Diradamento del frontale

zizou

Utente
26 Gennaio 2005
28
0
15
Vorrei rivolgermi direttamente al prof.Gigli.
Ho già scritto alcune volte all'interno del forum di questo sito.
Per riassumere la mia situazione.
Soffro di alopecia androgenetica e ho cominciato ad avere problemi già a 17 anni. Ora ho 30 anni e la situazione è un forte diradamento esteso un pò su tutto il vertex e la zona frontale. Da 10 mesi assumo Avodart, su prescrizione della dott. Tosti, che è la mia dermatologa. Prima avevo usato il Minox all'inizio e poi la finasteride da 24-25 anni fino all'anno scorso. Non uso in questo momento Minoxidil, perchè soffro di dermatite seborroica + pitirriasi. Ho avuto due periodi, il primo dieci mesi fa, quando mi sono rivolto la prima volta alla Tosti, e il secondo in primavera, durante i quali la dermatite si è manifestata in maniera drammatica, ricoprendomi tutta la zona frontale. Ora è abbastanza sotto controllo, ma è sempre latente.
La dott. Tosti non mi ha prescritto nessun'altra cura (spirolattone, loicodon,...)
Faccio dei cicli di integratori (lievito di birra, bioscalin, biomineral) e da poco applico il Tricomin Follicle Spray.
Le scrivo perchè da 3-4 mesi la situazione sul frontale è notevolmente peggiorata. Mentre sopra la situazione mi sembra abbastanza stabile, davanti, dove li ho sempre avuti folti, ora sono sempre di meno, ad ogno lavaggio. A dire la verità avevo notato questo peggioramento già verso la fine dell'anno scorso, ma pensavo fosse dovuto alla dermatite. Infatti per alcuni mesi dopo la situazione era molto migliorata. Poi ho avuto la seconda ondata di dermatite e da allora la situazione non ha fatto che peggiorare. La Tosti mi aveva tranquillizato dicendomi che sarebbero ricresciuti, ma così non è stato.
Al diradamento sul frontale si è associato un forte aumento di secrezione sebacea (sento la zona frontale bagnata), inoltre ho frequenti sensazioni di formicolio e pelle che tira. Da un pò mi sembra anche di avere un pò di dolore se tiro leggermente i capelli.
Le chiedo:
- cosa ne pensa di Nipon E? Vale la pena provare?
- cosa posso mettere sul frontale, per contrastare la caduta e ridurre questa secrezione? Sto provando con i rame-peptidi,ma la soluzione mi spo*ca un pò i capelli. Il problema è che adesso che sono pochi, per cui applicare soluzioni e creme sta diventando problematico, perchè i capelli si appiccicano subito tra loro e sembra che ne abbia ancora di meno.
- In pratica qual è secondo lei la miglior terapia per il frontale.

Cordiali saluti
 

zizou

Utente
26 Gennaio 2005
28
0
15
Vorrei rivolgermi direttamente al prof.Gigli.
Ho già scritto alcune volte all'interno del forum di questo sito.
Per riassumere la mia situazione.
Soffro di alopecia androgenetica e ho cominciato ad avere problemi già a 17 anni. Ora ho 30 anni e la situazione è un forte diradamento esteso un pò su tutto il vertex e la zona frontale. Da 10 mesi assumo Avodart, su prescrizione della dott. Tosti, che è la mia dermatologa. Prima avevo usato il Minox all'inizio e poi la finasteride da 24-25 anni fino all'anno scorso. Non uso in questo momento Minoxidil, perchè soffro di dermatite seborroica + pitirriasi. Ho avuto due periodi, il primo dieci mesi fa, quando mi sono rivolto la prima volta alla Tosti, e il secondo in primavera, durante i quali la dermatite si è manifestata in maniera drammatica, ricoprendomi tutta la zona frontale. Ora è abbastanza sotto controllo, ma è sempre latente.
La dott. Tosti non mi ha prescritto nessun'altra cura (spirolattone, loicodon,...)
Faccio dei cicli di integratori (lievito di birra, bioscalin, biomineral) e da poco applico il Tricomin Follicle Spray.
Le scrivo perchè da 3-4 mesi la situazione sul frontale è notevolmente peggiorata. Mentre sopra la situazione mi sembra abbastanza stabile, davanti, dove li ho sempre avuti folti, ora sono sempre di meno, ad ogno lavaggio. A dire la verità avevo notato questo peggioramento già verso la fine dell'anno scorso, ma pensavo fosse dovuto alla dermatite. Infatti per alcuni mesi dopo la situazione era molto migliorata. Poi ho avuto la seconda ondata di dermatite e da allora la situazione non ha fatto che peggiorare. La Tosti mi aveva tranquillizato dicendomi che sarebbero ricresciuti, ma così non è stato.
Al diradamento sul frontale si è associato un forte aumento di secrezione sebacea (sento la zona frontale bagnata), inoltre ho frequenti sensazioni di formicolio e pelle che tira. Da un pò mi sembra anche di avere un pò di dolore se tiro leggermente i capelli.
Le chiedo:
- cosa ne pensa di Nipon E? Vale la pena provare?
- cosa posso mettere sul frontale, per contrastare la caduta e ridurre questa secrezione? Sto provando con i rame-peptidi,ma la soluzione mi spo*ca un pò i capelli. Il problema è che adesso che sono pochi, per cui applicare soluzioni e creme sta diventando problematico, perchè i capelli si appiccicano subito tra loro e sembra che ne abbia ancora di meno.
- In pratica qual è secondo lei la miglior terapia per il frontale.

