Diradamento lento ma progressivo

robin66

Utente
6 Luglio 2009
7
0
5
Ciao a tutti,
ho notato da circa un anno un diradamento lento ma progressivo soprattutto nella parte superiore della testa.
Ho l'endometriosi e, per questo motivo, prendo la pillola da più di 20 anni.
Sei mesi fa ho subito il mio 3° intervento, nel quale, tra l'altro, mi hanno tolto un ovaio.
Un mese fa sono stata da un dermato-tricologo che mi ha prescritto Aloxidil, ma non vedo alcun progresso.
Sono angosciata, da piccola mi chiamavano cespuglio ed ora non riesco più neanche a guardarmi allo specchio.[V]
Aiutatemi!![:(]
Ringrazio fin d'ora chiunque possa darmi consigli.
Roberta

robin66

Utente
6 Luglio 2009
7
0
5
Ciao a tutti,
ho notato da circa un anno un diradamento lento ma progressivo soprattutto nella parte superiore della testa.
Sei mesi fa ho subito il mio 3° intervento, nel quale, tra l'altro, mi hanno tolto un ovaio.
Un mese fa sono stata da un dermato-tricologo che mi ha prescritto Aloxidil, ma non vedo alcun progresso.
Sono angosciata, da piccola mi chiamavano cespuglio ed ora non riesco più neanche a guardarmi allo specchio.[V]
Roberta

robin66

Utente
6 Luglio 2009
7
0
5
Ciao a tutti,
Roberta

girolamo46

Utente
31 Dicembre 2006
570
2
265
Ciao Roberta, ancora è presto per dare un giudizio,quando il minox ha effetto i primi risultati si notano dopo 4 mesi.

robin66

Utente
6 Luglio 2009
7
0
5
Ma quindi come faccio a spere se è la cura giusta?
Se dopo 4 mesi mi accorgo che non ci sono stati cambiamenti non è troppo tardi??? Ho paura di perdere tempo prezioso...scusate l'ignoranza ma non so bene come funziona la crescita del capello, avevo sentito dire che se il bulbo muore non c'è più niente da fare...aiutooo!![:(]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Robin,
mi pare che l'aloxidil sia forse un po' poco come cura, o perlomeno non è completa. OK prendi la pillola, ma che diagnosi ti ha fatto il dermatologo? Come sono le analisi ormonali?
Quanti anni hai? Hai notato caduta eccessiva in qualche periodo?
Hai dovuto smettere la pillola per qualche motivo e poi ripresa? (per esempio con l'intervento?)
Hai fatto anche le altre analisi del sangue per vedere se hai carenze di vitamine e minerali e se la tiroide è a posto?
Insomma facile rifilare l'aloxidil e basta...
Magari ti ci vorrebbe anche un po' di estrone o idrocortisone sempre in lozione, chi lo sa, bisognerebbe vedere...
Devi anche descrivere meglio il problema altrimenti è impossibile capire, se già è difficile dare aiuti via internet...
Comunque non è che i bulbi muoiano in 4 mesi! Diciamo che si rimpiccioliscono se il tuo problema è androgenetica, ma ci vogliono anni! Con le cure di solito si recuperano 2 gradi di miniaturizzazione dei capelli, ma bisogna vedere prima cosa ti è successo, come mai se l'endometriosi ce l'hai da anni e sono 20 anni che prendi la pillola (a proposito, quale?) solo nell'ultimo anno hai notato diradamento...
Nella donna le diagnosi son complicate, bisogna valutare tutto insieme.
fammi sapere, un abbraccio

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

robin66

Utente
6 Luglio 2009
7
0
5
Cara Claudia, ti riporto ciò che ha scritto il dermatologo: Diradamento dei capelli nella regione del vertice e arretramento della linea fronto parietale. Pull test negativo. Alopecia androgenetica ad impronta femminile di grado lieve.
Le analisi me le ha fatte fare, ma erano tutte ok, tiroide compresa.
Ho 42 anni, l'intervento l'ho subito sei mesi fa, e sono stata due mesi senza pillola (per tanti anni Ginoden, poi Nuvaring, 6 mesi di Decapeptyl, Kipling e ora Yaz).
Il diradamento ho iniziato a notarlo nel periodo successivo al Decapeptyl, che è un ormone che ti manda temporaneamente in menopausa. Però la situazione non è migliorata smettendolo, anzi, è progressivamente peggiorata.
Il dermatologo ha scritto lieve ma, ti assicuro che quando vedo la cute in trasparenza, non mi sembra affatto lieve, né tantomeno è lieve l'ansia che mi procura questo problema. [V]
Cosa ne pensi? La prossima visita ce l'ho a settembre...cosa mi consigli di fare nel frattempo?
Ti ringrazio tanto x il tuo aiuto!! [:)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Roberta,
purtroppo beh evidentemente e a causa dei problemi ormonali dovuti all'endometriosi probabile che il problema sia proprio il DHT. Conta poi che la Ginoden, Nuvaring, e Kipling sono pillole che contengono progestinici androgenizzanti... Leggi qui:
http://www.sitri.it/progesterone/progesterone.html
Probabilmente anche il Decapeptyl ha inciso, visto che ti ha mandato in menopausa temporanea. La yaz invece va bene anche per i capelli.
Che dire, sicuro l'aloxidil ci vuole, ma ripeto io aggiungerei degli estrogeni in lozione, come l'estrone. Leggi anche questo:
http://www.sitri.it/estrogeni/estrogeni.html
e per finire questo
http://www.sitri.it/carenziale/untitled.html
un abbraccio

robin66

Utente
6 Luglio 2009
7
0
5
Grazie Claudia!!
Ho dato uno sguardo veloce ai link, più tardi li rileggerò con attenzione, devo solo capire se l'estrone può incidere negativamente sull'endometriosi, essendo una malattia ormono-dipendente.
Quali sono i prodotti in commercio a base di estrone? E' necessaria la richiesta del medico?
Ti ringrazio tantissimo x i tuoi consigli, mi sento già un po' meglio, anche se la preoccupazione resta tanta...
Aspetto un ultimo consiglio su quale prodotto acquistare o farmi prescrivere...grazie ancora!!!!!!!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Potrebbe esserrci l'aga e un accentiuzione di quest'ultima da effluvio post chirurgico . Per il resto quoto claudia
salti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
cara Roberta,
di solito l'estrone viene metabolizzato a livello del follicolo pilifero e a seconda della concentrazione comunque non arriva in circolo, quindi non dovrebbero esserci problemi. Al limite ci sarebbe anche il 17 alfa estradiolo che è inattivo dal punto di vista ormonale ma sempre un estrogeno resta.
Certo devi sentire un dermatologo che te lo prescriva ai giusti dosaggi e soprattutto vista la tua anamnesi già complessa di suo.
Il 17 alfa estradiolo invece si trova anche in lozione industriale come Ell Cranell Apha o Pantostin
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.705
Però meglio se senti il dermatologo.
baci

robin66

Utente
6 Luglio 2009
7
0
5
Ok, allora proverò a ricontattare il dermatologo x farmi consigliare riguardo il dosaggio.
Grazie mille a Claudia e al dottor Gigli, mi siete stati di grande aiuto!!