Differenze tra frontale e tempie

mrsolodolo

Utente
13 Marzo 2014
429
0
265
Ciao a tutti, credo che non mi sia ben chiaro il concetto di frontale e tempie: il frontale dovrebbe essere l'attaccatura, che può essere dirtta, a v, a m ecc. mentre le tempie dovrebbero appunto stabilire la ''forma'' del frontale.

E' così? se si, perchè si dice che il frontale sia meno ostico delle tempie da recuperare mentre quest'ultime sono le più difficili?

 

lavezz

Utente
7 Ottobre 2014
60
1
65
Perché a livello temporale, devi comunque calcolare che
nell'uomo vi é una processo di stempiatura fisiologica
sulla quale nessuna cura é realmente efficace..
Oltretutto é una zona molto sensibile, come il frontale,
al DHT rispetto alle zone parietali. Poi dipende da caso a caso...
 

mrsolodolo

Utente
13 Marzo 2014
429
0
265
lavezz ha scritto:
Perché a livello temporale, devi comunque calcolare che
nell'uomo vi é una processo di stempiatura fisiologica
sulla quale nessuna cura é realmente efficace..
Oltretutto é una zona molto sensibile, come il frontale,
al DHT rispetto alle zone parietali. Poi dipende da caso a caso...

Si ma io mi riferivo alla differenza tra hl frontale e tempie... perchè la ''linea frontale'' dovrebbe essere più facile da recuperare rispetto alle tempie? O sbaglio io qualcosa?
 

reflex5

Utente
17 Gennaio 2014
647
1
265
lavezz ha scritto:
Perché a livello temporale, devi comunque calcolare che
nell'uomo vi é una processo di stempiatura fisiologica
sulla quale nessuna cura é realmente efficace..
Oltretutto é una zona molto sensibile, come il frontale,
al DHT rispetto alle zone parietali. Poi dipende da caso a caso...

Per me questo discorso a poco senso, l'alopecia incide sia sulle tempie che sul vertex in tempi e modi diversi.
 

mrsolodolo

Utente
13 Marzo 2014
429
0
265
Beh poi dipende dal caso secondo me, ad alcuni cede prima il vertex, ad altri il frontale e così via.

Ma la domanda è diversa: perchè, in linea di massima, la stempiatura non è quasi mai recuperabile, mentre il frontale (inteso come linea, che sia a M, a V o a X poco importa) seppur difficile ha più possibilità di essere recuperato/mantenuto?

Ovviamente parlo dei casi in cui la stempiatura non è fisiologica... qualcuno sa rispondermi?
 

c_0_

Utente
9 Giugno 2010
891
1
265
io ancora devo capire dove finisca il frontale e dove cominci il vertex. Non ho mai capito se per vertex si intenda solo la zona chierica o anche tutta la parte sopra la testa.
 

mrsolodolo

Utente
13 Marzo 2014
429
0
265
Il frontale dovrebbe essere l'attaccatura, il mid è la parte ''centrale'' mentre il vertex è la parte della chierica. Ma qualcuno risponde alla mia domanda? :D

perchè, in linea di massima, la stempiatura non è quasi mai recuperabile, mentre il frontale (inteso come linea, che sia a M, a V o a X poco importa) seppur difficile ha più possibilità di essere recuperato/mantenuto?
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
mrsolodolo ha scritto:
Beh poi dipende dal caso secondo me, ad alcuni cede prima il vertex, ad altri il frontale e così via.

Ma la domanda è diversa: perchè, in linea di massima, la stempiatura non è quasi mai recuperabile, mentre il frontale (inteso come linea, che sia a M, a V o a X poco importa) seppur difficile ha più possibilità di essere recuperato/mantenuto?

Ovviamente parlo dei casi in cui la stempiatura non è fisiologica... qualcuno sa rispondermi?


perchè i follicoli delle tempie sono più sensibili al dht rispetto al frontale e al vertex
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
È solamente questione di predisposizione e risposta individuale alle cure,non c'è nulla di assoluto in campo aga.Quanta gente si vede in giro perfetta nel front, tanto da non sospettare la voragine che hanno invece nel vertex?
Reflex ad esempio è un caso particolare,migliora nelle tempie più che nel vertex...
 

mrsolodolo

Utente
13 Marzo 2014
429
0
265
Pierre83 ha scritto:
mrsolodolo ha scritto:
Beh poi dipende dal caso secondo me, ad alcuni cede prima il vertex, ad altri il frontale e così via.

