Diradato non sa che fare

Lazio84

Utente
21 Dicembre 2021
2
0
5
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
Ho 37 anni, soffro di alopecia androgenetica, manifestando un progressivo diradamento dai 17 anni.
Assumo da allora finasteride che ha rallentato il processo (i miei familiari li hanno persi molto più velocemente). Utilizzo Toppik da un sacco di anni e ad oggi seppur con qualche rinuncia (ad andare in moto, qualche bagno a mare, ecc.) ho (diciamo) tamponato il problema, e chi mi sta intorno non nota nulla. Mia moglie sa del mio problema e mi sostiene per farmi stare meglio.

Provo un disagio emotivo importante e a volte non vedo vie d'uscita al mio problema. Ne ho parlato anche con un professionista ma non mi ha aiutato a superare il problema. Man mano che il tempo passa e i capelli diminuiscono ho sempre più difficoltà a nascondere il problema e mi angoscia il futuro, ampliandosi il divario da quello che è l'effetto senza cosmetici e quello che gli altri invece vedono. Il mio desiderio sarebbe progressivamente risolvere il problema senza che gli altri se ne accorgano.

Ho un diradamento importante in tutta la testa ma ho mantenuto la linea della fronte (alla Paletta agli ultimi anni al Parma, solo che li porto più corti).
Da tempo valuto un autotrapianto ma so che i capelli che ho attualmente (che seppur fini e pochi mi permettono con il cosmetico di mascherare il mio problema) mi cadrebbero per poi lasciare spazio ai capelli trapiantati. Inoltre non potrei mettere cosmetici se non molto dopo che i nuovi capelli saranno cresciuti.

Faccio un lavoro a contatto con il pubblico e mi angoscia il pensiero di dover spiegare la mia situazione, rispondere alle domande ecc.
Da poco ho attenzionato la tricopigmentazione o come fase di passaggio prima di procedere con autotrapianto o come soluzione definitiva se mi accetterò da rasato, ma mi assalgono mille domande:
1. posso sottopormi a tricopigmentazione e continuare a usare Toppik senza problemi? (massimo tre-quattro giorni potrei stare a casa senza vedere nessuno)
2. è possibile che i miei capelli rimasti subiscano dei danni e mi cadano più velocemente?
3. ad un occhio attento si vede la differenza tra rasato vero e tricopigmentato?
4. è giusto pensare che fare un autotrapianto da tricopigmentato è meno visibile rispetto al passaggio da diradato che usa cosmetici?
5. meglio rimanere allo stato attuale finchè non riesco a mascherare neanche con i cosmetici?


Come già scritto da qualcun altro capisco che razionalmente uno non dovrebbe farsi angosciare dalla calvizie né tantomeno da quello che gli altri pensano. Pur cercando di accettarmi non riesco a intravedere soluzioni che mi possano fare stare bene. Accetto consigli e pareri.
Scusate se mi sono dilungato e grazie dell'attenzione.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ciao benvenuto e rispondi a queste domande


Mai usato il minoxidil? Abbinato alla finasteride che già usi può fare quasi miracoli, cmq posta una foto per capire bene la situazione, mai fatto visite ?
 

Lazio84

Utente
21 Dicembre 2021
2
0
5
Ciao benvenuto e rispondi a queste domande


Mai usato il minoxidil? Abbinato alla finasteride che già usi può fare quasi miracoli, cmq posta una foto per capire bene la situazione, mai fatto visite ?

Buongiorno,
ti assicuro che il problema è reale e non c'è nessuna disturbo di dimorfismo.
Non ho preso in considerazione il minoxidil perchè non mi permetterebbe di utilizzare cosmetici antidiradamento.
Non ho fatto visite di recente
 

draw

Utente
9 Aprile 2017
662
160
265
Ho un diradamento importante in tutta la testa ma ho mantenuto la linea della fronte (alla Paletta agli ultimi anni al Parma, solo che li porto più corti).

3. ad un occhio attento si vede la differenza tra rasato vero e tricopigmentato?
4. è giusto pensare che fare un autotrapianto da tricopigmentato è meno visibile rispetto al passaggio da diradato che usa cosmetici?
5. meglio rimanere allo stato attuale finchè non riesco a mascherare neanche con i cosmetici?

