Diradamento tempie e peggioramento

Mosis

Utente
30 Luglio 2019
50
7
65
Roma
Buonasera a tutti,
Ho 21 anni e sono in cura da quasi due anni.

La situazione è iniziata così (agosto 2019).

Poi ho fatto una visita da un tricologo che mi ha prescritto:

- Minox 5% + Fina 0,1 topica + trichosol 2 ml/giorno
- Nizoral Shampoo
- Cistidil 2 comp giorno

La situazione nei primi mesi è migliorata tanto e il problema sembrava quasi sparito fino a gennaio/febbraio 2020.
Da lì piano piano alti e bassi nelle tempie, vertice sempre più o meno stabile.

Adesso però sembra precipitare di nuovo da un paio di mesi, ho aggiunto Anti DHT 2 comp giorno a nizoral e minox/fina topica.

Foto:
>aggiornamento ultimo post


Secondo voi è arrivato il momento di passare alla sistemica vero?
 
Ultima modifica:

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,889
1,083
2,015
si faccia ricontrollare, la cura puo' essere migliorata prima di arrivare a Finasteride per via orale
saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi Piace
Reazioni: Mosis

Mosis

Utente
30 Luglio 2019
50
7
65
Roma
Ciao a tutti, aggiorno la mia situazione.

Anni 22
Cura attuale:

Minox 5% + fina 0,1% in trichosol (da agosto 2019)
Nizoral shampoo 1 volta a settimana (da agosto 2019)
Vitaminity Anti DHT 2 comp/giorno (da ottobre 2020)

Il problema è che, soprattutto in questo periodo, la situazione sta peggiorando non più solo nelle tempie ma anche sul vertex che ho sempre avuto in uno stato decente.

Non so più come muovermi, avete qualche suggerimento? :confused:

↪ dopo applicazione minox
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,018
7,233
2,015
Ciao a tutti, aggiorno la mia situazione.

Anni 22
Cura attuale:

Minox 5% + fina 0,1% in trichosol (da agosto 2019)
Nizoral shampoo 1 volta a settimana (da agosto 2019)
Vitaminity Anti DHT 2 comp/giorno (da ottobre 2020)

Il problema è che, soprattutto in questo periodo, la situazione sta peggiorando non più solo nelle tempie ma anche sul vertex che ho sempre avuto in uno stato decente.

Non so più come muovermi, avete qualche suggerimento? :confused:

↪ dopo applicazione minox
Ti sei confrontato con il tuo curante come suggerito??
 

Mosis

Utente
30 Luglio 2019
50
7
65
Roma
Ti sei confrontato con il tuo curante come suggerito??

Ho fatto la visita, ha confermato il netto miglioramento dalla prima visita ma rispetto all'anno scorso la situazione è rimasta invariata nella maggior parte delle aree e leggermente indebolita su alcune.

Mi ha cambiato cura, mi ha prescritto minoxidil in compresse da 0.5mg da preparare in farmacia, togliendo quindi l'applicazione topica di minoxidil e finasteride, e controllo tra 2 mesi.

Mi sono scordato di chiedergli se continuare col dht blocker :rolleyes:
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Occhio a togliere di botto il minoxidil topico solo perché si inizia il sistemico, i primi tempi che io sappia si usano entrambi scalando le applicazioni del topico.
E non capisco perché smettere con la finasteride topica, sono due cose diverse, il dht blocker ovvio devi continuarlo, sennò saresti senza anti dht
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,018
7,233
2,015
Occhio a togliere di botto il minoxidil topico solo perché si inizia il sistemico, i primi tempi che io sappia si usano entrambi scalando le applicazioni del topico.
E non capisco perché smettere con la finasteride topica, sono due cose diverse, il dht blocker ovvio devi continuarlo, sennò saresti senza anti dht
Esattamente è una scelta molto rischiosa,bisogna smettere lentamente il topico andando avanti almeno sei mesi con entrambi..
Il sistemico è di norma la seconda ed ultima scelta.
Tu alla fine hai utilizzato solo Minox,ci sono anche gli antiandrogeni,ma evidentemente il tuo curante non li utilizza..
Comunque farti un idea qui sul Minox sistemico

