diradamento troppo veloce

polyface

Utente
17 Settembre 2009
66
0
65
Scusate la mia domanda ma ormai sono nella paranoia più completa....sono affetto da alopecia androgenetica e vabbè ormai me ne faccio una ragione ma quello che non capisco è...com'è possibile che io abbia perso la metà dei miei capelli da ferragosto 09 ad adesso? con caduta ancora in atto (diradamento omogeneo su frontale, vertice, vertex). io so che l'a.a. è un processo lento e non cosi improvviso.

c'è da dire che ho subito uno stress violentissimo ad aprile per colpa del terremoto e la perdita di amici per poi continuarlo nei mesi successivi fino ad adesso nel tentativo di accettare quello che era successo.
è possibile perderli cosi velocemente e non rimetterli?

polyface

Utente
17 Settembre 2009
66
0
65
Scusate la mia domanda ma ormai sono nella paranoia più completa....sono affetto da alopecia androgenetica e vabbè ormai me ne faccio una ragione ma quello che non capisco è...com'è possibile che io abbia perso la metà dei miei capelli da ferragosto 09 ad adesso? con caduta ancora in atto (diradamento omogeneo su frontale, vertice, vertex). io so che l'a.a. è un processo lento e non cosi improvviso.

c'è da dire che ho subito uno stress violentissimo ad aprile per colpa del terremoto e la perdita di amici per poi continuarlo nei mesi successivi fino ad adesso nel tentativo di accettare quello che era successo.

polyface

Utente
17 Settembre 2009
66
0
65

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Caro polyface,
mi dispiace moltissimo per il trauma doloroso a cui sei stato sottoposto e spero tu possa rimetterti presto superando un dolore che, comprensibilmente, deve essere difficile da gestire e sopportare.
Sicuramente questo evento così devastante ha potuto determinare una massiccia e veloce caduta di capelli a cui, probabilmente, si è sovrapposto l'effluvio stagionale per cui il risultato è un diradamento pronunciato ed evidente. Quello che è importante adesso è agire sulle cause scatenati, rimosse le quale vedrai i capelli persi in questa fase lentamente ricrescere. Conta che ci vorrà del tempo ma questo non deve assolutamente demoralizzarti. Prova a chiedere al medico che ti segue per l'androgenetica eventuali aggiunte alla cura che stai seguendo (tipo idrocortisone o integrazioni mirate), magari per cercare di tamponare in attesa di riprenderti psicologicamente.
In bocca al lupo per tutto.

polyface

Utente
17 Settembre 2009
66
0
65
Grazie 1000... volevo ancora aggiungere, tipo quali potrebbero essere le cause scatenanti oltre quelle psicologiche? dovrei fare anche qualche analisi del sanque per vedere carenze? se si quali? grazie di nuovo ma vi giuro...non ne va una, davvero non ne va una.

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Prego polyface.
Difficile stabilire da cosa posso essere dipesa una così repentina caduta senza avere elementi sufficienti, anche se personalmente (ma non sono un medico!) credo che il fortissimo stress subito sia sicuramente almeno una delle cause scatenanti.
Se fai mente locale ti risultano altri cambiamenti nel tuo stile di vita? (diete squilibrate, assunzione di farmaci particolari, problemi di salute, ecc.).
Leggi anche questi articoli:
http://www.italway.it/associazioni/sitri/psicogena/psocogena.html
http://www.italway.it/associazioni/sitri/stress2/stress.html
Perchè non chiedi consiglio a chi ti ha in cura?
Riguardo le analisi quelle utili in tricologia sono le seguenti: ferro, ferritina, emocromo, zinchemia, magnesemia, cupremiaa, cido folico, vitamina B12 e FT3, FT4 e TSH per controllare la tiroide.
Posso immaginare quanto difficile sia questo momento ma adesso hai bisogno di reagire e non buttarti giù..sono cerca che sarai capace di venirne fuori e vedrai che anche i capelli ringrazieranno [;)]
Baci

polyface

Utente
17 Settembre 2009
66
0
65
Allora ti posto il risultato del tricogramma:
- Prametri Ematochimici nella norma
su 24 capelli esaminati:
- 17 telogen
- 7 anagen
- Diversi displastici
- un po di sebo in eccesso.
carenza di zinco e rame

