diradamento vertex

franc_bern01

Utente
13 Agosto 2014
48
0
15

Salve a tutti sono qui per raccontare la mia storia, nell'ultimo anno ho passato un periodo molto brutto che mi ha fatto perdere la persona più importante della mia vita 3 mesi fa a seguito di una malattia, ad oggi la mia situazione psicologica non è delle migliori per non bastare che a casa mia è tutto un problema, ma tutto questo non basta con 12 mesi ho perso 14kg, faccio difficoltà a digerire ogni volta che mangio e adesso da un paio di mesi ho cominciato a notare anche una perdita di capelli con un diradamento nella chierica.
Certo ci mancava pure questo mi viene da dire...(che detto tra noi dovrebbe essere una sciocchezza in confronto a quello che ho passato e che sto passando) però purtroppo sono qui a 24 anni a scrivere su questo forum e chiedere aiuto a qualcuno, che sinceramente so già che non potrà fare tanto visto che quando uno è destinato a perdere i capelli non può fare niente.
Ho fatto le analisi del sangue e della prostata e risulta tutto apposto, quindi il mio medico di base mi ha consigliato una soluzione a base di minoxidil 2% fatta da un farmacista che ancora devo andare a comprare ma che so già sarà un buco nell'acqua.
Inutile che vi dico che le poche volte che riesco ad uscire di casa per andare a fare un giro mi sento a disagio perché mi sento brutto ed osservato, uno di quelli da guardare per strada e dire, poveretto quel ragazzo sta perdendo già i capelli.

scusatemi lo sfogo ma volevo condividere il mio problema con voi...
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
- Che analisi del sangue hai fatto? Postale.
- Se ti dovrai far preparare una lozione in farmacia, affidati solo ed esclusivamente a farmacie di comprovata esperienza nelle preparazioni galeniche ed evita tutto il resto; esistono cmq anche preparazioni i
 

dani88

Utente
16 Agosto 2013
269
0
265
Innanzitutto sono spiaciuto per il tuo lutto, non dev'essere per nulla una situazione facile.
Le analisi che hai fatto sono ok, ma non tutte sono specifiche per i capelli. Dovresti controllare oltre a quelle: ferritina, Magnesio, Rame, Zinco, Vitamina D, Vitamina B12.
Avverti per caso tricodinia? Hai eseguito un wash test per vedere la quantità di capelli persi?
Il tuo medico di base sembra sicuramente una persona competente in materia, ma dovresti farti valutare anche da un dermatologo esperto in tricologia per avere un quadro più accurato della situazione.

Danilo
 

franc_bern01

Utente
13 Agosto 2014
48
0
15
Dani88 ha scritto:
Innanzitutto sono spiaciuto per il tuo lutto, non dev'essere per nulla una situazione facile.
Le analisi che hai fatto sono ok, ma non tutte sono specifiche per i capelli. Dovresti controllare oltre a quelle: ferritina, Magnesio, Rame, Zinco, Vitamina D, Vitamina B12.
Avverti per caso tricodinia? Hai eseguito un wash test per vedere la quantità di capelli persi?
Il tuo medico di base sembra sicuramente una persona competente in materia, ma dovresti farti valutare anche da un dermatologo esperto in tricologia per avere un quadro più accurato della situazione.

Danilo


per la tricodinia sinceramente non lo so però a volte non sempre provo un leggero dolore alla cute del capello.
per quanto riguarda un parere da dermatologo/tricologo io lo vorrei tanto fare ma non so dove andare e soprattutto non voglio affidarmi ai vari istituti tipo sa***rs che ti fanno la prima visita gratutia per poi spellarti migliaia di euro per un trattamento inutile
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Lascia stare gli istituti... Se vuoi fare una visita vai da dermatolo specializzato in capelli, ti fai un giretto e prenoti a Padova da Gigli: http://www.paologigli.it/studi.aspx

Io non sono un medico, ma come diceva il collega Dani88, anche a me pare manchino gli esami che scongiurino una carenza per i capelli e che solitamente sono: Fe, cu, zn, Mg, Acido folico, vit B12, ferritina, vit D.

Per il resto stai tranquillo, hai una situazione che altri pagherebbero per avere [;)]
 

franc_bern01

Utente
13 Agosto 2014
48
0
15
oggi sono andato in farmacia a farmi dare il minoxidil, me lo ha preparato il farmacista
ecco la composizione:
minoxidil solfato 2g
alcol etilico 96° 70g
glicole propilenico 20g
acqua depurata 8g
s.3,10 o. 4,31 t. 8,24

che ne dite? può andare per il mio caso, come prima medicina che prendo? mi devo fidare?
ps. mi ha detto che basta metterlo solo la mattina e basta. che ne dite? sinceramente a me questo non mi ha ispirato proprio fiducia per niente
 

dani88

Utente
16 Agosto 2013
269
0
265
Le lozioni galeniche te le devi far preparare da una farmacia specializzata.
Considera che 2gr di minoxidil solfato non corrispondono a 2gr di minoxidil base, visto che il primo ha un peso molecolare superiore al secondo. In termini pratici sarebbe meno potente, ma considerando che la tua situazione non è disastrosa è giusto partire con i piedi di piombo onde evitare eventuali cadute indotte troppo forti.
Non so per la gradazione dell'alcol, non sono un esperto, ma il senso di farsi fare delle lozioni galeniche è anche quello, oltre ad un discorso economico, di prevenire eventuali irritazioni dovute al glicole propilenico. C'è da dire che comunque il 20% non è una percentuale alta, quindi non è detto che ti possa dar fastidio.

