoccupo troppo perchè penso che lui si preoccupi troppo poco ...
Diceva il saggio: La prima parte della vita ce la rovinano i genitori, la seconda ce la rovinano i figli ...

manuel85

Utente
6 Febbraio 2007
710
1
265
Se fossi in te, orchidea, prenoterei una visita da un buon dermatologo. Magari è solo un effluvio passeggero, ma aspettando, chessò, un anno, la situazione potrebbe peggiorare non di poco... al massimo vrai speso 80 €, ma avrai una diagnosi precisa. Prova a pensare: magari tra uno o due anni (gli auguro di no) tuo figlio avrà grossi problemi di capelli e ci starà male, non vorrai tenerti il rimorso di non averne parlato subito??? Tra l'altro poi se non sbaglio Gigli visita anche a Torino, meglio di così...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Orchidea,
tanto più se lui sa che tu armeggi con le pozioni e frequenti un forum sulla calvizie, credo che sarebbe lui per primo a chiederti lumi se ritenesse di dover intervenire per il suo problema.
A parte che appunto magari è solo un effluvio, io lo porterei dal dermatologo SOLO se sarà lui a chiedertelo. Purtroppo certo è facile trasporre le proprie ansie sugli altri, ma magari per lui non è affatto un problema! Non so, io credo che in ogni caso 17 anni siano davvero pochi per cominciare a impiastricciarsi, per la fina poi meno che mai.
Un bacione

orchidea

Utente
9 Gennaio 2006
169
0
165
Grazie Claudia, il tuo punto di vista è assolutamente anche il mio.
Però è difficile prendere decisioni che riguardano non noi stessi ma persone care (verso le quali ancora si hanno responsabilità di guida).
Cito Manuel85: Prova a pensare: magari tra uno o due anni (gli auguro di no) tuo figlio avrà grossi problemi di capelli e ci starà male, non vorrai tenerti il rimorso di non averne parlato subito???.
Naturalmente ha centrato il problema (grazie, Manuel, per il tuo parere).
Comunque sono orientata a temporeggiare ancora un pò.
Fra l'altro, ecco qualche altro elemento (man mano mi vengono in mente): non ha seborrea, o forfora, i capelli sono lucidi e comunque belli, anche se appaiono un pò sciupati, li lava sempre quando fa la doccia, cioè almeno una volta al giorno (adesso col caldo anche due volte, mattino e sera) col Baby shampoo Johnson. Magari quando finisce il flacone gli do il mio shampoo che ha una formulazione più delicata.
Grazie a tutti per l'interessamento [:D][:D][:D]

orchidea

Utente
9 Gennaio 2006
169
0
165
Scusate, è possibile inserire liberamente una foto presa dall'album degli utenti o occorre chiedere il permesso al titolare? Perchè ne ho vista una che assomiglia parecchio alla situazione di mio figlio.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Orchidea,
visto che le foto sull'album possono essere viste da tutti, basta che metti il link a quella foto... non credo davvero che all'utente seccherà, anche se capisco che chiederglielo è gentile [:D]
baci

jack

Utente
2 Gennaio 2004
931
0
265
mi scusi signora orchidea e divertente postare le proprie esperienze perche questo e l'anima del forum pero sinceramente non la capisco se lei pensa che sui figlio stia pardento capelli si rivolga a uno dei medici della sitri e si toglie lo sfizio e inutile che metta le foto perche non le dara mai una certezza assoluta.
per esperienza personale non aspetti perche nel mio caso l'ignoranza mia e dei miei genitori mi e costata cara sia a livello psicologico che economico.