Diradamento repentino

cacao

Utente
29 Giugno 2011
16
0
5
ragazzi, da 3 mesi e mezzo ho iniziato a curare alopecia con finasteride e dermatite seborroica con sebiprox 3/4 volte a settimana.
Il dermatologo non era sicuro fosse aga poiche presentavo un leggero diradamento sul vertice e poi uno generalizzato sulla parte superiore del cuoi capelluto, ma quando gli ho detto che qualche capello era miniaturizzato mi ha detto di prendere fina.

I risultati dopo 3 mesi e mezzo sono devastanti:

- diradamento peggiorato, tutta la parte superiore del cuoio capelluto è molto diradata (nelle ultime 3 settimane il peggioramento è stato evidentissimo,ora ho la metà dei capelli che avevo poco tempo fa)
- la forfora è completamente scomparsa ma il cuoio capelluto mi brucia ancora nella parte superiore.
- i capelli, (sempre nella zona centrale) che fino a 4 mesi fa erano lisci ora sono arricciati e spuntano come se fossero ribelli
- le tempie (specialmente quella sinistra) stanno arretrando ma i capelli non sono miniaturizzati in queste zone
- i capelli miniaturizzati sul totale di quelli che cadono sono 1 su 10 e niente più.

Non riesco a capire se ho aga o la causa del mio diradamento è un'altra.
Chiunque soffra di aga o di diradamenti simili al mio spero posso portarmi la sua esperienza.
Mi piacerebbe che anche il dottor Gigli dicesse la sua.

cacao

Utente
29 Giugno 2011
16
0
5
ragazzi, da 3 mesi e mezzo ho iniziato a curare alopecia con finasteride e dermatite seborroica con sebiprox 3/4 volte a settimana.
Il dermatologo non era sicuro fosse aga poiche presentavo un leggero diradamento sul vertice e poi uno generalizzato sulla parte superiore del cuoi capelluto, ma quando gli ho detto che qualche capello era miniaturizzato mi ha detto di prendere fina.

- diradamento peggiorato, tutta la parte superiore del cuoio capelluto è molto diradata (nelle ultime 3 settimane il peggioramento è stato evidentissimo,ora ho la metà dei capelli che avevo poco tempo fa)
- la forfora è completamente scomparsa ma il cuoio capelluto mi brucia ancora nella parte superiore.
- i capelli, (sempre nella zona centrale) che fino a 4 mesi fa erano lisci ora sono arricciati e spuntano come se fossero ribelli
- le tempie (specialmente quella sinistra) stanno arretrando ma i capelli non sono miniaturizzati in queste zone
- i capelli miniaturizzati sul totale di quelli che cadono sono 1 su 10 e niente più.

Chiunque soffra di aga o di diradamenti simili al mio spero posso portarmi la sua esperienza.

cacao

Utente
29 Giugno 2011
16
0
5

cacao

Utente
29 Giugno 2011
16
0
5
mi sono dimenticato di dire che il diradamento interessa anche le parti laterali della testa. penso non sia un dato irrilevante

filodream

Utente
23 Gennaio 2011
241
0
165
penso che il tuo cuoio capelluto abbia subito più negativamente che positivamente la riduzione (a volte drastica) di sebo a cui induce la finasteride.

In compenso, sono convinto che la situazione generale in realtà non sia proprio peggiorata.. è tutto un fatto di qualità del capello che ora è scarsa per via del cuoio capelluto troppo arido.

Stai lontano dalle lozioni alcoliche se le stai usando.
Usa shampoo molto delicati.
Quelli al ketoconazolo solo 1 volta a settimana massimo, finché la situazione non si stabilizza.

Quanta finasteride stai assumendo ?
Proverei a ridurre un attimo il dosaggio.
Se prendi quartini di proscar, salta un giorno ogni 4.

Questi sono i miei consigli. [;)]

last beach

Utente
30 Giugno 2011
565
0
265
ciao cacao..il fatto che il diradamento e' presente nella parte laterale sta a d indicare un effluvio..oltre fina usi minoxidil?

cacao

Utente
29 Giugno 2011
16
0
5
@maiuncapellosano ciao uso un 1/5 di proscar al giorno, grazie per i consigli comunque
@last beach niente minoxidil solo fina
@math guarda mio padre è del 55 è diradato ma fino a 5 anni da era messo perfettamente, solo una fronte molto alta, ma è sempre stato così!
Io sono il contrario, attaccatura bassisima, con tempie poco folte.

Quello che non riesco a capire è il motivo dell'cambiamento di qualità del capello: da liscio a aggrovigliato e disorinato.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,117
1,325
2,015
POTREWSTI AVERF AVUTO UNEWFFLUVIO SOVRAPPOSTO SE E' UNAGA REALMENTELA FINASTERIDE NEL GIRO DI 6 MESI PRODUCE BENEWFICI VISIBILI
SALUTI