Differenze al dermatoscopio

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
281
30
265
Palermo
Buonasera a tutti..ultimamente mi stavo chiedendo se al dermatoscopio ci sono differenze tra un areata incognita e ad esempio un t effluvium cronico...perché alcuni dicono che l areata si contraddistingue dai capelli in anagen,su altri siti ho letto invece che viene spesso scambiata con il telogen e per una diagnosi certa si fa la biopsia,e ciò mi fa venire il dubbio sugli anagen di prima?
Non ci sono “segni” specifici di un areata incognita o telogen effluvium che siano solo di una patologia e non dell altra??
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
845
615
Bologna
No, non specifici. C’è chi considera la presenza di molti yellow dots più caratteristica dell’areata incognita che del te ma non è comunque un segno specifico, si possono riscontrare segni tipici dell’areata ma non è detto. Quasi sempre per distinguere tra queste patologie serve l’istologico
 

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
281
30
265
Palermo
Ma nel telogen ci possono essere yellow dots?
Che poi questi yellow dots cosa rappresentano... nel senso un capello telogenico può averli o si formano solamente dove il capello ormai non c’è più risultando come un “alone”?
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
845
615
Bologna
Gli yellow dots sono follicoli vuoti in cui si vede questo alone giallo per accumulo di detriti cellulari sebo ecc ma sono un reperto transitorio e aspecifico appunto perché anche in un’aga puoi trovarli ad esempio, solo che in una areata incognita essendoci tipicamente una caduta massiccia di tanti capelli in contemporanea tipicamente ci sono più follicoli vuoti contemporaneamente e quindi più yellow dots. sembra che una diminuzione di questi yellow dots ai controlli successivi sia un buon segno perché implicherebbe che questi follicoli temporaneamente vuoti non lo sono più per la ricrescita del capello che quindi “spinge “ fuori questo materiale accumulato.
Questo perlomeno è quello che ho capito, che è un segno che viene spesso associato alla areata incognita ma non è patognomonico anzi, si può trovare in varie altre patologie
 
  • Mi Piace
Reazioni: Greg32