Diradamento o semplice sottigliezza dei capelli?

asdasd

Utente
11 Gennaio 2010
133
0
165
Salve a tutti!

Premessa la presenza di un lieve diradamento (II Hamilton), il fatto che a capelli bagnati (quindi subito dopo lo shampoo e, magari, alzati) si veda molto il cuoio capelluto può dipendere anche semplicemente dalla sottigliezza dei capelli? O è necessariamente sintomo dell'aga che ha iniziato il suo corso e sta degenerando?

E' una domanda che mi è sorta spontanea dato il periodo: aumentando gli shampoo certe cose si notano di più, e ho notato che la cute a capelli inzuppati [:D] si vede tantissimo. Ho molti capelli (asciutti si vede solo leggermente la rosetta, mentre se si alzano qualche zona meno densa c'è) ma sono altresì molto sottili e pertanto in qualche parte della testa si vede di più.

P.S. durante lo shampoo non mi cadono molti capelli e sul cuscino al mattino ne trovo 3-4 al massimo.

Attendo lumi, grazie [:D]
 

asdasd

Utente
11 Gennaio 2010
133
0
165
Salve a tutti!

Premessa la presenza di un lieve diradamento (II Hamilton), il fatto che a capelli bagnati (quindi subito dopo lo shampoo e, magari, alzati) si veda molto il cuoio capelluto può dipendere anche semplicemente dalla sottigliezza dei capelli? O è necessariamente sintomo dell'aga che ha iniziato il suo corso e sta degenerando?

E' una domanda che mi è sorta spontanea dato il periodo: aumentando gli shampoo certe cose si notano di più, e ho notato che la cute a capelli inzuppati [:D] si vede tantissimo. Ho molti capelli (asciutti si vede solo leggermente la rosetta, mentre se si alzano qualche zona meno densa c'è) ma sono altresì molto sottili e pertanto in qualche parte della testa si vede di più.

P.S. durante lo shampoo non mi cadono molti capelli e sul cuscino al mattino ne trovo 3-4 al massimo.

Attendo lumi, grazie [:D]
 

asdasd

Utente
11 Gennaio 2010
133
0
165
Salve a tutti!

Premessa la presenza di un lieve diradamento (II Hamilton), il fatto che a capelli bagnati (quindi subito dopo lo shampoo e, magari, alzati) si veda molto il cuoio capelluto può dipendere anche semplicemente dalla sottigliezza dei capelli? O è necessariamente sintomo dell'aga che ha iniziato il suo corso e sta degenerando?

E' una domanda che mi è sorta spontanea dato il periodo: aumentando gli shampoo certe cose si notano di più, e ho notato che la cute a capelli inzuppati [:D] si vede tantissimo. Ho molti capelli (asciutti si vede solo leggermente la rosetta, mentre se si alzano qualche zona meno densa c'è) ma sono altresì molto sottili e pertanto in qualche parte della testa si vede di più.

P.S. durante lo shampoo non mi cadono molti capelli e sul cuscino al mattino ne trovo 3-4 al massimo.

Attendo lumi, grazie [:D]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Ciao asdasd,
l'assottigliamento dei capelli è proprio tipico dell'androgenetica...
Ed è l'assottigliamento dei capelli che alla lunga crea il diradamento!
Capelli più sottili coprono ovviamente di meno...
In ogni caso guardare i capelli bagnati o asciutti è un'osservazione soggettiva, bisogna fare una videodermoscopia, dove i fusti vengono messi a confronto per giudicare il grado di assottigliamento e di conseguenza l'esistenza o meno di una patologia.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,917
1,126
2,015
A capelli bagnati vederee la cute puo' esseree normale anchje in assenza di patologia
saluti
 

asdasd

Utente
11 Gennaio 2010
133
0
165
Ok, grazie ad entrambi.

Vabbè Claudia mi riferivo comunque ad una situazione generale. Ho sempre avuto i capelli sottili, anche prima di riscontrare il diradamento. Magari oggi guardo con più attenzione e allora sembra che sono più diradato, ma almeno a capelli bagnati penso sia una situazione dovuta dalla sottigliezza dei capelli, visto che a capelli asciutti il diradamento non si vede a meno che non me li alzi tutti tipo istrice [:D]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Infatti bisogna vedere se sono sempre stati sottili (alora non si parla di diradamento), oppure se si sono effettivamente assottigliati... per questo ti ho detto che la videodermoscopia fa chiarezza![:)]