Ma la domanda è diversa: perchè, in linea di massima, la stempiatura non è quasi mai recuperabile, mentre il frontale (inteso come linea, che sia a M, a V o a X poco importa) seppur difficile ha più possibilità di essere recuperato/mantenuto?

Ovviamente parlo dei casi in cui la stempiatura non è fisiologica... qualcuno sa rispondermi?


perchè i follicoli delle tempie sono più sensibili al dht rispetto al frontale e al vertex

Capito, quindi in teoria dovrebbe essere più facile recuperare una linea frontale (che sia a V o M ecc. poco importa), che una stempiatura, poichè queste o sono fisiologiche o sono già ''morte'' da tempo o sono più sensibili, sbaglio qualcosa?

Quindi presumo che quando si dice che, ad esempio, il minox ha poca efficacia (a seconda dei casi poi) sulle tempie, ci si riferisce alla ''profondità'' dell'hl, che invece se diradata ha più possibilità di recupero, giusto?

coreggetemi se sbaglio qualcosa, perchè fino ad ora avevo un po' di confusione in testa
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
È solamente questione di predisposizione e risposta individuale alle cure,non c'è nulla di assoluto in campo aga.Quanta gente si vede in giro perfetta nel front, tanto da non sospettare la voragine che hanno invece nel vertex?
Reflex ad esempio è un caso particolare,migliora nelle tempie più che nel vertex...
 

mrsolodolo

Utente
13 Marzo 2014
429
0
265
kiske202 ha scritto:
È solamente questione di predisposizione e risposta individuale alle cure,non c'è nulla di assoluto in campo aga.Quanta gente si vede in giro perfetta nel front, tanto da non sospettare la voragine che hanno invece nel vertex?
Reflex ad esempio è un caso particolare,migliora nelle tempie più che nel vertex...

Si, però in linea di massima si possono tracciare delle risposte più o meno comuni (ad esempio il vertex è notoriamente più facile da recuperare rispetto una stempiatura).

Comunque non risco a fare il multiquote, se puoi leggi il messaggio di sopra, sto cercando di chiarire alcuni dubbi :)
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
E io non riesco a non far partire due mess alla volta[}:)].Comunque secondo me potrebbe anche dipendere dal fatto che le tempie sono anche la zona meno irrorata dal sangue e meno mobile (è un'ipotesi,ma anche nella sezione gf,pare che dopo un po'si ottengano vellus specie in quelle zone)
 

mrsolodolo

Utente
13 Marzo 2014
429
0
265
kiske202 ha scritto:
E io non riesco a non far partire due mess alla volta[}:)].Comunque secondo me potrebbe anche dipendere dal fatto che le tempie sono anche la zona meno irrorata dal sangue e meno mobile (è un'ipotesi,ma anche nella sezione gf,pare che dopo un po'si ottengano vellus specie in quelle zone)

Beh il minox dovrebbe servire a questo, io comunque cercavo di fare un parallelismo tra tempie e frontale: secondo me ognuno è ''stempiato'', chi più chi meno, per questo spesso non si ottengono risultati in queste zone. Discorso diverso per il frontale... la linea frontale in caso di aga sarebbe recuperabile perchè appunto soggetta ad aga, e non a una questione fisiologica... voglio dire, bisognerebbe valutare il recupero dell'hairline più che lo svuotamento in zona tempie...
 

marco9999

Utente
6 Gennaio 2015
126
0
165
scusate la mia confusione in testa (appunto)

il fatto che il frontale e tempie cedano per una fisiologica (quindi incurabile) con fina e minox è sempre per il fatto che subiscono e cadono per il dht?

perché se fosse così sarebbe curabile anche la cosiddetta fisiologica?

grazie

Scusate mi spiego meglio, in natura si dice che la stempiatura fisiologica non sia oltre il grado 3 ora premettendo che mio padre ha perso i capelli su tempie e frontale vuol dire che sia stato colpito da aga mantenendo quasi intatto (quasi sottolineo) il vertex?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,472
7,359
2,015
La stempia fisiologica si caratterizza dal fatto che c'e' un lento e graduale arretramento delle tempie e a volte zona frontale

In caso di AGA si ha invece un diradamento generalizzato di tempie zona frontale in modo abbastanza brusco.
Quindi nel primo caso non si puo'intervenire,nel secondo qualcosa si puo' fare,ma e' comunque molto difficile