Ciao Kiske, grazie, innanzitutto, per avere risposto. Nella mia famiglia le donne sono tutte piene di capelli: mamma, sorella, zie, nonne e cugine. Mio padre è scomparso da molto e in giovane età (appena 40) ma aveva capelli folti e neri, molto simili ai miei. Analisi del sangue ne ho fatte molte negli ultimi tempi perché ho avuto un periodo di forte debilitazione un annetto fa e ho curato anemia con ferro, acido folico (ferritina 7!) e dobetin 1000, ma la caduta (seppure con alti e bassi) c'era già da prima. Ultimamente periodo nero (lutto improvviso) che avrà influito, in un periodo dell'anno che, già di per sè, in fatto di capelli è il peggiore un po' per tutti... Il fatto è che adesso, quasi a fine dicembre, la caduta non sembra minimamente accennare a una diminuzione. Fumo qualche sigaretta (6-7), mi alimento, credo, in maniera equilibrata e i dosaggi ormonali li ho fatti e non pare risultare nulla di che, se non un lievissimo iperandrogenismo (ma lieve tipo di mezzo punto) che forse non influisce più di tanto. Sto usando uno shampoo bioclin con il quale mi trovo bene per un fattore, credo, meramente estetico. Ho cercato dottori nella mia città, ma ho veramente paura di capitare da qualcuno che, prendendo fischi per fiaschi, possa peggiorare la mia situazione perché ho letto molto da questo forum e mi è parso di capire che i danni peggiori possano derivare proprio da cure sbagliate... Ma tagliare i capelli in un momento di forte effluvio può giovare? E i lavaggi devono essere frequenti o no? Io non ho particolari sintomi del cuoio capelluto (tricodinia no, forfora forse proprio giusto se mi tocco spesso la testa e non li lavo per più di 4 giorni). Ho fatto delle cure ormonali per irregolarità mestruale con progesterone naturale, ma attualmente ho smesso. Locoidon potrebbe aiutarmi secondo te? Scusa questo papiro e grazie ancora per la risposta. Intanto leggo qualcos'altro dal forum così cerco di orientarmi e capirci qualcosa in più...