Esami del sangue generici (1 mese fa):

emocromo : tutto nei parametri
ferro : 142 ( 59 -158 )
tsh : 1,139 ( 0,25 - 5,00 )
free t3 : 3,63 ( 1,8 - 4,00 )
free t4 : 1,21 ( 0,70 - 1,70 )
ferritina : 128,5 ( 30 - 400 )

mancano: cupremia, acido filico, vitamina b12, magnesemia, zinchemia che faro subito in settimana.

carenze in queste ultime che non ho posso essere causa di un diradamento cosi veloce? scusami faccio troppe domande ma davvero son disperato. grazie ancora.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro Polyface,
mi dispiace per quello che hai passato...
Per la caduta, ho letto che hai cominciato il minox 5% a settembre... Può darsi che la tua caduta così cospicua sia anche caduta indotta dal minox. Il minox accelera le fasi follicolari, quindi fa andare in telogen i catageni e fa cadere prima i telogeni che di solito restano sulla testa 100 giorni circa. Ma poi il minox stimola anche gli anageni, quindi tra breve vedrai anche la ricrescita...
Certo alla caduta indotta probabilmente si è associato l'effluvio stagionale e certo lo stress subito non ha aiutato...
Nel tricogramma si legge anche carenza di zinco e rame... il dermatologo ti ha dato una cura per integrarli?
Le altre analisi mi pare vadano bene!
Magari potresti riparlare al dermatologo che ti ha in cura per vedere se secondo lui è il caso di aggiungere l'idrocortisone alla terapia, che dovrebbe aiutare a frenare un po' la caduta. In ogni caso non preoccuparti perchè i capelli caduti per effluvio e per caduta indotta poi ricrescono tutti...
un abbraccio

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Caro polyface, mi ha preceduto Claudia.[:)]
Comunque confermo che le analisi sono nella norma e che la carenza di zinco e rame è probabilmente da integrare, hai già provveduto con il medico?
Le analisi che mancano, nell'eventualità di una carenza cospicua, potrebbero aver influenzato la salute dei capelli e, magari, aver generato una caduta ma l'entità di quest'ultima non è accertabile in questa sede.
Avevo letto del minoxidil ma poichè parli di caduta massiccia iniziata già ad agosto ho sottinteso che l'indotta è subentrata successivamente e che quindi l'origine fosse da ricercare altrove ma, certo, avrà il suo peso.
Come ti ho suggerito sin dal primo post è utile un confronto con chi ti ha già in cura.
Un abbraccio e tienimi informata.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
probabilomente unh effluvio acuto post stress sovrappoosto all'aga l'aga non evolve in quel modo
saluti

polyface

Utente
17 Settembre 2009
66
0
65
Per fortuna avevo tanti capelli e riesco bene a mascherare il tutto anche se il frontale vedo che si sta diradando lasciando intravedere la cute ( ripeto tutto questo in 2 mesi ). sono molto preoccupato perchè se la caduta non cessa entro breve, credo che mi ritrovero nel giro di un mese max 2 senza un capello.
Il dermatologo mi ha prescritto fina e minox senza un integratore e non mi ha mai parlato dell'idrocortisone.
Quale integratore mi consigliate di prendere?
Come fare per l'idrocortisone?
magari riuscissi ad attenuare la caduta [X]

PS. Apprezzo molto quello che fate in questo forum e nel modo in cui mi state aiutando! e non lo dico giusto per dire, credetemi... grazie 1000 davvero! [:I]

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Caro polyface, l'idrocortisone viene spesso prescritto in caso di effluvio perchè può essere un buon supporto. Generalmente si parla di lozioni come il Locoidon o lo Scalpicin o di preparazioni galeniche.
Puoi leggere la scheda qui:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.755
Le integrazioni invece dipendono da eventuali carenze accertate (fatte salve quelle che si sceglie di effettuare come supporto a terapie base). Entrambi le aggiunte, tuttavia, sono da concordare con il dermatologo che ti ha in cura. Se vuoi chiedegli consiglio in merito, magari per questo periodo di forte caduta sceglie di integrare la prescrizione.
Comunque sono solo pochi giorni che hai iniziato l'applicazione di minoxidil e l'assunzione di finasteride quindi direi di portarla avanti con ottimismo e valutare più avanti (ci vogliono almeno alcuni mesi prima di verificarne l'efficacia o meno) l'ipotesi di modifiche.
In bocca al lupo e tienimi aggiornata. [:)]