Come prima cosa potresti postare delle foto nella sezione dove si cercano consigli per l'HT , senza le foto è difficile darti pareri concreti.
3) Si, e non è necessario avere un occhio attento.

Per il resto delle domande senza vedere foto della tua situazione è impossibile dirlo.
 

Witcher

Utente
22 Novembre 2021
496
209
265
Buongiorno,
ti assicuro che il problema è reale e non c'è nessuna disturbo di dimorfismo.
Non ho preso in considerazione il minoxidil perchè non mi permetterebbe di utilizzare cosmetici antidiradamento.
Non ho fatto visite di recente

Ciao, capisco perfettamente il tuo problema.
La prima grande verità è che solo chi perde i capelli riconosce le fasi iniziali o si rende conto se qualcun altro li sta perdendo. Gli altri non se ne accorgono finché non glielo sbatti sotto il naso, te lo assicuro. L'ho predetto a diversi amici che ora sono come Collina, per rimanere in ambito calcistico.
Nessuno si accorgerà mai di nulla finché non sarà veramente visibile.

Detto questo a parer mio le cure e i cosmetici vanno bene se ti fanno vivere una vita migliore, non se ne diventi schiavo. Capisco che i capelli, specialmente in certi individui, fanno parte dell'identità e quindi perderli significa perdere un pezzo di sé.

Il minoxidil può essere applicato la sera e basta, per introdurlo dovresti cambiare la tua routine ma non è impossibile, tieni conto però che è tossico per cani e gatti quindi quando inizierai tienilo bene a mente. Lavati bene le mani ed evita di esporli al liquido e andrà bene.

Per quanto riguarda la cura in generale dovresti rivolgerti ad un dermatologo specializzato come il dr. Gigli o la prof.ssa Tosti. Quest'ultima pare prescriva anche il minoxidil orale che potrebbe avere qualche controindicazione sulla pressione. Comunque se inizi il minox, ma questo te lo diranno anche e soprattutto i medici, non smettere nemmeno se perdi più capelli perché è il segnale che sta funzionando. Infatti per generare un capello più forte e per sincronizzare tutti i capelli l'azione del minox passa per una caduta indotta. È un buon segno.

La MP si vede a occhio nudo, il punto è che nessuno ti guarderà la testa con insistenza ed ad una prima occhiata sembrerà normale. Alla seconda forse no.
Venendo al trapianto dovendoti rasare a zero si vedrà, tieni conto che poi non bisogna andare lì carichi di aspettativa perché poi rischi di peggiorare la situazione. Il trapianto viene bene se ci sono molti capelli nella zona donatrice e se sono di buona qualità ma soprattutto se ne servono pochi e in zone specifiche, se servono ovunque non riuscirai comunque ad avere la copertura che ti da il toppik questo potrebbe portare a sconforto maggiore.

Per farsi il trapianto comunque bisogna prendere duta o fina + minox altrimenti i chirurghi top non operano nemmeno.

Credo molto nella farmacologia e forse siamo davvero molto vicini ad una svolta con Kintor, si sta iniziando a vedere l'alopecia da altri pdv e quindi sta sempre più acquistando interesse. Anche il trattamento che ora si basa sullo sterminio del DHT si sta spostando verso l'inibizione o addirittura verso il degradamento dei recettori degli androgeni sullo scalpo. Entrambe le cose sono attualmente i sviluppo da Kintor, società cinese che sta studiando la prima "cura" ad arrivare alla fase 3 di sperimentazione dall'avvento di finasteride. C'è molta carne al fuoco e nessuno è più paziente di noi.
 