Vedendo le analisi la Sideremia seppur nella norma non è alle stelle, buona ragione, se fossi in te, per controllare anche la ferritina. Le due cose non sono correlate, quindi non fissarti sulla cosa che ti ho detto, si tratta solo di un opinione personale.
Comunque prima di cominciare le applicazioni andrei subito da un dermatologo esperto in tricologia. Seppur il tuo medico sembri una persona più che competente è meglio, come ti dicevo prima, avere un quadro più specifico sul problema, soprattutto se devi cominciare con delle applicazioni che dovrai portarti avanti tutta la vita - o fino a che deciderai te.

Danilo

 

franc_bern01

Utente
13 Agosto 2014
48
0
15
Dani88 ha scritto:
Le lozioni galeniche te le devi far preparare da una farmacia specializzata.
Considera che 2gr di minoxidil solfato non corrispondono a 2gr di minoxidil base, visto che il primo ha un peso molecolare superiore al secondo. In termini pratici sarebbe meno potente, ma considerando che la tua situazione non è disastrosa è giusto partire con i piedi di piombo onde evitare eventuali cadute indotte troppo forti.
Non so per la gradazione dell'alcol, non sono un esperto, ma il senso di farsi fare delle lozioni galeniche è anche quello, oltre ad un discorso economico, di prevenire eventuali irritazioni dovute al glicole propilenico. C'è da dire che comunque il 20% non è una percentuale alta, quindi non è detto che ti possa dar fastidio.

Vedendo le analisi la Sideremia seppur nella norma non è alle stelle, buona ragione, se fossi in te, per controllare anche la ferritina. Le due cose non sono correlate, quindi non fissarti sulla cosa che ti ho detto, si tratta solo di un opinione personale.
Comunque prima di cominciare le applicazioni andrei subito da un dermatologo esperto in tricologia. Seppur il tuo medico sembri una persona più che competente è meglio, come ti dicevo prima, avere un quadro più specifico sul problema, soprattutto se devi cominciare con delle applicazioni che dovrai portarti avanti tutta la vita - o fino a che deciderai te.

Danilo



un buon dermatologo si, ma nella mia regione (le marche) conoscete qualcuno?
per quanto riguarda le analisi da fare domani vado dal medico e gli dico di prescrivermi queste: ferritina, Magnesio, Rame, Zinco, Vitamina D, Vitamina B12
ma gli devo dire qualcosa in particolare o gliele elenco una ad una?
 

franc_bern01

Utente
13 Agosto 2014
48
0
15
jamesflipper ha scritto:
Gliele elenchi

Ok poi ponendo che i valori siano sballati cosa vuol dire, che non si tratta di aga ma di altro? Se si come si risolve se si può risolvere?
Devo prendere minoxidil per tutta la vita o fino a che non mi cadano del tutto
 

dani88

Utente
16 Agosto 2013
269
0
265
Ah giusto, devi aggiungere anche i folati alla lista.
Nel caso tu abbia delle carenze devi integrare laddove è necessario. Un consiglio: se hai un medico di famiglia molto alla buona è facile che osservando alcune carenze (come rame o B12) possa non percepirne il problema e sottostimare la carenza. In quel caso ti consiglio un secondo consulto, detto proprio papale papale.
Il minox va assunto finché il risultato estetico non ti soddisfa più, finché non percepisci più il problema della calvizie come tale, o finché non ti cadono tutti i capelli :D E no, non è un farmaco che crea assuefazione ed una una sua interruzione, tranne che ai capelli, non dovrebbe dare alcuna conseguenza al corpo, se è quello che ti stavi chiedendo.

Danilo
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,903
1,104
2,015
faccia
fe
cu
zn
mg
folati
b12
vit d
ferritina
tsh
dalòle fpto e' un aga inbiziaòle curabilissima
saluti
 

franc_bern01

Utente
13 Agosto 2014
48
0
15
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
faccia
fe
cu
zn
mg
folati
b12
vit d
ferritina
tsh
Dalle foto e' un aga iniziale curabilissima
saluti


Ho fatto le analisi che mi ha detto di fare, sabato posterò le risposte.
Le volevo fare due domande:
1 come si capisce se la caduta dei miei capelli sia genetica o derivata ad altri fattori, c'è un tipo di analisi specifica da fare che mi dirà se sarò destinato all pelata.
2 lei ha detto che la mia situazione è curabilissima. Curabilissima come? Con medicine tipo minoxidil che dovrò prendere fino a quando i capelli non mi cadranno del tutto in età non definita?
Grazie Dottore
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,903
1,104
2,015
Visita e dermoscopia
Le cure meduche della calvizie mantengono in testa piu' capelli e di qualita' migliore per un tempo maggiore di quanto ka genetica non abbia previsto
Saluti
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Esatto franc: inizi le cure e non le abbandoni più [;)] (finchè comunque l'AGA non avrà piantato in testa la bandiera della vittoria… sperando più tardi possibile)
 

franc_bern01

Utente
13 Agosto 2014
48
0
15
ecco le analisi:
2je30vq.jpg


ed ecco le foto
2lu5iyb.jpg


cosa debbo fare ora secondo Lei?