Dipendenza dal minoxidil

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,263
234
615
Dopo quanto in termini di mesi ,i capelli sono " dipendenti dal minoxidil"?
Possiamo affermare i maniera molto schematica quanto segue:?
1)Fase caduta indotta ( quando c'è...)
2) miglioramento estetico/ ricrescita
3) i capelli sono dipendenti dal minoxidil dopo le prime due fasi( la prima non sempre capita)

Ovviamente ho banalizzato molto ma in soldoni pensate che un mese sia sufficiente per "drogare" i capelli?
grazie
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,074
7,237
2,015
Dopo quanto in termini di mesi ,i capelli sono " dipendenti dal minoxidil"?
Possiamo affermare i maniera molto schematica quanto segue:?
1)Fase caduta indotta ( quando c'è...)
2) miglioramento estetico/ ricrescita
3) i capelli sono dipendenti dal minoxidil dopo le prime due fasi( la prima non sempre capita)

Ovviamente ho banalizzato molto ma in soldoni pensate che un mese sia sufficiente per "drogare" i capelli?
grazie
Direi di no, perlomeno non al 100%
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,263
234
615
Sono molto preoccupato perché sono molto svuotato ... indubbiamente ho incasinato la situazione ...però 1 mese di trattamento senza avere avuto i benefici non posso pensare che abbia irrimediabilmente danneggiato i miei capelli ( molti trapiantati )....sto continuando la mia terapia di base con 17 alfa estradiolo 0.1 e ciproterone 0.5 su mid e vertex e minoxidil 5 su tempie....ti ricorderai proxy che era minox orale 1 mg....ti prego x favore sono qui solo x trovare conforto e non litigare sulla efficacia o meno...ho incasinato le cose ma adesso mi sta a cuore tornare al pre....Xxxxxx un mese di trattamento non può avere compromesso permanentemente la mia capigliatura....tanto più che mi curo con fina e quello citato sopra e pure le mele....inoltre il maggior danno lo vedo sulla parte trapiantata quindi su capelli sani non soggetti ad aga...Xxxxxx dovrebbero tornare...help.
Se avete consigli o cmq testimonianze o cmq pareri....io ho chiesto a Gigli in pvt dice che in un mese non ci può essere dipendenza...non credo ci sia molta differenza tra orale e topico se non che il primo "abbraccia" tutta la capigliatura indistintamente.... ovviamente i danni li vedo però solo nelle zone più deboli ovvero zona tempie e zone dove avevo fatto by e quindi meno densità...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,074
7,237
2,015
Non so cosa altro dirti ne avevamo discusso anche qui
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,263
234
615
Be' ma in 20 anni e più di forum non si sa se un mese di minoxidil (mettiamo al 5) possa dare problemi a lungo termine?
non penso di essere l'unico che dopo 1 mese spaventato dalla indotta(per carità sbagliatissimo ma avevo mie ragioni) ha smesso di usarlo...lasciamo perdere il discorso orale / topico...ma un mese di utilizzo senza aver beneficiato di ricrescita ma anzi solo caduta indotta...non dovrebbe tornare tutto come prima nei mesi successivi???
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,074
7,237
2,015
Be' ma in 20 anni e più di forum non si sa se un mese di minoxidil (mettiamo al 5) possa dare problemi a lungo termine?
non penso di essere l'unico che dopo 1 mese spaventato dalla indotta(per carità sbagliatissimo ma avevo mie ragioni) ha smesso di usarlo...lasciamo perdere il discorso orale / topico...ma un mese di utilizzo senza aver beneficiato di ricrescita ma anzi solo caduta indotta...non dovrebbe tornare tutto come prima nei mesi successivi???
Cosa ti devo rispondere?
Attendi qualche mese e vedi
 
  • Mi Piace
Reazioni: raiden

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Be' ma in 20 anni e più di forum non si sa se un mese di minoxidil (mettiamo al 5) possa dare problemi a lungo termine?
non penso di essere l'unico che dopo 1 mese spaventato dalla indotta(per carità sbagliatissimo ma avevo mie ragioni) ha smesso di usarlo...lasciamo perdere il discorso orale / topico...ma un mese di utilizzo senza aver beneficiato di ricrescita ma anzi solo caduta indotta...non dovrebbe tornare tutto come prima nei mesi successivi???

