Diradamento femminile, confrontiamoci

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
greta solo la visita del dermatoscopio ti può dire se hai aga .......effluvio deve essere indagato, per esempio io non ho carenze ma ho un effluvio androgenetico (tipo muta eccessiva nei cambi stagionali), devi capire la causa del tuo effluvio, scoperta quella guarisci ........greta noi qui abbiamo androgenetica possibilmente tu hai un semplice effluvio per carenza o perché hai sospeso il progesterone ma solo un bravo dermatologo che ti guarda i capelli può dirtelo. Poi fai tu ......cmq Gigli vuole le analisi te lo diranno pure per telefono ( è giusto che sia cosi') .Quando si è presentata la mia aga ho fatto tantissime analisi , ormonali, tiroide, le vitamine, il ferro, transaminasi colesterolo, Cortisolo, ACTH, tante analisi ........il mio primo dermatologo è un tipo molto preciso.

gretao_

Utente
27 Dicembre 2016
16
0
5
mary7876 ha scritto:
greta solo la visita del dermatoscopio ti può dire se hai aga .......effluvio deve essere indagato, per esempio io non ho carenze ma ho un effluvio androgenetico (tipo muta eccessiva nei cambi stagionali), devi capire la causa del tuo effluvio, scoperta quella guarisci ........greta noi qui abbiamo androgenetica possibilmente tu hai un semplice effluvio per carenza o perché hai sospeso il progesterone ma solo un bravo dermatologo che ti guarda i capelli può dirtelo. Poi fai tu ......cmq Gigli vuole le analisi te lo diranno pure per telefono ( è giusto che sia cosi') .Quando si è presentata la mia aga ho fatto tantissime analisi , ormonali, tiroide, le vitamine, il ferro, transaminasi colesterolo, Cortisolo, ACTH, tante analisi ........il mio primo dermatologo è un tipo molto preciso.

Sai Mary, per la questione del progesterone non so se possa entrarci o meno. In effetti, nel corso degli anni, per regolarizzare il ciclo mestruale ho assunto diverse cose: pillola, progestinici, progesterone naturale e inositolo (che è fondamentalmente una vit. del gruppo B). Andando indietro con la mente, in questo periodo di autoanamnesi, sono certa di non avere mai sofferto di eccessiva caduta di capelli quando assumevo pillole anticoncezionali (quindi estroprogestinici). Viceversa 4 anni fa, proprio in questo periodo, assumevo dal decimo giorno del ciclo un progestinico (dufaston) e la caduta c'era, anche se non mi ha mai preoccupato più di tanto, forse perchè tendeva poi a rientrare... Con l'inositolo, non so se fosse una suggestione, ma mi pareva di perdere molti meno capelli a parità di periodo dell'anno (ma quello che prendevo costava uno sproposito 20 cpr>>>20 eur). Qualche giovamento anche con ferro e acido folico. Ma, quello che chiedo a voi donne, è: avete mai incontrato una persona con ciclo regolare che avesse problemi di capelli?
Da quando le irregolarità mestruali si sono accentuate anche i problemi ai capelli mi si sono aggravati, eppure gli esami del sangue non danno riscontro di grossi scompensi...

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Non devi guardare alla quantità,quanto alla qualità del caduto...se gran parte dei caduti (dal 30% in su ) risulta involuta quindi più sottile e depigmentata potresti sospettare aga (o effluvio cronicizzato da tempo dove alcuni capelli dopo tot non riescono a ricrescere sani come in precedenza)...negli effluvi acuti cadono tanti capelli (anche 2/300) quasi tutti terminali cioè sani alla vista e al tatto

gretao_

Utente
27 Dicembre 2016
16
0
5
Kiske, la maggior parte in questo periodo mi sembrano lunghi e scuri e anche piuttosto spessi. Inoltre, sempre in questo momento dell'anno, noto nuovi capelli ai lati della fronte e vicino alle orecchie, che piano piano crescono, ma mi pare che non riescano mai a diventare veri capelli. E' come se i capelli nuovi che vedo spuntare fossero di una qualità diversa, per questo sono abbastanza preoccupata (che poi aggrava la situazione). L'AGA si diagnostica solo al dermatoscopio, senza esami del sangue?

gretao_

Utente
27 Dicembre 2016
16
0
5
Vorrei chiedere a Mary, Sara e Nada se loro tingono comunque i capelli, se vanno regolarmente dal parrucchiere per la piega e se, quando ci vanno, portano con sè i propri shampoo/prodotti. Grazie a chi di voi donne vorrà rispondere.