Cordiali saluti
 

zizou

Utente
26 Gennaio 2005
28
0
15
Vorrei rivolgermi direttamente al prof.Gigli.
Ho già scritto alcune volte all'interno del forum di questo sito.
Per riassumere la mia situazione.
Soffro di alopecia androgenetica e ho cominciato ad avere problemi già a 17 anni. Ora ho 30 anni e la situazione è un forte diradamento esteso un pò su tutto il vertex e la zona frontale. Da 10 mesi assumo Avodart, su prescrizione della dott. Tosti, che è la mia dermatologa. Prima avevo usato il Minox all'inizio e poi la finasteride da 24-25 anni fino all'anno scorso. Non uso in questo momento Minoxidil, perchè soffro di dermatite seborroica + pitirriasi. Ho avuto due periodi, il primo dieci mesi fa, quando mi sono rivolto la prima volta alla Tosti, e il secondo in primavera, durante i quali la dermatite si è manifestata in maniera drammatica, ricoprendomi tutta la zona frontale. Ora è abbastanza sotto controllo, ma è sempre latente.
La dott. Tosti non mi ha prescritto nessun'altra cura (spirolattone, loicodon,...)
Faccio dei cicli di integratori (lievito di birra, bioscalin, biomineral) e da poco applico il Tricomin Follicle Spray.
Le scrivo perchè da 3-4 mesi la situazione sul frontale è notevolmente peggiorata. Mentre sopra la situazione mi sembra abbastanza stabile, davanti, dove li ho sempre avuti folti, ora sono sempre di meno, ad ogno lavaggio. A dire la verità avevo notato questo peggioramento già verso la fine dell'anno scorso, ma pensavo fosse dovuto alla dermatite. Infatti per alcuni mesi dopo la situazione era molto migliorata. Poi ho avuto la seconda ondata di dermatite e da allora la situazione non ha fatto che peggiorare. La Tosti mi aveva tranquillizato dicendomi che sarebbero ricresciuti, ma così non è stato.
Al diradamento sul frontale si è associato un forte aumento di secrezione sebacea (sento la zona frontale bagnata), inoltre ho frequenti sensazioni di formicolio e pelle che tira. Da un pò mi sembra anche di avere un pò di dolore se tiro leggermente i capelli.
Le chiedo:
- cosa ne pensa di Nipon E? Vale la pena provare?
- cosa posso mettere sul frontale, per contrastare la caduta e ridurre questa secrezione? Sto provando con i rame-peptidi,ma la soluzione mi spo*ca un pò i capelli. Il problema è che adesso che sono pochi, per cui applicare soluzioni e creme sta diventando problematico, perchè i capelli si appiccicano subito tra loro e sembra che ne abbia ancora di meno.
- In pratica qual è secondo lei la miglior terapia per il frontale.