Un mese di minoxidil non da problemi a lungo termine, ma nemmeno anni.
Io quando iniziai a curarmi per la prima volta, ho usato minoxidil per 9 anni.. e poi l'ho smesso.
Negli anni successivi sono ovviamente peggiorato in modo lento e graduale ma solo perchè, non utilizzando più cure, l'assottigliamento è tornato a farsi sentire.
Minoxidil droga i capelli ma se si smette ad una certa tornano ad essere come se non l'avessi mai usato, mica te li droga a vita al punto che senza di lui poi ti cadono tutti e non crescono più.
Si usa il termine 'droga' perchè minox altera il ciclo follicolare..stimola i capelli a crescere e a mantenere più a lungo l'anagen, accorciando la fase telogen..e questo di solito dovrebbe aumentare il diametro dei capelli (l'aga fa l'esatto opposto, allunga la fase telogen, accorcia quella anagen e i capelli si assottigliano).. facendo tutto ció, i capelli ne diventano dipendenti. Smettendo di utilizzarlo, il ciclo pian piano si normalizza e torna tutto come prima.
Non hai danneggiato nulla in modo irreparabile non ti preoccupare, al massimo hai solo alterato il ciclo follicolare ma, come dicevo, se decidi di smettere il farmaco e lo fai molto gradualmente..torna tutto come prima.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Luca17

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,074
7,237
2,015
non da problemi a lungo termine, ma nemmeno anni.

Beh non esageriamo adesso Raiden,qui è pieno di casi disastrosi da sospensioni,non diamo info errate ;)
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Beh non esageriamo adesso Raiden,qui è pieno di casi disastrosi da sospensioni,non diamo info errate ;)

Ma quello succede perchè la gente smette di botto. E quindi ha un effluvio pazzesco e poi prima che il capello riprende il suo ciclo normale e si reinfoltisce ci mette un pó.
Dubito fortemente che minoxidil droghi i capelli al punto tale che poi 'se costretto a usarlo a vita'.
Semplicemente, rispetto ad altre cure, sballa il ciclo follicolare e quindi poi necessita di un pó per riassestarsi alla situazione precedente (che, tra l'altro, se uno ha aga non era nemmeno una situazione normale/ottimale).
Io almeno la penso cosi.
Poi certo, non so quanto tempo ci vuole effettivamente per rendere i capelli dipendenti da minox (che era la domanda principale).
Una volta che ne sei dipendente è ovvio che, se vuoi smettere, devi farlo gradualmente e sperare che non ci sia troppa caduta. Ma ad una certa il ciclo follicolare si riassesterà alla situazione 'pre minox', io questo ho detto.
Che è diverso dal dire 'minox non causa effluvi alla sospensione'.
A me sembrava di aver capito che alec aveva anche paura di aver reso irrimediabilmente i capelli dipendenti dal minox 'a vita'.
Magari ho capito male, se intendeva dire 'se uso minox un mese e poi smetto di botto, avró caduta?'
Beh, in quel caso potrebbe averne si, come dicevi tu è pieno di testimonianze in merito..ma riferite appunto all'aver smesso di botto.. ma nel lungo periodo si riassesterà il tutto.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,074
7,237
2,015
Ma quello succede perchè la gente smette di botto. E quindi ha un effluvio pazzesco e poi prima che il capello riprende il suo ciclo normale e si reinfoltisce ci mette un pó.
Dubito fortemente che minoxidil droghi i capelli al punto tale che poi 'se costretto a usarlo a vita'.
Semplicemente, rispetto ad altre cure, sballa il ciclo follicolare e quindi poi necessita di un pó per riassestarsi alla situazione precedente (che, tra l'altro, se uno ha aga non era nemmeno una situazione normale/ottimale).
Io almeno la penso cosi.
Poi certo, non so quanto tempo ci vuole effettivamente per rendere i capelli dipendenti da minox (che era la domanda principale).
Una volta che ne sei dipendente è ovvio che, se vuoi smettere, devi farlo gradualmente e sperare che non ci sia troppa caduta. Ma ad una certa il ciclo follicolare si riassesterà alla situazione 'pre minox', io questo ho detto.
Che è diverso dal dire 'minox non causa effluvi alla sospensione'.
E ma il problema è proprio quello si smette di botto,qui sono 20 anni che consigliamo di sospenderlo molto molto gradualmente,ma non basta un mese,ci vuole molto più tempo
 