 
  • Mi Piace
Reazioni: Mosis

Mosis

Utente
30 Luglio 2019
50
7
65
Roma
Occhio a togliere di botto il minoxidil topico solo perché si inizia il sistemico, i primi tempi che io sappia si usano entrambi scalando le applicazioni del topico.
E non capisco perché smettere con la finasteride topica, sono due cose diverse, il dht blocker ovvio devi continuarlo, sennò saresti senza anti dht

Si probabilmente farò così all'inizio, anche perchè ne ho ancora una boccetta piena

Esattamente è una scelta molto rischiosa,bisogna smettere lentamente il topico andando avanti almeno sei mesi con entrambi..
Il sistemico è di norma la seconda ed ultima scelta.
Tu alla fine hai utilizzato solo Minox,ci sono anche gli antiandrogeni,ma evidentemente il tuo curante non li utilizza..
Comunque farti un idea qui sul Minox sistemico


Dici che la fina topica era come non prenderla?
Comunque in realtà ne avevamo parlato tempo fa della finasteride sistemica e aveva detto che se non si fosse stabilizzata la situazione con questa cura me l'avrebbe prescritta, quindi penso che di utilizzarli li usi
A me interessa tenermi i capelli in testa, meno la cura

Più che altro non capisco se il vertice rimane in buono stato perché le tempie perdono così tanto
In ogni caso vi aggiorno :)
 
Ultima modifica:

giovanni24

Utente
15 Luglio 2017
120
48
165
Le tempie siamo quasi tutti destinati a perderle, è molto spesso una condizione fisiologica che prescinde da alopecia, con la stempiatura fisiologica non c'è nulla da fare.
Fossi in te non smetterei il minoxidil topico, rischi di andare in grave effluvio e fare più danno che altro.
Che poi hai un'ottima situazione..
 

Mosis

Utente
30 Luglio 2019
50
7
65
Roma
Le tempie siamo quasi tutti destinati a perderle, è molto spesso una condizione fisiologica che prescinde da alopecia, con la stempiatura fisiologica non c'è nulla da fare.
Fossi in te non smetterei il minoxidil topico, rischi di andare in grave effluvio e fare più danno che altro.
Che poi hai un'ottima situazione..

Questa dici che è fisiologica? Mi sembra troppo aggressiva per avere 22 anni...
 
  • Mi Piace
Reazioni: Minox49

giovanni24

Utente
15 Luglio 2017
120
48
165
Non posso dirti se lo sia meno, quello é compito del tricologo, ma si, anche a 22 anni potresti comunque avere una stempiatura fisiologica!
Questo non toglie che si ti hanno diagnostica alopecia la cura va fatta comunque!
 
  • Mi Piace
Reazioni: Mosis

Mattipro

Utente
30 Marzo 2022
304
28
265
Non posso dirti se lo sia meno, quello é compito del tricologo, ma si, anche a 22 anni potresti comunque avere una stempiatura fisiologica!
Questo non toglie che si ti hanno diagnostica alopecia la cura va fatta comunque!
hai stabilizzato alla fine ? che cura ti è stata data ?

@proxy @simwe9one se il problema sono solo le tempie (non fisiologiche ma da aga) la lozione galenica a base di minoxidil+antiandrogeni potrebbe bastare ? quindi no fina..
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,018
7,233
2,015
hai stabilizzato alla fine ? che cura ti è stata data ?

@proxy @simwe9one se il problema sono solo le tempie (non fisiologiche ma da aga) la lozione galenica a base di minoxidil+antiandrogeni potrebbe bastare ? quindi no fina..
Se hai solo una stempiatura non hai Aga,non esiste la stempiatura da AGA .