Diradamento in pochi mesi a 23 anni

Status
Non aperto per ulteriori risposte.

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Ciao,
Mi sono accorto di una caduta abbondante da stress per cause di natura psicofisica ad inizio agosto, dopo poco tempo mi sono fatto visitare da un tricologo. Alla prima visita alla dermatoscopia la densità era 176 capelli/cm^2. Sulla caduta dei capelli non ha detto nulla, invece ha dato delle direttive su come curare la psoriasi del cuoio capelluto che ora è migliorata. Nel frattempo la caduta è diventata sempre più abbondante. Alla seconda visita dopo 2 mesi la densità era di 154 u/cm^2. Per la caduta dei capelli mi ha detto che è AGA, mi ha prescritto altre cose come il clobetasolo e uno spray inutile per i capelli e fissata la nuova visita nel 2021. Ecco la caduta pare sia continuata così come il defluvio androgenetico, a tal punto che ora dopo qualche mese sono diradatissimo, mi si vede la cute molto facilmente. Mi cadono capelli di tutti i tipi, da grossi sani, a capelli grossi ma corti con la punta fine, quindi anagen cortissimo di 3 mesi al massimo, a capelli miniaturizzati ( pseudo-displasici, displasici, alopecici) e perfino vellus. Io ho capito di essere stato colpito da un telogen effluvio e di avere alopecia psicogena/ androgenetica con diradamento diffuso. Quindi le due cose si sono sovrapposte. Prima dell’ effluvio di quest’ estate non mi ero accorto di nessun diradamento evidente, L’ AGA probabilmente aveva già iniziato il suo percorso ma è stato L’ effluvio che mi ha fatto notare la presenza di miniaturizzati. Ecco quello che mi sto chiedendo io è come possibile che L’ aga sia avanzata così rapidamente nel giro di 3 4 mesi... ora mi vedo tutti i capelli molto più sottili, che non danno più sufficiente copertura, rispetto a quest’ estate. Io credo che i capelli perso dall’ effluvio sia ricresciuti tutti più sottili anche se alla caduta si presentavano come capelli sani. A tirare a indovinare mi sarà rimasta una densità di 120 u/cm^2 quindi molto ma molto meno di 176 della prima visita. Fino a pochi mesi fa nessuno mi credeva che stessi perdendo i capelli, ora probabilmente se mi guardassero in testa cambierebbero idea. Il 25 ho la terza visita con il tricologo per iniziare finalmente una cura per sta sciagura. Io temo che il mio caso sia irrecuperabile tant’è che non è normalità avere una progressione dell’ aga così repentina visto che è di norma dire che non si diventa calvi da un giorno all’ altro. Vorrei il parere di qualcuno in merito all’ evoluzione così veloce della patologia. Probabilmente di questo passo sarò praticamente pelato nel 2022, e non posso accettarlo. Chiedo scusa per essermi dilungato così tanto.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,890
7,193
2,015
Ciao rispondi a tutte le domande e posta foto
 

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Allego la lozione di minoxidil che mi è stata prescritta. Che ne pensate?
Inoltre mi ha prescritto diathynil , 3 compresse al dì per 6 mesi. Lo sostituisco con biotina liquida e vitamina D ? Io al momento sto assumendo l' Hair Booster Vitaminity che contiene 450 mcg di biotina (non sufficienti) e 5 mcg di vitamina D con altro integratore. Tra l'altro ha specificato la quantità di 4 flaconi da 100 ml con quello scarabocchio in basso a destra :rolleyes:
 

Allegati

  • Ricetta Griselli 25_01 fronte - Copia_LI-min.jpg
    Ricetta Griselli 25_01 fronte - Copia_LI-min.jpg
    179.7 KB · Vista: 34
Ultima modifica:

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Per quanto riguarda il DHT abbiamo concordato di iniziare fina 1 mg (propecia) a patto di un buon risultato con lo spermiogramma. Ci sono degli integratori o farmaci che alterano questi valori? io ad esempio sto assumendo eutirox 50 mcg, melatonina, gli amminoacidi essenziali e la glutammina per la palestra, l'omega 3, la maca, gli amminoacidi solforati per l'effluvio, curcumina+vit. D myprotein e l' antigrey vitaminity. Inoltre mi ha detto di usare propecia piuttosto che carefinast e altri in quanto prodotto da una società farmaceutica con piu "esperienza" e piu affidabile. In un secondo momento ha detto che è possibile cambiare marca diminuendo anche il dosaggio.
 