  • Mi Piace
Reazioni: raiden

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
E ma il problema è proprio quello si smette di botto,qui sono 20 anni che consigliamo di sospenderlo molto molto gradualmente,ma non basta un mese,ci vuole molto più tempo


Sisi penso di aver capito male io all'inizio, ossia che si stava discutendo sulla dipendenza a vita del capello dalla sostanza.
Mentre se si parla di sospensione (di botto) e caduta, quello sembra avvenire spesso come hai detto giustamente tu (anche se poi ad una certa ricresceranno,almeno quelli che geneticamente sono destinati a farlo..).

Si non è il caso di smettere di botto e nemmeno di iniziarlo se poi si smette perchè si ha paura di essere peggiorati, ecc.
Uno lo deve iniziare e dargli tempo di fare il suo lavoro, eventuali peggioramenti iniziali sono da mettere in conto (caduta indotta, che non è automatica per tutti).
Comunque di sicuro non avrà compromesso nulla permanentemente (o meglio, quello dipende dall'avanzare della sua aga alla fine).
Al massimo ha incasinato il ciclo follicolare e questo gli puó aver causato effluvio, ma poi con il proseguire dei mesi e delle cure che sta portando avanti, dovrebbe tutto riassestarsi (avanzamento dell'aga permettendo).
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Poi vabbè, c'è anche da dire che io quando smisi minox lo smisi di botto, dopo 9 anni di utilizzo.
È vero che erano anni che non lo usavo più con costanza certosina, quindi si potrebbe pure ipotizzare che in un certo qual senso già lo stavo utilizzando 'sempre meno'.
Peró credo che quelle 4 volte a settimana lo mettevo, che non sono 7 ma nemmeno 2.
E sono passato da 4 volte a zero.
Ma non ho ricordi di aver avuto effluvi che mi abbiano dimezzato la capigliatura in pochi mesi.
Ma ovviamente questa è la mia di esperienza, ognuno è diverso.
 
Ultima modifica:

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,263
234
615
Ragazzi per forse non sono stato chiaro....io NON ho smesso il minoxidil in un mese dopo averlo usato mesi/anni....l ho smesso dopo 1 mese di utilizzo all' inizio della indotta...smesso di botto ma come detto senza aver avuto i benefici ma solo i malefici della indotta...
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,263
234
615
La mia teoria è che sicuramente ho incasinato i cicli follicolari ma non avendo avuto il tempo di avere i benefici i capelli dovrebbero tornare allo stato baseline nei mesi successivi... ragazzi non penso di essere l'unico sul forum che ha avuto questa esperienza...dovevo cmq smettere di botto perché non volevo protrarre troppo la caduta indotta e non dovevo "salvare" nessun capello "guadagnato" ma fare solo in modo che la caduta indotta finisse il prima possibile....
Sono secondo me due cose diverse...la caduta da sospensione credo si abbia dopo mesi/ anni di utilizzo e l ho sperimentata nel 2000 quando uscì finasteride e mi dissero di smettere minox...tragedia.

