Diradamento&caduta

goliath

Utente
24 Luglio 2011
24
0
15
Ciao a tutti

Essendo il mio primo messaggio colgo l'occasione per poter salutare tutti, sperando che sia la sezione adatta riguardo il mio problema.

Sono un ragazzo ed ho 20 anni e mezzo, da un paio d'anni perdo un bel po' di capelli, ultimamente ci sto facendo più attenzione e vorrei cercare di risolvere il problema.

Parto nel dire che i capelli li ho lunghi, quasi a metà schiena, li ho sempre avuti più o meno così da 4 anni fino ad oggi, ciò che mi preoccupa è il diradamento al vertex , diciamo che la riga in mezzo si è allargata e mi si vede di più la cute, ma fortunatamente non sono stempiato.

I capelli li ho di natura grassi, cambiando comunque la riga da un lato all'altro o portandoli indietro il problema si vede meno, ma ho paura che accada la stessa cosa con gli altri lati visto che ultimamente ho una abbondante caduta.

Perfavore non partite nel dire di tagliarmeli, o cose del genere, è una cosa che non accetterei mai, ancor prima del fatto di perderli. Non credo che portandoli corti risolvo il problema, se i capelli cadono continueranno a cadere indipendentemente dalla lunghezza, o sbaglio?

Da parte di genitori non ho problemi, tutt'oggi hanno ancora i capelli, nonni e zii nessun caso di calvizie , mio fratello ad esempio ha 30 anni e a parte qualche piccola stempiatura li ha anche lui lunghetti e li porta legati senza problemi.

Sono stato dal parrucchiere per fare una spuntatina e mi ha detto che comunque son sani ma devo solo tenere a bada la cute perchè ho il capello grasso, ma non credo che sia questo il problema principale della mia caduta, passando la mano fra i capelli ne trovo dai 2 ai 6 a botta, ma in un giorno forse arrivo a perdene una 30tina,tra shampoo e asciugatura forse anche di più

Mi è stato detto che il sebo in eccesso fa cadere i capelli, e soprattutto chiude i pori del cuoio capelluto impossibilitando la formazione del nuovo capello , è vero?
Ciò significa che anche in un età giovane come la mia le possibilità che ricrescano nuovi capelli siano nulle?

Sono di Pescara, se qualcuno può consigliarmi un dermatologo specializzato in capelli ve ne sarei davvero grato

Ho controllato anche sul sito del G.I.T.R.I. e nella mia provincia appare un certo dott. Castellaneta Marco, qualcuno ha avuto a che fare con lui?
Scusate per tutte le domande ma inizio a preoccuparmi, se conoscete qualcuno da cui potermi indirizzare son tutto orecchie.

Grazie in anticipo e chiedo ancora scusa
i

goliath

Utente
24 Luglio 2011
24
0
15
Ciao a tutti

Essendo il mio primo messaggio colgo l'occasione per poter salutare tutti, sperando che sia la sezione adatta riguardo il mio problema.

Sono un ragazzo ed ho 20 anni e mezzo, da un paio d'anni perdo un bel po' di capelli, ultimamente ci sto facendo più attenzione e vorrei cercare di risolvere il problema.

Parto nel dire che i capelli li ho lunghi, quasi a metà schiena, li ho sempre avuti più o meno così da 4 anni fino ad oggi, ciò che mi preoccupa è il diradamento al vertex , diciamo che la riga in mezzo si è allargata e mi si vede di più la cute, ma fortunatamente non sono stempiato.

I capelli li ho di natura grassi, cambiando comunque la riga da un lato all'altro o portandoli indietro il problema si vede meno, ma ho paura che accada la stessa cosa con gli altri lati visto che ultimamente ho una abbondante caduta.

Perfavore non partite nel dire di tagliarmeli, o cose del genere, è una cosa che non accetterei mai, ancor prima del fatto di perderli. Non credo che portandoli corti risolvo il problema, se i capelli cadono continueranno a cadere indipendentemente dalla lunghezza, o sbaglio?

