diluire soluzione

Dubbioso80

Utente
9 Aprile 2020
31
11
15
Parma
ciao a tutti.. mi sono fatto prescrivere una soluzione galenica composta da minox5%, idrocortisone butirrato 0,07%, progesterone 1%, 17@estradiolo 0,05, transcutol 7%, alcool 80° qb per arrivare a 100 ml(incrocio le dita)
problema..mi lascia i capelli e la pelle BIANCHI. ha un residuo incredibile. googolando ho letto che forse c'è troppo alcool che, evaporando troppo alla svelta, non lascia il tempo al minox di assorbirsi..
se aggiungo un pò di acqua faccio na stupidata? (si lo so che le % si abbasserebbero)
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Dubbioso
l'aggiunta di acqua alla tua lozione porterebbe sicuramente ad una precipitazione dei principi attivi (insolubili in acqua) nel flacone quindi evita(n)
Per prima cosa verifica di non usare troppa lozione: ne serve giusto il quantitativo per inumidire le zone interessate

La tua lozione presenta dei precipitati sul fondo del flacone?


Fammi sapere
 
  • Mi Piace
Reazioni: Minox77

Dubbioso80

Utente
9 Aprile 2020
31
11
15
Parma
ciao, grazie per la risposta!
ah! io credevo che già fosse presente dell'acqua all'interno della soluzione(alcool 80°) e che quindi non avrei fatto danni. ok per fortuna ho aspettato..
boh a me pare di metterne il giusto, avevo già usato altre lozioni si industriali sia galeniche ma una patina del genere non l'avevo mai vista, cercando in rete avevo letto questo, e quindi mi era venuto il dubbio
Dopo l’applicazione del minoxidil, a volte rimane una patina/polverina bianca sul capello/cuoio capelluto. E normale?

No, questa polvere bianca è solitamente minoxidil ed è farmaco non assorbito, quindi che non esplicherò la sua attività.
Perchè succede? Di solito i motivi sono o perché si usa il minoxidil solfato al posto del base o perchè il farmaco non è ben formulato e (esempio) contiene troppo alcool che solubilizza il minoxidil, ma evapora più velocemente di quanto il minoxidil riesca a penetrare nel cuoio capelluto.


no la soluzione non presenta precipitati