Jerry51

Utente
22 Ottobre 2021
74
10
65
Personalmente ( e sono messo male ..quasi alla frutta) il problema psicologico credo lo avvertiamo maggiormente con le persone che conosciamo , e che magari non vediamo da tempo.....rimane sempre il timore incrociandole che ci possano "scrutare" e porre domande ......quando mi reco es. in centri commerciali fuori citta' in mezzo a gente estranea faccio a meno del toppik......magari puo' essere cosi' anche per voi? Succede?
 

bingo1987

Utente
27 Marzo 2019
228
108
165
Brescia
Personalmente ( e sono messo male ..quasi alla frutta) il problema psicologico credo lo avvertiamo maggiormente con le persone che conosciamo , e che magari non vediamo da tempo.....rimane sempre il timore incrociandole che ci possano "scrutare" e porre domande ......quando mi reco es. in centri commerciali fuori citta' in mezzo a gente estranea faccio a meno del toppik......magari puo' essere cosi' anche per voi? Succede?
Successo di recente con gente che non vedevo da anni del vecchio paese dove vivevo. Ti fissano la testa e fan le solite battute sul quanto sei invecchiato, con un sorrisetto demente stampato in faccia. Oppure parenti che non vedi da una vita e appena li incontri ti fan notare che c’hai la testa calva. Io ho un vero e proprio timore di incontrare gente che non vedo da tempo, mi sale proprio l’angoscia
 

Witcher

Utente
22 Novembre 2021
496
209
265
Successo di recente con gente che non vedevo da anni del vecchio paese dove vivevo. Ti fissano la testa e fan le solite battute sul quanto sei invecchiato, con un sorrisetto demente stampato in faccia. Oppure parenti che non vedi da una vita e appena li incontri ti fan notare che c’hai la testa calva. Io ho un vero e proprio timore di incontrare gente che non vedo da tempo, mi sale proprio l’angoscia
Mi incazzo sempre con chi fa battute su chi sta perdendo capelli, la mia situazione è molto sotto controllo. Mi curo da anni e pochi potrebbero dire che ho problemi, questo non vuol dire che non abbia sofferto.
 

Francesco01

Utente
10 Marzo 2019
144
36
165
Montecchio Precalcino
Successo di recente con gente che non vedevo da anni del vecchio paese dove vivevo. Ti fissano la testa e fan le solite battute sul quanto sei invecchiato, con un sorrisetto demente stampato in faccia. Oppure parenti che non vedi da una vita e appena li incontri ti fan notare che c’hai la testa calva. Io ho un vero e proprio timore di incontrare gente che non vedo da tempo, mi sale proprio l’angoscia
Povera gente ignorante che giudica per sentirsi migliore
 
  • Mi Piace
Reazioni: bingo1987

bingo1987

Utente
27 Marzo 2019
228
108
165
Brescia
Mi incazzo sempre con chi fa battute su chi sta perdendo capelli, la mia situazione è molto sotto controllo. Mi curo da anni e pochi potrebbero dire che ho problemi, questo non vuol dire che non abbia sofferto.
La cosa che più mi fa fastidio è che spesso son le persone che si giudicano attente e son pronte a condannare anche le battute più leggere ad uscire con frasi infelici. Probabilmente per molti la calvizie è simpatica e bisogna farci battute. Io personalmente non mi son mai permesso di deridere qualcuno, l’ho sempre trovato altamente offensivo
 
  • Mi Piace
Reazioni: Francesco01

Fabriss

Utente
20 Ottobre 2022
1
0
5
Ciao a tutti, anch'io prima di fare il trapianto di capelli ero nella stessa situazione. Ogni volta che parlavo con qualcuno mi sembrava che a un certo punto si focalizzassero a guardarmi i capelli e le zone diradate. Mi sentivo davvero insicuro in situazioni di socialità e spesso le evitavo.
Poi ho deciso di fare il trapianto di capelli circa un anno fa e la situazione mi ha cambiato la vita.
Vi consiglio di non aspettare e farlo.. anch'io avevo mille dubbi e paure prima, ma tornassi indietro lo rifarei e molto prima.
 