Da parte di genitori non ho problemi, tutt'oggi hanno ancora i capelli, nonni e zii nessun caso di calvizie , mio fratello ad esempio ha 30 anni e a parte qualche piccola stempiatura li ha anche lui lunghetti e li porta legati senza problemi.

Sono stato dal parrucchiere per fare una spuntatina e mi ha detto che comunque son sani ma devo solo tenere a bada la cute perchè ho il capello grasso, ma non credo che sia questo il problema principale della mia caduta, passando la mano fra i capelli ne trovo dai 2 ai 6 a botta, ma in un giorno forse arrivo a perdene una 30tina,tra shampoo e asciugatura forse anche di più

Mi è stato detto che il sebo in eccesso fa cadere i capelli, e soprattutto chiude i pori del cuoio capelluto impossibilitando la formazione del nuovo capello , è vero?
Ciò significa che anche in un età giovane come la mia le possibilità che ricrescano nuovi capelli siano nulle?

Sono di Pescara, se qualcuno può consigliarmi un dermatologo specializzato in capelli ve ne sarei davvero grato

Ho controllato anche sul sito del G.I.T.R.I. e nella mia provincia appare un certo dott. Castellaneta Marco, qualcuno ha avuto a che fare con lui?
Scusate per tutte le domande ma inizio a preoccuparmi, se conoscete qualcuno da cui potermi indirizzare son tutto orecchie.

i

goliath

Utente
24 Luglio 2011
24
0
15
Ciao a tutti

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Ciao e benvenuto! Da pescarese mi sento di consigliarti il doc Victor Rotoli, dermatologo molto valido anche in fatto di capelli.

Per le domande che hai posto non mi sbilancio e attendo che qualcuno più esperto sappia toglierti ogni dubbio [;)]

goliath

Utente
24 Luglio 2011
24
0
15
Ciao King

grazie mille per la risposta, scusami la domanda, ma anche tu hai avuto problemi di caduta? Il dott Rotoli ti ha seguito in qualche cura ?

Grazie[:)]

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
No per ora sto facendo tutto da me, chissà magari me ne pento ma ho già speso troppi soldi in dermatologi.. [:(!] da lui ci sono andato quando avevo una forte dermatite seborroica (anche sul cuoio capelluto) ed è stato l unico in grado di darmi dei prodotti validissimi non cortisonici. Conosco personalmente un paio di ragazzi affetti da alopecia che si sono recati dal doc Rotoli e me ne hanno parlato bene sia per la serietà con cui affronta il problema che per la competenza.. altri non ne conosco.. diffida da chi ti guarda la capoccia in 3 secondi [:)]

goliath

Utente
24 Luglio 2011
24
0
15
Grazie molte per la risposta, i capelli che perdo hanno un bulbo bianco ed ho letto che sono capelli telogeni, quindi atrofizzati e che cadono, la caduta viene stimolata dal capello sottostante (in anagen) che è pronto per nascere, il problema è che non vedo capelli che rinascono.

Probabilmente sarà un effluvio (non so quale tipologia) quindi spero di risolvere anche con poco ( sia a livello di tempistiche che economicamente) [:)]

Ps. dimenticavo, spesso mi fa male il cuoio capelluto, e tirando delicatamente un capello sento dolore, come se mi entrasse un ago nella testa, grazie

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Non credo lo sia, altrimenti perderesti centinaia di capelli, 30 sono la norma. Probabilmente hai un ristagno di sebo che di per sè è molto dannoso (su di me ha fatto disastri), cerca di lavare i capelli più spesso in modo da tenere pulita la cute. [;)]

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Il dolore di cui parli è molto comune, chiamasi TRICODINIA èd è esattamente quello che descrivi tu; generalmente si associa ad un effluvio ma non di rado ho sentito di persone soffrirne solo in presenza di alopecia.

