diluizione olii essenziali

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,142
23
915
Domanda: gli olii essenziali,rosmarino,lavanda,salvia,menta piperita e' meglio aggiungerli all'olio di jojoba o all'olio mandorle?
Dipende dal Capello?se e' secco o grasso?
Fino a quanti olii si possono aggiungere?
Quante volte al settimana potrei usarla?
Potrei associare 5 gocce di ognun olio essenziale fino ad un massimo di 5 ?
Sarebbe possibile unire piu oli?
Sarebbe di supporto alla cute androgenetica?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,467
3,262
2,015
Milano
Il massimo sarebbe aggiungerli all'olio di emu,

Puoi mettere quanti olii vuoi, ma sarebbe meglio non andare oltre il 3% in totale.

La puoi usare tutti i giorni. Per l'aga va benone.

Ciao

MA - r l i n
 

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,142
23
915
Diciamo 6 gocce ciascuno per un massimo di 5 olii?
Quindi se acquisto emu oil o olio di jojoba da 100ml verso le gocce di ciascun olio nel flacone ,poi agito e applico?oppure utilizzo una bottiglietta vuota e verso ad esempio 10ml dell'olio vettore e verso gli olii essenziali uno alla volta?
Mi conviene usare a questo punto flaconi da massimo 10ml di Olio essenziali.
Ci somo particolari marchi sicuri di questi olii in erboristeria?una volta aperti gli Oli devo conservarli in frigo?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,467
3,262
2,015
Milano
Su 100 ml puoi spingerti sino a 60 gocce in totale. I modi vanno bene tutti però giustamente è meglio agitare anche prima dell'uso.
Tra i marchi migliori c'è Erboristeria Magentina e Flora. Non è necessario il frigo.

Ciao

MA - r l i n
 

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,142
23
915
Fino ad un massimo di 5 oli si possono usare?
Lavanda,salvia,rosmarino,menta piperita e geraneo credi siano sufficienti?
Hai consigli?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,467
3,262
2,015
Milano
Puoi anche usarne 6, ossia 10 gocce per uno su 100 ml.

Sugli olii io sono rimasto su cyperus, hinoki e magari citronella (ma alla fine col Prep continuo a usare anche quello di chiodi di garofano che non è mica male).

Ciao

MA - r l i n
 

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,142
23
915
Questi olii che hai menzionato che ruolo svolgono sui capelli?
da stimolatori della crescita?
 

billyfarang

Utente
19 Gennaio 2012
1,101
0
415
Stavo pensando anche io ad una cosa del genere, secondo voi sarebbe meglio metterle dopo il minox oppure dopo lo shampoo?
 

mr_ poseidon

Utente
22 Agosto 2016
691
2
265
un ml corrisponde a 30 gocce , quindi fai i conti per arrivare al 3 % di 100 ml ...

90 gocce ci stanno

sull'emu non son molto d'accordo dopo ricerche in rete . c'èsotto un grande marketing made in usa e con l'australia non centra più nulla. prezzo esagerato per proclami vari.... ma alla fine il miglior è jojoba .
 

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,142
23
915
Il problema degli olii essenziali e' che non puoi aggiungere molre gocce,per cui resta il fatto che una bottiglietta da 10 ml una Volta aperta dura tanto.Io ad esempio avevo pensato di diluire 6 oli essenziali
Salvia,rosmarino,lavanda,menta piperita,ylang ylang e tea tree 6 gocce in un olio di mandorle da 100ml.Una boccetra da 10ml.contiene circa 200gocce per cui in6 mesi non riesci a consumare.Mi dispiace spendete 80euro.
Con la soluzione idroalcilica il discorso cambia.
 

andrea_1

Utente
16 Settembre 2016
28
0
15
Concordo sull'olio di jojoba,mi ricordo che anni indietro l'ho provato è non avevo mai visto così tanto volume;devo averlo tenuto in testa delle ore e frizionato la cute per bene,dopo lo shampo sembrava avessi in testa una parrucca [:D]
Anche dell'olio emu c'è qualcuno che parla bene,sicuramente è tutto un discorso di qualità dell'olio.
Marlin non ho capito,usi l'olio di chiodi di garofano mescolato alla crema prep?
 

ludoc

Utente
13 Aprile 2011
153
1
165
andrea tucci ma che dici? Come fai a dire 6 gocce? Prima di tutto meglio prendere una siringa, anche quelle da 1ml che sono piu precise, e poi prelevi l'olio essenziale. Molto meglio questo metodo che quello approssimativo delle gocce, molte volte le famose 20 gocce non corrispondono ad 1 ml. E poi posso smentirti sull'idroalcolica, dove per solubilizzare alte percentuali di olio essenziale servono appropriatedosidi alcool. Nel caso di una soluzione oleosa, paradossalmente, puoi aggiungere anche unaboccetta di olio essenziale e questo si diluira perfettamente nell'olio.