Cordiali saluti
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,872
1,066
2,015
direi che ti manca una vera terapia topica, il nipon e lo puoi assumere una cpr al giorn o in questo caso.Al caso tuo farebbe un toiopico con spironolattone progesterone ed azelaico da usarsi solo sul frontale.
saluti
 

criniera

Utente
5 Settembre 2003
120
0
165
Tratto dal sito capellichefare.it diretto dalla tosti:

____________________________________________________________________________________
Dutasteride
La dutasteride è un inibitore di entrambi gli isoenzimi della
5a-reduttasi (tipo 1 e 2) in commercio negli Stati Uniti per il trattamento dell’ipertrofia prostatica.
Molti pazienti con alopecia androgenetica acquistano il farmaco in rete pensando di utilizzare un prodotto più nuovo ed efficace della finasteride 1 mg.

In realtà l’efficacia della dutasteride nel trattamento dell’alopecia androgenetica non è conosciuta in quanto l’industria produttrice ha deciso di non sviluppare il farmaco per il trattamento della calvizie e quindi non ha condotto studi adeguati.

Non si sa quindi se il farmaco è efficace e soprattutto se è sicuro.
In particolare non ci sono assolutamente studi su possibili effetti collaterali della dutasteride negli uomini giovani (gli studi di sicurezza riguardano infatti gli uomini di età superiore ai 60 anni) e quindi non si può escludere che il farmaco abbia effetti negativi sulla fertilità.

__________________________________________________________________________________

Domanda: Ma se non si sa se il farmaco è efficace e soprattutto se è sicuro e non si può escludere che il farmaco abbia effetti negativi sulla fertilità, perchè lo prescrive?[8]


 

zizou

Utente
26 Gennaio 2005
28
0
15
Ho letto anch'io questo giudizio dato dalla Tosti sulla dutasteride, ma solo recentemente. Devo comunque fare un controllo dalla dott.ssa a breve, e sicuramente dovrà darmi una spiegazione. Magari avrò fatto da cavia...non sarà bello scoprirlo!!
Per quanto riguarda l'Avodart, leggendo nel forum ho però trovato anche giudizi positivi, come quelli di Unlocked.

Per dott. Gigli.
La ringrazio per la tempestività della risposta. Serve la prescrizione del dermatologo o del mio medico per questo topico? Secondo lei è meglio che ne parli prima con la dott.ssa Tosti? Questa soluzione unge i capelli? Come si applica? Bisogna massaggiare oppure si può applicare magari piecchiettando solo con i polpastrelli? Può essere applicata la notte, lavando poi i capelli al mattino?
E soprattutto: se la situazione di partenza è già abbastanza grave, posso sperare comunque di avere dei risultati?
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Dimentica l'Avodart, se leggi la scheda del prodotto(cerca sul forum che la troverai) vedrai i rischi che corri per pochi benefici. Faresti ancora una volta la cavia. E non so te; ma, anche se amo i criceti, odierei fare la cavia.
Saluti e mantienici aggiornati sul tuo caso!!!
 

nissano

Utente
13 Giugno 2005
547
1
265
Ma come usi finasteride da 25 anni ed hai un forte diradamento esteso su tutto il vertex e zona frontale?
Non è strano?
 

nissano

Utente
13 Giugno 2005
547
1
265
Si, ora che lo rileggo ho capito.. Ma zizou, dopo 3-4 anni di fina che miglioramenti hai avuto, se ne hai avuti?
 

zizou

Utente
26 Gennaio 2005
28
0
15
Ciao a tutti e grazie per aver partecipato a questa discussione.

Chiedo scusa se ho fatto qualche strafalcione nella mia prima e-mail. Infatti intendevo che ho cominciato ad assumere la fina a partire dai 24-25 anni di età!