Da quello che dici mi sembra molto strano che trovi così tanti capelli tra le mani quando dai una passata e così pochi nell'arco delle 24 ore. Non vorrei sbilanciarmi ma nell'alopecia generalmente vi è una caduta aumentata ma non eccessiva (come nel mio caso).. fai una cosa prova a passarti la mano nei capelli appena sopra il collo, vengono via facilmente anche da lì??

cacao

Utente
29 Giugno 2011
16
0
5
Ciao goliath leggendo il tuo post non ho potuto non scrivere anch'io qualcosa dato che il tuo caso è MOLTO simile al mio.
Allora per prima cosa anche io ho 20 anni e mezzo, anche io ho riscontrato un diradamento nella parte centrale e specialemente nel vertex e ora anche tempie. Come te anche nella mia famiglia tutti, e dico tutti i parenti hanno ancora i capelli.
La prima cosa che ti consiglio di fare è andare il prima possibile da un dematologo. Poi, leggendo che come succede a me il parrucchiere ti dice che hai il cosidetto capello grasso, probabilmente anche tu soffrirai di dermatite seborroica, dato che anche io provo dolore nel tirare i capelli e ho uno spesso strato di sebo sul cuoio capelluto.
Ho iniziato a curarmi per la dermatite da 2 settimane con shampi appositi e inizio a vedere i primi risultati adesso, intanto perdo anche io molti capelli ai lavaggi e passandomi le mani tra i capelli.
Ti dirò la verità, non sono riuscito ancora a avere certezze sul fatto che la dermatite seborroica grave faccia cadere i capelli.
È importante controllare se noti un assottigliamento del capello nelle zone colpite da diradamento, perché a quanto ho capito l'assotigliamento è causato solo dall'aga.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,117
1,325
2,015
La vdermatite seborroivca da sola non cauisa caduta di capelli. Puio' associoarsi na non necessariamenyte all'aga di cui e' un epifenbomeno ma non la causa. comuynbquie concordo sul fatto di farti valutare da u7n dermatologo esperto in capelli
saluti

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Quoto il dottor Gigli. Se puoi, Goliath, fai un salto da lui in Toscana.. magari ti andrà via un' intera giornata però non te ne pentirai: è il Maradona della tricologia [;)]

goliath

Utente
24 Luglio 2011
24
0
15

Grazie mille per le risposte

Vado in ordine

King passando la mano sopra il collo non vengono via, anzi devo ammettere che i capelli sul collo e poco più sopra li sento molto più forti, tirando non sento dolore, bensì sensazione di robustezza

Grazie cacao per la tua risposta, la tua esperienza l'ho gradita molto, spero riesca a risolvere al più presto

Grazie dottore per la sua risposta, un informazione, c'è percaso un metodo casalingo per vedere se sono affetto da alopecia androgenetica?

Quest'ultima è solo una mia curiosità:

Ho letto che esiste il test chiamato dermagenoma, si fa inserendo un tampone in bocca che assorbe del liquido dalla guancia e poi viene spedito negli USA per essere controllato, e in meno di un mese ritorna il campione con i risultati, ho letto che al 90% afferma se si ha o meno l'aga. Ma è riconosciuto come metodo? Ho visto che addirittura vendono dei kit di centinaia d'euro (anche su ebay), e questa mi sa di classica buffonata.

Vorrei tanto andar dal dott Gigli ma orari di lavoro e tempo non coincidono, temo che non potrò allontanarmi così tanto. Dottore ho letto che lei opera in diverse sedi, qual'è la città più vicina per me nel centro Italia? (dato che sto in Abruzzo)

Grazie mille

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,117
1,325
2,015
Il test genetico per l'aga esiste in italia da almenop 2 anni e' solo copmunbquew un test preditivo non diagnostico si usa in casi selezionati
Imiei studi li trovi su www.paologigli.it
saluti

asmatrafo

Utente
8 Agosto 2011
77
0
65
ciao Goliath, hai poi trovato un dermatologo ? anche io sono abruzzese ed in cerca di un buon dermatologo che segui il progredire della situazione ed effettui dei test sui capelli.
qui ne ho segnati alcuni,
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=51924