Diradamento diffuso , curiosità!

albeee

Utente
5 Novembre 2012
88
0
65
Ciao a tutti,
io, a detta del dermatologo che mi ha visitato 6 mesi fa , presento un'aga iniziale,di quella con diradamento diffuso, simile al femminile, o psicogeno.. credo che si tratti di ciò che il dott Gigli chiama incidenze.

Mi sembra di notare, leggendo il forum e gli ultimi topic, che si tratta di una condizione abbastanza frequente, spesso tra i più giovani (pure io faccio 22 anni fra un mesetto)..

Le mie curiosità sono quindi..
-c'è una relazione tra il tipo di diradamento e l'età in cui insorge?

-poichè si dice che le aga insorte da giovani sono spesso più aggressive, anche se leggo di molti che , per fortuna, sono riusciti a mantenere bene per molti anni, è questo il pattern della famosa aga aggressiva? oppure non c'è relazione stretta tra l' aga con pattern più diffuso e quella classica, per quanto riguarda l'evolizione?

-può essere a volte, che qualcuno (e mi viene in mente il topic di afrosh, dove non vedo chissà che, e spero per lui non ci sia niente) abbia semplicemente una densità di capelli minore del normale, per cui tramite le famigerate tecniche di autovalutazione spacca-umore :D (come il doppio specchio sotto lampada o le foto col flash) si riesca a vedere la cute? e vada in paranoia comunque pur non avendo niente?

[:D]
 

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
In realtà non è nè una condizione particolarmente frequente (infatti è chiamato pattern femminile), nè è detto che si debba verificare tra i più giovani...quindi no, non c'è nessuna relazione tra questo tipo di diradamento ed età in cui insorge.

Non c'è alcuna correlazione nemmeno tra pattern psicogeno e aga aggressiva, dove sarebbe la logica?

Per quanto riguarda l'ultima domanda, la risposta è abbastanza banale...basta che confronti la densità che hai sopra con quella ai lati e sulla nuca...se c'è una differenza visibile, allora è aga al 99%, altrimenti non è detto.

Comunque questi tipi di alopecia rispondono benissimo alle cure, quindi forza!
 

albeee

Utente
5 Novembre 2012
88
0
65
capito, quindi non si può trarre conclusioni solo in base al tipo di diradamento..
per quanto riguarda me, si anche sui lati della testa si riesce a volte a vedere la cute.. ho anche provato a fare una foto col flash della zona della nuca e anche li si notava la cute nella foto.. però il medico col dermoscopio mi aveva detto che qualcosa che non andava c'era, per cui mi attengo alla cura e alla sua diagnosi! tra due settimane ho il controllo e vedrò che dice :)
 

albeee

Utente
5 Novembre 2012
88
0
65
ma, in caso di aga, la persona colpita, tramite specchio e luce, dovrebbe essere in grado di vedere i miniaturizzati?
 

albeee

Utente
5 Novembre 2012
88
0
65
Salve di nuovo..
stavo notando che, oltre ad avere un aga iniziale (col dermoscopio si erano visti alcuni displasici e forse miniaturizzati mi pare, quindi, purtoppo, mi tocca crederci :) ), mi sembra di avere proprio una bassa densità di capelli, nel senso quantitativo..lo noto un pò ora che ho i capelli più corti e con un pò di ciuffo

foto presa dal ciuffo :)
http://imageshack.us/f/809/buqr.jpg/

foto nuca con flash
http://imageshack.us/f/5/0ncx.jpg/

potrebbe esserci un effluvio cronico? magari sovrapposto?

per la caduta, ho provato a contare due volte i capelli persi col lavaggio (dopo 2 giorni che non li lavavo), una volt a inizio agosto e una volta l'altro giorno, in entrambi i casi circa un centinaio (idem quando provai lo scorso novembre, circa 120)


grazie!
 

turtwig996

Utente
11 Febbraio 2013
98
1
65
Ma te hanno diagnosticato aga. Io ho 17 anni oggi e giusto l'anno scorso ho iniziato a perdere i capelli ABBONDANTEMENTE da tutta la parte superiore della testa. Data la quantità e il tipo di diradamento ho pensato a effluvio ma a dicembre dato che la situazione non migliorava mi sono rivolto ad una dermatologa che mi ha diagnosticato effluvio stagionale con un po' di stress dovuto all'inizio della scuola. Anche perché tempie e vertex erano intatte. La caduta mi si è fermata del tutto in gennaio ma non mi sono ricresciuti, quindi ho deciso di andare da un altro dermatologo che ha detto che a 16 anni è impossibile diventare pelati e data la mancanza di familiarità per calvizie in età così giovanile ha escluse l'androgenetica e ha optato per effluvio[:D].
A marzo mi sono rivolto ad uno specialista e con una visita accurata ha accertato la presenza di miniaturizzati e ha diagnosticato Alopecia Androgenetica Iniziale con diradamento tipo Ludwig dato che la mia attaccatura è sempre li a 4 cm dal naso [:D][:D]
Ah inoltre ad accompagnare la caduta c'era seborrea, acne (sul viso) e crescita da peli a velocità impressionante (dove non ne avevo) su petto, addome, cosce , mani e leggermente spalle. Dopo che la caduta si è arrestata questi fenomeni si sono stabilizzati i peli crescono ma a velocità normale.
Anch'io e non solo , ero convinto si trattasse di effluvio ma era aga e credo si trattasse del esordio...o magari esordio di aga con effluvio sovrapposto, vista la stagione.
Oggi dopo un anno porto i capelli rasati 3 mm, e uso minox 4% ... credo di avere gli stessi capelli di quando è finita la caduta copiosa ma vedrai che in realtà l'aga non si è fermata ha solo rallentato un po' e se continua con questo ritmo mi accorgerò di aver peggiorato magari tra un anno
 

albeee

Utente
5 Novembre 2012
88
0
65
beh la prima foto era per far vedere ciò di cui parlavo, ovvero che mi sembra che ci siano pochi capelli, nel senso numerico, non nel senso di miniaturizzazione (che vabè un pò c'è se l'ha detto il dermatologo),
la seconda era per far vedere che anche sulla nuca non sono foltissimo
 

albeee

Utente
5 Novembre 2012
88
0
65
la ringrazio,
nel frattempo ho contato i capelli dopo il lavaggio (lavaggio precedente 2 giorni fa), siamo sui 140, mi sono sembrati quasi tutti belli (a meno che i miniaturizzati mi siano sfuggiti essendo sottili), considerando che già ieri sera mettendo la lozione ne avevo persi una ventina..potrebbe essere segno di effluvio?
in genere tastandomi i capelli per vedere cosa esce, qulche miniaturizzato/displasico ogni tanto viene via, soprattutto appena dopo messo la lozione (chissà perchè poi), ma li trovo sia nella zona superiore della testa, che di lato, che dietro..