diradamento alopecico da tonsura

pokarm

Utente
16 Ottobre 2009
33
1
15

http://img641.imageshack.us/gal.php?g=p090410222302.jpg dottore le ho postate, non sono il massimo ma potrebbe farsi un'idea.

Grazie per l'intervento.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro pokarm,
vedi secondo me il dermatologo intendeva un'alopecia cicatriziale, il che è ben diverso dall'androgenetica... Secondo me per quello ti ha dato il cortisonico, ma è anche vero che secondo me ci ha capito poco! Un sistema per capire se si tratta di un'alopecia cicatriziale è quello di fare una biopsia del cuoio capelluto, ma ci devono essere i presupposti per cui possa essere effettivamente una cicatriziale!
Per esempio guarda le foto qui:
http://www.sitri.it/lichen_planus/lichen.html
Ce ne sono tanti di tipi di cicatriziale... A meno che tu non abbia il vizio di strapparti i capelli in quella zona, potrebbe essere sia aga che una cicatriziale, non saprei, purtroppo come ho detto a parte che le foto non sono abbastanza nitide, non si capisce molto.
Se sei in Umbria beh la Toscana non è molto lontana, io un salto dal Dr. Gigli lo farei... Prenditi un giorno di ferie, un treno, e vai a Pescia... D'altronde meglio avere una diagnosi certa che non perdere tempo a fare cure che probabilmente non servono a nulla, spendere molti soldi e non ottentere risultati.
 

pokarm

Utente
16 Ottobre 2009
33
1
15
Ciao Claudia, grazie ancora.. il derma ha escluso la forma cicatriziale, di questo ne sono certo perhcè me lo ha ripetuto 2-3 volte.
Anche guardando la scheda non sembra essere (e a quanto pare fortunatamente) la mia situazione.. il fattore stress potrebbe riguardarmi così come il fattore aga (visto che riguarda soprattutto il vertex).. magari una concomitanza di fattori rende il mio caso un po' particolare;
comunque è vero che alla trazione i miei capelli si spezzano.. si rompono senza bulbo..
per la cronaca non sono tricotillomane.

grazie

p.s. sto seriamente valutando di rivolgermi a uno specialista.

 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Prego figurati... [:)] Si beh meglio così se ti ha escluso una cicatriziale...
Ma se i capelli si spezzano, non potrebbe essere qualche tipo di anomalia dei fusti?
http://www.sitri.it/malformazioni/malformazioni.html
Lo stress fa molti danni, questo è indubbio, ma si manifesta per lo più con un effluvio (al peggio con areata, anche se la componente stressogena in areata non è stata per niente confermata) e non certo con una zona alopecica come quella che hai tu...
A proposito di stress ti puoi leggere questo:
http://www.sitri.it/stress2/stress.html
Direi che si ti conviene rivolgerti a uno specialista...[:)]
 

pokarm

Utente
16 Ottobre 2009
33
1
15
grazie ancora,
guarda ho letto i link che mi hai postato ma non credo proprio di essere in grado di autodiagnosticarmi in maniera quantomeno attendibile.
Il derma ha detto che sembra che i miei capelli più corti siano proprio rasati, come se li avessi tagliati con delle forbici.
Ma tra quello che ha detto lui e la verità forse ce ne corre, forse no.
Ti mando un pm se non ti dispiace.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Pokarm,
effettivamente, guarda qui:
http://www.sitri.it/tigna/tigna.html
Peró non metterci il cortisone! Ci vuole un antifungino...
Vai dal dermatologo e inizia la cura quanto prima.
La cosa buona è che si risolve, la cosa cattiva è se non la curi può evolvere in cicatriziale.
Fammi sapere![;)]
 

pokarm

Utente
16 Ottobre 2009
33
1
15
guarda penso proprio di poterla escludere la tigna:

Con il termine tigna si intende l'aggressione del capello (o del pelo) da parte di un micete (fungo). La tigna del cuoio capelluto (tìnea càpitis) si presenta con una o più chiazze eritematose, desquamanti, nelle quali i capelli sono spezzati e di aspetto impolverato (spore del fungo).



Non ho di queste manifestazioni, la cute è pulita e anche un occhio inesperto l'avrebbe potuta notare di fronte ad una dermoscopia. Senza considerare che sono diversi mesi che persiste e a quest'ora penso che i sintomi dell'aggressione del fungo sarebbero stati molto più evidenti!
Poi c'è da considerare che vivo in città, non ho animali domestici e la mia ragazza, che è l'unica persona alla quale posso toccare costantemente i capelli, è sanissima [:D]

Purtroppo credo che sia una situazione abbastanza particolare e appena mi libero di un po' di lavoro prenoto una visita da un tricologo a costo di farmi parecchi chilometri.
Grazie tante!
 

pokarm

Utente
16 Ottobre 2009
33
1
15
Credo che in un certo senso la diagnosi del derma sia stata giusta, ma altrettanto credo che la cura sia stata approntata con approssimazione, ma parlo da profano e non ho i mezzi per mettere in discussione una persona con una laurea.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Beh non occorrono animali domestici per prenderla... ma l'aspetto dei capelli tagliati è proprio come descritto da te... e forse anche l'allusione alla cicatriziale che ha fatto il medico potrebbe combaciare.
L'androgenetica non compare in quel modo... e soprattutto non così in fretta, e l'areata lascia una chiazza glabra (te ne saresti accorto credo)
Credo che tu debba davvero fare una visita. Se hai visto le foto dell'articolo, non tutte hanno l'aspetto polveroso o impolverato, e credo che più che la videodermoscopia, per capire se veramente si tratta di tigna, dovresti fare un esame microscopico.
In ogni caso non far passare molto tempo prima di andare da un dermatologo.