Danym

Utente
20 Ottobre 2022
2
0
5
Ciao a tutti, anch'io prima di fare il trapianto di capelli ero nella stessa situazione. Ogni volta che parlavo con qualcuno mi sembrava che a un certo punto si focalizzassero a guardarmi i capelli e le zone diradate. Mi sentivo davvero insicuro in situazioni di socialità e spesso le evitavo.
Poi ho deciso di fare il trapianto di capelli circa un anno fa e la situazione mi ha cambiato la vita.
Vi consiglio di non aspettare e farlo.. anch'io avevo mille dubbi e paure prima, ma tornassi indietro lo rifarei e molto prima.
Ciao, capisco proprio quello che dici anche a me sembra che tutte le persone mi guardino la testa :((
Ho pensato molto al trapianto ma ho paura che faccia male.
Dove l'hai fatto tu? Vorrei contattare qualcuno di affidabile che potesse anche spiegarmi un po' di cose e risolvere i miei dubbi.
 

Luca46

Utente
20 Ottobre 2022
2
0
5
Ciao, capisco proprio quello che dici anche a me sembra che tutte le persone mi guardino la testa :((
Ho pensato molto al trapianto ma ho paura che faccia male.
Dove l'hai fatto tu? Vorrei contattare qualcuno di affidabile che potesse anche spiegarmi un po' di cose e risolvere i miei dubbi.
Ciao Danym,
Da trapiantato ti dico che l'intervento non fa male ma è totalmente indolore perchè viene fatta l'anestesia locale. L'anestesia non è piacevole, ma è perfettamente sopportabile, anche perchè ultimamente le cliniche più all'avanguardia utilizzano la tecnica senza ago (una specie di tampone che lavora sotto pressione) Non ho avuto alcun dolore, né durante l'operazione né dopo.

Io mi sono affidato all'Azienda italiana Amantide che collabora con un ospedale privato in turchia. Prova a contattarli.. con me sono stati super disponibili e mi hanno spiegato qualunque cosa. Mi hanno seguito molto anche nel periodo post intervento.

Spero di esserti stato d'aiuto.
 

Danym

Utente
20 Ottobre 2022
2
0
5
Ciao, capisco proprio quello che dici anche a me sembra che tutte le persone mi guardino la testa :((
Ho pensato molto al trapianto ma ho paura che faccia male.
Dove l'hai fatto tu? Vorrei contattare qualcuno di affidabile che potesse anche spiegarmi un po' di cose e risolvere i miei dubbi.
Ciao Danym,
Da trapiantato ti dico che l'intervento non fa male ma è totalmente indolore perchè viene fatta l'anestesia locale. L'anestesia non è piacevole, ma è perfettamente sopportabile, anche perchè ultimamente le cliniche più all'avanguardia utilizzano la tecnica senza ago (una specie di tampone che lavora sotto pressione) Non ho avuto alcun dolore, né durante l'operazione né dopo.

Io mi sono affidato all'Azienda italiana Amantide che collabora con un ospedale privato in turchia. Prova a contattarli.. con me sono stati super disponibili e mi hanno spiegato qualunque cosa. Mi hanno seguito molto anche nel periodo post intervento.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Ma per quanto tempo ti sei dovuto assentare da lavoro? Per quanto si vedono le croste?
 

Luca46

Utente
20 Ottobre 2022
2
0
5
Ma per quanto tempo ti sei dovuto assentare da lavoro? Per quanto si vedono le croste?
In linea di principio dopo tre giorni dopo l'operazione, puoi condurre una vita più o meno normale, compreso il lavoro. Quello che succede è che, se lavori con il pubblico, ovviamente si vede. Tutto dipende dal tipo di lavoro che fai.
Io ho passato i primi dieci giorni a lavorare da casa, ma capisco che non tutti hanno la fortuna di poterlo fare.
Sebbene ogni pelle guarisca in un tempo differente, ti direi che dopo tre giorni puoi tornare al lavoro, anche se con le croste. Dopo una settimana l'aspetto migliora molto e, nonostante tu abbia ancora le croste, puoi cominciare ad indossare un berretto. A 15 giorni quasi tutte le croste erano cadute e direi che sembravo praticamente normale.
 

Witcher

Utente
22 Novembre 2021
496
209
265
Ricordiamoci che fare un trapianto senza assumere finasteride non ha nessun senso. Va ribadito sempre. I chirurghi top al mondo non operano chi non assume duta / fina da almeno un anno
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy