mary7876 ha scritto:
greta solo la visita del dermatoscopio ti può dire se hai aga .......effluvio deve essere indagato, per esempio io non ho carenze ma ho un effluvio androgenetico (tipo muta eccessiva nei cambi stagionali), devi capire la causa del tuo effluvio, scoperta quella guarisci ........greta noi qui abbiamo androgenetica possibilmente tu hai un semplice effluvio per carenza o perché hai sospeso il progesterone ma solo un bravo dermatologo che ti guarda i capelli può dirtelo. Poi fai tu ......cmq Gigli vuole le analisi te lo diranno pure per telefono ( è giusto che sia cosi') .Quando si è presentata la mia aga ho fatto tantissime analisi , ormonali, tiroide, le vitamine, il ferro, transaminasi colesterolo, Cortisolo, ACTH, tante analisi ........il mio primo dermatologo è un tipo molto preciso.
Sai Mary, per la questione del progesterone non so se possa entrarci o meno. In effetti, nel corso degli anni, per regolarizzare il ciclo mestruale ho assunto diverse cose: pillola, progestinici, progesterone naturale e inositolo (che è fondamentalmente una vit. del gruppo B). Andando indietro con la mente, in questo periodo di autoanamnesi, sono certa di non avere mai sofferto di eccessiva caduta di capelli quando assumevo pillole anticoncezionali (quindi estroprogestinici). Viceversa 4 anni fa, proprio in questo periodo, assumevo dal decimo giorno del ciclo un progestinico (dufaston) e la caduta c'era, anche se non mi ha mai preoccupato più di tanto, forse perchè tendeva poi a rientrare... Con l'inositolo, non so se fosse una suggestione, ma mi pareva di perdere molti meno capelli a parità di periodo dell'anno (ma quello che prendevo costava uno sproposito 20 cpr>>>20 eur). Qualche giovamento anche con ferro e acido folico. Ma, quello che chiedo a voi donne, è: avete mai incontrato una persona con ciclo regolare che avesse problemi di capelli?
Da quando le irregolarità mestruali si sono accentuate anche i problemi ai capelli mi si sono aggravati, eppure gli esami del sangue non danno riscontro di grossi scompensi...