sara3333

Utente
30 Novembre 2015
49
0
15
Greta non mi tingo i capelli e odio andare dal parrucchiere [:D] vado proprio per tagliare le doppie punte (ma non perchè ho problemi, è una questione mia), comunque quando vado non porto i miei prodotti, nel mio caso i prodotti fanno ben poco

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
da quando sono malata vado poco dal parrucchiere e porto il mio schampoo la tinta faccio l'hennè una volta l'anno .........pago il parrucchiere come se usasse i suoi prodotti e figurati lui risparmia..............i miei ormoni sono perfetti ma soffro di aga ...........

nada

Utente
16 Marzo 2011
947
1
265
GretaO. ha scritto:
mary7876 ha scritto:
gret

Sai Mary, per la questione del progesterone non so se possa entrarci o meno. In effetti, nel corso degli anni, per regolarizzare il ciclo mestruale ho assunto diverse cose: pillola, progestinici, progesterone naturale e inositolo (che è fondamentalmente una vit. del gruppo B). Andando indietro con la mente, in questo periodo di autoanamnesi, sono certa di non avere mai sofferto di eccessiva caduta di capelli quando assumevo pillole anticoncezionali (quindi estroprogestinici). Viceversa 4 anni fa, proprio in questo periodo, assumevo dal decimo giorno del ciclo un progestinico (dufaston) e la caduta c'era, anche se non mi ha mai preoccupato più di tanto, forse perchè tendeva poi a rientrare... Con l'inositolo, non so se fosse una suggestione, ma mi pareva di perdere molti meno capelli a parità di periodo dell'anno (ma quello che prendevo costava uno sproposito 20 cpr>>>20 eur). Qualche giovamento anche con ferro e acido folico. Ma, quello che chiedo a voi donne, è: avete mai incontrato una persona con ciclo regolare che avesse problemi di capelli?
Da quando le irregolarità mestruali si sono accentuate anche i problemi ai capelli mi si sono aggravati, eppure gli esami del sangue non danno riscontro di grossi scompensi...
Ciao Greta, si è possibile avere l'aga anche se il ciclo è regolare e non ci sono problemi tipo ovaio policistico o altro perchè purtroppo l'aga ha una predisposizione ereditaria per cui i recettori periferici sono più sensibili agli androgeni che danneggiano i follicoli piliferi ( in particolare il dht). A maggior ragione quando si ha il ciclo irregolare, in particolare che salta ( amenorrea) viene il dubbio che ci siano problemi ormonali . AGA = predisposizione genetica più ormoni androgeni). Ti consiglio di portare al Dottor Gigli anche le analisi ormonali: testosterone libero e totale, delta4 androstenedione, Dhea, DHEAS, 17 idrossiprogesterone, prolattina, LH, FSH ( da fare il 5 o il 7 giorno del ciclo) , DHT. Questi per me sono fondamentali. In seguito ed in base ai risultati, potrai eseguire anche quelli per la tiroide. Anche un'ecografia per escludere la PCOS sarebbe utile ( sindrome dell'ovaio policistico)

gretao_

Utente
27 Dicembre 2016
16
0
5
Nada, grazie. Sì sono tutti esami che ho fatto perché sono sempre sotto controllo ginecologico proprio per le irregolarità di cui dicevo. Ovviamente credo proprio che dovrò ripeterli per fare la visita. Io più che amenorrea ho una fase luteale quasi inesistente, anche se il progesterone sembra essere normale, ma non vorrei dirottare i nostri ragionamenti su questioni prettamente ginecologiche. Io non sono riuscita a dire a nessuno che soffro di questa copiosa perdita di capelli perché assurdamente la cosa mi mette a disagio, pertanto mi è molto utile poterne parlare con voi.

gretao_

Utente
27 Dicembre 2016
16
0
5
mary7876 ha scritto:
da quando sono malata vado poco dal parrucchiere e porto il mio schampoo la tinta faccio l'hennè una volta l'anno .........pago il parrucchiere come se usasse i suoi prodotti e figurati lui risparmia..............i miei ormoni sono perfetti ma soffro di aga ...........

Mary hai proprio ragione, non viene molta voglia di andare dal parrucchiere quando ci sono problemi di capelli. Io inizio ad avere qualche capello bianco (non alla radice, solo qualche filo qua e là) e vorrei tingerli. So che l'hennè per coprire i bianchi deve essere fatto due volte, prima un tipo e poi un altro e il lungo procedimento mi scoraggia non poco. Quindi vabbè non so, cercherò qualche tinta boh non ne ho idea