Per quanto riguarda i risultati ottenuti con fina, non sono rimasto molto soddisfatto a dire il vero. Diciamo che ho avuto un mantenimento, ma per quanto riguarda la ricrescita, zero assoluto. Ho notato però un peggioramento verso la fine del 2003 (ho passato un periodo molto stressante a cavallo del 2002-2003), poi a Settembre dell'anno scorso ho avuto questo grave problema di dermatite, soprattutto sul frontale, che si è ripresentato in primavera. Mi ero rivolto alla Tosti a Novembre dell'anno scorso proprio a causa della dermatite, su indicazione della mia precedente dermatologa.
E' in quella occasione che le ho espresso la mia perplessità sull'efficacia della fina; lei allora mi ha proposto la duta, assicurandomi che si è dimostrata più efficace della fina nella cura dell'aga.
Nessuno può portare la sua esperienza con la duta? Io non ho avuto nessun effetto collaterale. Solo che dopo alcuni mesi in cui avevo davvero la sensazione di un miglioramento, ora da 2 mesi la situazione mi sta sfuggendo di mano, specie come ho detto, sul frontale.
 

zizou

Utente
26 Gennaio 2005
28
0
15
A questo punto chiedo direttamente al prof. Gigli.
Lei cosa ne pensa della dutasteride? Che notizie ha? E' solo la Tosti, fra i maggiori dermatologi italiani, a prescriverla? Oppure devo dedurre che mi sono fidato troppo di quello che dice un dottore e ho finito per essere a mia insaputa una specie di cavia?
Spero lei abbia un pò di tempo da dedicarmi. Perchè se così fosse, vuol dire che ho buttato via più di dieci mesi (e tanti soldi) per fare una cura a base di una sostanza la cui efficacia non è stata mai dimostrata...
Attendo
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,872
1,066
2,015
E' un argomento un po' spinoso, posso solo dirti che personalmente non la uso per vari motivi:
1) non e' approvata dal ministero della salute per aga
2) non c'e un dosaggio ufficiale per l'aga ma solo tentativi empirici
3) Sebbene non differisca molto dalla finasteride i side non sono stati ancora chiariti almeno per un uso tricologico

In ogni caso si tratta solo di scelte personali che ogni medico fa in base alla sua esperienza ed alle sue vedute.
saluti
 

zizou

Utente
26 Gennaio 2005
28
0
15
Per il dott.Gigli.

Per quanto riguarda il diradamento della zona frontale mi ha consigliato un topico a base di spironolattone, progesterone e azelaico e mi ha detto che serve la ricetta. Ora, io sono atttualmente in cura dalla Tosti, ma, oltre al problema della distanza (sono di Trento), i tempi per avere un appuntamento stanno diventando proibitivi. Per questo volevo chiederle se mi può indicare le percentuali esatte o la ricetta esatta, perchè vorrei fare un tentativo chiedendo direttamente al mio medico di famiglia se mi può prescrivere lui la ricetta, senza farmi 300 chilometri per 5 minuti di visita!...
Inoltre, visto che di risultati con la duta prescrittami dalla Tosti(la quale me ne aveva decantato le lodi!) non ne vedo dopo 11 mesi, vorrei cambiare dermatologo. Chiedo a lei a quale esperto mi consiglierebbe di rivolgermi, tenendo conto che sono di Trento per cui la Lombardia o il Veneto per me sarebbero molto più comode. Che ne dice del dott. Rinaldi, mi sembra abbia lo studio a Milano.
Attendo suo consiglio
 

simoleon

Utente
17 Agosto 2005
208
0
165
scusate ma è davvero così impossibile far ricrescere i capelli sul frontale-tempie?gli antiandrogeni funzionano davvero?se ci sono vellus posso sperare in un loro per lo meno irrobustimento (cioè che si vedano anche se restano corti)....grazie
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,599
7,114
2,015
Non sempre e' possibile purtroppo, c'e' bisogno di molta costanza e la terapia giusta, che purtroppo non e' la stessa per tutti.
Attualmente con la terapia che sto seguendo, ho ottenuto buoni risultati,i vellus sono piu' rubusti e pigmentati.

ciauzzz[cp]
 

zizou

Utente
26 Gennaio 2005
28
0
15
Caio a tutti e grazie per essere intervenuti nella discussione che ho aperto.
Un grazie speciale al dott.Gigli per la sua disponibilità.

Sapreste darmi qualcuno di voi il recapito telefonico del dott.Rinaldi? Vorrei prenotare la visita al più presto.

Altrimenti sapreste indicarmi un altro ottimo dermatologo vicino alla provincia di Trento?

Una domanda: il Locoidon cosa è e a cosa serve?

Grazie a tutti
Zizou