Diradamento.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Integrerei magnesio e zinco che sono bassini...
Il ferro è ai limiti bassi, ma siccome l'emoglobina va bene forse non c'è bisogno di integrare.
Questa la tabella dei valori per la tricologia:

Valori normali in Medicina Valori normali in Tricologia
albumina: 3,5-5 gr/dl > 4,5 gr/dl
calcemia: 8,5-10 mg 9-10 mg/dl
ferritina: 12-200 ng/ml >30 ng/ml
sideremia: 40-160 mcg/dl >60 mcg/dl
folati: 1,8-12 ng/ml >3 ng/ml
magnesio: 1,3-2,1 mEq/l >1,8 mEq/l
proteine tot: 6-8 g/dl >6,5 g/dl
rame: 70-160 microg/dl 80-120 microg/dl
vit. A: 30-65 microg/dl 40-65 microg/dl
Vit. B6: 3,6-18 ng/ml >5 ng/ml
vit. B12: 220-940 pg/ml >300 pg /ml
vit. C: 0,6-2,0 mg/dl >8 mg/dl
vit. D: 1,5-3,5 ng/ml 2-3 ng/ml
zinco: 70-150 microg/dl >80 microg/dl

Il cortisolo è piuttosto altino, sei molto stressato?

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
Ricordo che sono vegetariano, cerchero di integrare la mia dieta con alimenti piu ricchi di magnesio zinco e ferro.
al momento prendo come integratore da 10 giorni: 2 cps di kmax antidht a pranzo e altre 2 a cena
da due mesi prendo: 1 cmp di anatrofine e 1 di Betotal la mattina a colazione.

Per essere stressato,dipende da cosa si intende per stress.

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
Il mio medico h avisto le analisi,mi ha detto che va tutto bene,il cortisolo è al limite massimo pero per essere patoologico dovrebbe essere molto piu alto e avrei altri problemi come pressione sanguigna alta.

Venerdi vado dal dematologo.poi vi riferiro cosa mi dirà

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
OK se hai visto la tabella del Sitri, molto spesso per i capelli i valori devono essere un pochino superiori a quelli considerati ancora normali in medicina.
Per il cortisolo, magari puoi leggerti questo articolo:
http://www.sitri.it/stress2/stress.html

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
Grazie leggero larticolo per il cortisolo.
lo stress a dire il vero un po lo sento,sia a livello fisico che psichico,ma non so se è determinante..

A dire il vero il medico mi a prescritto degli integratori della vitamina A ed E
Integratori di cui ora al momento non ho la ricetta sottomano e non ricordo il nome,da prendere 10 giorni al mese per 3 mesi.
Dice che per i capelli vanno bene,che è provato che danno la ricrescita (ma se parliamo di alopecia androgenetica personalmente non penso servano a qualcosa)
Sono curioso di una visita dal dermatologo giusto per vedere cosa mi dice,a riguardo della mia caduta.
Penso di avere bisogno di una cura,sopratutto negli ultimi 3 mesi io mi vedo sempre con meno capelli.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
La vitamina E va bene, è un antiossidante che può aiutare a combattere i radicali liberi, mentre per la vitamina A farei un controllo prima, per vedere se sei carente, perchè se in eccesso causa la caduta, quindi l'effetto contrario...
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=35.1.309
Le vitamine e i minerali servono solo in caso di effluvio.. L'androgenetica ha altre cause quindi come giustamente dici tu non servono in quel caso, a meno che ovviamente effluvio e androgenetica non si sovrappongano, il che è sempre possibile.

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
sono stato dal dermatologo:

Mi Ha prescritto propecia 1mg al giorno e tra 6 mesi ci rivediamo per una visita.
mi ha mostrato anche il minoxild ma non me la prescritto xe diuce che in genre i pazienti non hanno costanza ad applicarsela tutti i giorni mattino e sera...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Eh vedi, ti ha dato la cura per l'aga.
Per il minoxidil, una mano la dà davvero, in sinergia con la finasteride, ma certo giustamente va messo tutti i giorni, una volta sola se non riesci due, come fanno in molti per questioni di comodità.
Se non sei costante, meglio non usarlo...
In ogni caso puoi anche prendere solo finasteride per sei mesi e decidere al controllo...

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
Penso che potrei essere costante, pero se e una lozione che non posso piu rinunciare,e se e come se ho letto che nello smettere si puo verificare una caduta forse meglio che aspetto..

La diagnosi precisa che mi ha fatto il dermatologo è:

Telogen Effluvium con nota di Alopecia Androgenetica

ora ho preso propecia e comincia la mia cura..speriamo bene...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Beh se hai principalmente un effluvio, forse meglio aspettare che si sia risolto prima di utilizzare il minoxidil...
In ogni caso non è che non puoi smettere il minox, si può smettere ma facendolo molto gradualmente, dilazionando le applicazioni nel corso di mesi, in modo da non avere l'effluvio da sospensione. Ovvio se si smette si perdono anche i risultati ottenuti con esso.
Integra però zinco e magnesio.