Ma qui si tratta di un mese e , secondo me, la caduta che ho avuto e mi ha svuotato è stata la indotta che si è presentata al 28 giorno di terapia....ho smesso e la stessa è continuata con violenza moderata per un altro mese poi più o meno è tornata una caduta quasi fisiologica ma la testa è abbastanza svuotata...quindi la.mia domanda è quando cavolo ritorneranno i capelli persi per la spinta della indotta secondo me....e non il fatto che ho levato il minoxidil di botto...come avrebbero fatto a diventare dipendenti se non ho guadagnato nulla se non caduta indotta???
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,263
234
615
Sisi penso di aver capito male io all'inizio, ossia che si stava discutendo sulla dipendenza a vita del capello dalla sostanza.
Mentre se si parla di sospensione (di botto) e caduta, quello sembra avvenire spesso come hai detto giustamente tu (anche se poi ad una certa ricresceranno,almeno quelli che geneticamente sono destinati a farlo..).

Si non è il caso di smettere di botto e nemmeno di iniziarlo se poi si smette perchè si ha paura di essere peggiorati, ecc.
Uno lo deve iniziare e dargli tempo di fare il suo lavoro, eventuali peggioramenti iniziali sono da mettere in conto (caduta indotta, che non è automatica per tutti).
Comunque di sicuro non avrà compromesso nulla permanentemente (o meglio, quello dipende dall'avanzare della sua aga alla fine).
Al massimo ha incasinato il ciclo follicolare e questo gli puó aver causato effluvio, ma poi con il proseguire dei mesi e delle cure che sta portando avanti, dovrebbe tutto riassestarsi (avanzamento dell'aga permettendo).

Si Raiden hai capito bene...io spero che sia come dici...
Premettendo che sono un Xxxxxx per la mia lunga esperienza e non dovevo iniziare se non ero convinto...cosa avrei potuto fare se non interrompere di botto ?il.mio scopo era di fermare prima possibile la spinta della caduta indotta e se avessi continuato a dosi minori credo che avrei solo prolungato l'agonia della indotta per poi smettere definitivamente e a quel punto forse avrei reso dipendenti i capelli e probabilmente avrei potuto avere anche una caduta da sospensione....io credo ci sia differenza tra caduta indotta e caduta da sospensione....ma non voglio convincerti... è cmq un ragionamento credo utile ...non solo xme
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Si Raiden hai capito bene...io spero che sia come dici...
Premettendo che sono un Xxxxxx per la mia lunga esperienza e non dovevo iniziare se non ero convinto...cosa avrei potuto fare se non interrompere di botto ?il.mio scopo era di fermare prima possibile la spinta della caduta indotta e se avessi continuato a dosi minori credo che avrei solo prolungato l'agonia della indotta per poi smettere definitivamente e a quel punto forse avrei reso dipendenti i capelli e probabilmente avrei potuto avere anche una caduta da sospensione....io credo ci sia differenza tra caduta indotta e caduta da sospensione....ma non voglio convincerti... è cmq un ragionamento credo utile ...non solo xme

Ma hai usato minox topico 1 mese o l'orale?
Comunque non saprei se in un mese i capelli diventano assuefatti o meno, secondo me un pó si. Se tu avessi detto qualche giorno o tipo una settimana ti direi (secondo me) di no.
Ma ormai è andata cosi, devi comunque pensare che se ti sei svuotato è per la caduta indotta/o da sospensione, e quei capelli ricresceranno in ogni caso (aga permettendo), quindi stai sereno.
Probabilmente hai un pó incasinato il ciclo follicolare, ma dagli tempo qualche mese e si riassesterà.
 
Ultima modifica:

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,263
234
615
Ma hai usato minox topico 1 mese o l'orale?
Comunque non saprei se in un mese i capelli diventano assuefatti o meno, secondo me un pó si. Se tu avessi detto qualche giorno o tipo una settimana ti direi certamente di no.
Ma ormai è andata cosi, devi comunque pensare che se ti sei svuotato è per la caduta indotta/o da sospensione, e quei capelli ricresceranno in ogni caso (aga permettendo), quindi stai sereno.
Probabilmente hai un pó incasinato il ciclo follicolare, ma dagli tempo qualche mese e si riassesterà.

Ho sempre usato minoxidil 5 topico solo sulle tempie da anni e mai interrotto....ho abbinato 1 mg di minoxidil orale per 1 mese....il resto è quello che ti ho scritto...