Ultima modifica:

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,261
2,015
45
COMO
Mah, il discorso della marca Denota che non è molto ferrato allora poteva darti il proscar diviso in 4, è della stessa marca del propecia ma viene 5 euro al mese ( compresse da 5 mg l' una, dividi in 4 e assumi un quartino al giorno)
 

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Mah, il discorso della marca Denota che non è molto ferrato allora poteva darti il proscar diviso in 4, è della stessa marca del propecia ma viene 5 euro al mese ( compresse da 5 mg l' una, dividi in 4 e assumi un quartino al giorno)
La maca vitaminity la assumo io di mio per essere più ‘forte’ in palestra, visto che sono pure in ipocalorica
 

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Mah, il discorso della marca Denota che non è molto ferrato allora poteva darti il proscar diviso in 4, è della stessa marca del propecia ma viene 5 euro al mese ( compresse da 5 mg l' una, dividi in 4 e assumi un quartino al giorno)
effettivamente non so il motivo per cui non ha proposto proscar sebbene io gliene abbia accennato
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,261
2,015
45
COMO
Io ti consiglio di usare proscar spezzato o al massimo il carefinast da 84 compresse, il formato e la marca meno care tra la finasteride da 1 mg a compressa, la qualità è sempre la stessa, se comprata in farmacia fisica
 

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
dove posso confrontare i prezzi? Quindi meglio proscar/4 oppure carefinast o altre marche generiche da 1 mg? Inoltre se lui mi fa la ricetta per propecia posso comunque prendere il generico o il proscar?
Comunque a sto punto gli chiederò spiegazioni in merito.
 

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Per quanto riguarda lo shampoo al ketoconazolo quale consigliate? Mi ha detto di usarlo 2 volte a settimana per 2 mesi
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,261
2,015
45
COMO
Beh il proscar in 4 ti costa solo 5 euro al mese ( se usi un generico da 5 mg a compressa addirittura 4 euro al mese) perché una confezione da 15 che dura 2 mesi ( una compressa durav4 giorni quindi 15*4 60) costa 10 euro.
Il carefinast da 84 costa 22 euro al mese, il propecia 55 euro al mese!!!! Vedi te
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,261
2,015
45
COMO
Per lo shampoo il nizoral va bene visto che devi usarlo solo 2 volte a settimana, sennò il ketocolost su minoxidilexpress
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,261
2,015
45
COMO
Gigli ha sempre detto , e come lui tantissimi tricologi iscritti al sistri, che è un non problema quelli dei quartini non tutti uguali, la dose si riequilibra sempre nei 4 giorni.
Inoltre per la conservazione basta usare un porta pillole, e fino a 3 mesi il quartino è perfettamente conservato
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
518
415
34
Pianeta terra
dove posso confrontare i prezzi? Quindi meglio proscar/4 oppure carefinast o altre marche generiche da 1 mg? Inoltre se lui mi fa la ricetta per propecia posso comunque prendere il generico o il proscar?
Comunque a sto punto gli chiederò spiegazioni in merito.
Con la ricetta del propecia puoi prendere la fina generica da 1mg ma non il proscar
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Non è che c'è un errore nel dosaggio del 17 Alfa estradiolo? 0,01 % quando voleva dire 0,1%? La concentrazione canonica va dallo 0, 025% allo 0,1%...
 
  • Mi Piace
Reazioni: andrea23_97
Status
Non aperto per ulteriori risposte.