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
Per zinco e magnesio e anche ferro sto cercando di mangiare piu spesso alimenti ricchi di questi minerali.
Da circa 10 giorni prendo 4 capsule al giorno di Kmax antidht che integra anche lo zinco.

Se è un effluvio dovrei anche riprendermi una buona ricrescita dei capelli persi...non sarebbe male..

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
sto cercando uno shampoo che sia delicato e mi elimini il prurito che sento da circa una decina di giorni quasi tutti i giorni.

non vorrei che questo prurito miu aggravasse lo stato dei miei capelli

cercando in internet ho trovato Nizoral Scalp Fluid,
potrebbe andare bene?
altri consigli?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Mah, proverei con uno shampoo delicato...
Il Nizoral contiene ketoconazolo al 2%, che può risultare aggressivo e comunque andrebbe alternato a uno delicato, e più che per il prurito è per la dermatite seborroica... Se hai dermatite prova allora il Triatop, che contiene l'1% di ketoconazolo, altrimenti ti suggerirei uno shampoo delicato e basta per vedere se passa il prurito...
Di shampo delicati ce ne sono tantissimi, prova a vedere qualche discussione nella sezione dedicata. Ricorda che il risultato estetico degli shampo dipende sempre da persona a persona, quindi è difficile dire quale sia il migliore.

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
ho preso il nizoral al 2% efficace,dopo 2/3 lavaggi nel giro di una settimana,almeno per ora prurito sparito..

e da quasi 10 giorni che prendo finasteride,non so se puo dipendere da quella ma mi sembra di perdere decisamente meno capelli,rispetto al periodo dove ne perdevo molti,non se se questo e dovuto alla fina o agli integratori che sto prendendo,oppure è un fattore del tutto naturale.

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
stamattina sono stato dal mio medico perche nell'ultimo periodo sento un po di ansia e giramenti di testa,quando arrivo a sera che arriva il momento della giornata dove mi fermo.
evidentemente sono stressato.. forse ecco perche il cortisolo alto.

non mi ha dato il samyr perche dice che inteferisce con propecia.prescivendomi lo xanax che sinceramente cerchero di evitare,dato che me lo ero gia preso anni fa per un periodo.

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
Cercando di fare un riassunto e un'ulteriore anamnesi sul mio caso ho notato che il mio periodo di caduta piuttosto intensa dal mio punto di vista, è durato per circa 3 mesi : all'incirca da metà luglio a fine settembre.

Il mese prima o forse due mesi prima avevo l'impressione di avere i capelli piu sottili,ma non ricordo di avere notato una particolare perdita.
Al momento la caduta è abbastanza minima,da circa un mese perdo pochi capelli,nella quantità solita come li ho sempre persi senza notare particolari diradamenti cosi veloci.
La perdita dei capelli è una cosa che ho sempre controllato nel momento in cui lavo i capelli,cosa che faccio ogni giorno.

è poco piu di un mese che alle cure naturali ho affiancato la Finasteride,
non posso pensare di vedere i risultati della Fina dopo un mese,
quindi posso pensare che tale arresto della caduta forse è dovuto alla fine del Telogen Effluvium (ho letto che dura 3 mesi) se fosse cosi recupero i capelli persi o cmq una loro parte?

La diagnosi del mio dermatologo che ha effetuato credo anche un pull-test mi ha strappato dei capelli in zone diverse del cuoio capelluto (con precisione non ricordo esattamente quali zone) e li ha osservati
poi mi ha fatto le varie domande sopratutto ha insistito su domande che riguardano il fattore stress

La sua diagnosi è stata: Telogen Effluvium con nota di Alopecia Androgenetica

Dicendomi che la mia caduta è dovuta ad un insieme di fattori che si sono verificati (stressanti) e cmq insieme a questo ce il fattore genetico dato che mio padre è calvo,i problemi di capelli di mio padre mi ha detto che si sono cominciati a notare in maniera visibile intorno ai 35 anni.

Che possibilita ho di recuperare?
Che possibilita ci sono che un telogen effluvium si risolva positivamente e in che tempi?
Se ho un Telogen Effluvium con nota di Alopecia Androgenetica e possibile recupare i capelli che sono caduti?

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Il talogen effluvium non è altro che un normale effluvio, che nel tuo caso è stato più lungo a causa dello stress. I capelli caduti a causa dell'effluvio li recupererai, devi solo avere un po' di pazienza; tieni presente che i capelli crescono al ritmo di circa un centimentro al mese.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
impossoibile daròle rispposyte di questo gendere a distanza, va visto il singolo casi e la grsavita' del problema
saluti

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
ecco alcune foto per meglio la situazione:
ce ne sono varie a capelli asciutti,bagnati e alcune con e senza flash.
come si nota in una foto a capelli bagnati il diradamento interessa tutta la zona superiore,e il vertice,la stempiatura non è particolarmente compromettente (dal mio punto di vista)

http://img186.imageshack.us/gal.php?g=dsc00982mm.jpg