Caro antonio,
beh si potrebbe riassumere, anche se ogni patologia di quelle che hai indicato meriterebbe riflessioni approfondite...
Nel telogen effluvium il capello si rifugia in telogen per cause che non sono ormonali, (a parte il post gravidico), ma di solito che intaccano il processo energetico del capello, quindi carenze di vitamine e minerali, febbri alte, intossicazioni ecc. Qualsiasi evento che momentaneamente sovverte lo svolgimento del ciclo naturale del capello. La caduta è quindi copiosa e i capelli caduti sono tutti dello stesso spessore, cadono da tutta la testa in modo omogeneo. Risolte le cause scatenanti, ma spesso la soluzione è spontanea, i capelli ricrescono esattamente come prima.
Esiste poi il telogen effluvio cronico, che si verifica se le cause scatenanti persistono nel tempo. I capelli non riescono a riprendere il normale ciclo vitale e si possono assottigliare, la caduta non è abbondante come nel t.e. acuto, ma persiste per lungo tempo.
http://www.sitri.it/effluvio3/effluvio.html
la DUPA (diffuse unpatterned alopecia) è una caduta di tipo androgenetico ma che non rispetta il pattern classico dell'androgenetica classificato da Norwood e Hamilton, ma prende tutta la parte alta della testa, lati (sopra le orecchie) e nuca compresi. È anche classificata come alopecia senile, nel senso che si osserva lo stesso tipo di rarefazione dei capelli in vecchiaia. Da non confondere con la DPA (diffuse patterned alopecia) che prende anch'essa la parte alta della testa ma senza intaccare i lati e la nuca. Viene di solito associata all'alopecia di tipo femminile (Ludwig).
http://www.bernsteinmedical.com/hair-loss/men-classification.php
http://goodbyehairloss.blogspot.com/2007/08/ht26_27.html
Sulla DPA e DUPA non ci sono ancora studi ben precisi, perchè si è cominciato a parlarne da poco, pare che sia dovuta ad una sensibilità al DHT diffusa a tutti i follicoli della parte superiore, piuttosto che nelle zone specifiche. Si curano comunque come una androgenetica, utili gli antiossidanti, Omega 3 e vitamina E
L'alopecia psicogena è una DPA (sempre di androgenetica si tratta) a cui si è cercato di dare spiegazione da un punto di vista neurologico, o meglio delle influenze di altri ormoni (scatenati dallo stress).
http://www.sitri.it/psicogena/psocogena.html
La psicogena si pone insomma a cavallo tra l'androgenetica e la caduta da stress http://www.sitri.it/stress2/stress.html
Per incidenze si intende, come spiegato nell'articolo di Marino Salin e del Dr. Marliani:Intendiamo, quindi, per -INCIDENZE- una serie di 'situazioni che sono di per sé in grado di provocare un effluvio e portare la capigliatura ad una mancanza di corpo (più che ad una vera carenza di numero di capelli). Ma che possono anche modificare la velocità, l'andamento e l'aspetto clinico di un defluvio e non solo androgenetico.
Insomma altre concause viste non solo per l'androgenetica ma anche per un effluvio
http://www.sitri.it/incidenze/incidenze.html
Nella tua diagnosi, mi sembra di capire che comunque è sottintesa una androgenetica, che non è reversibile, anche se certo la risoluzione dell'effluvio ti porterà ad avere notevoli miglioramenti, come puoi anche vedere qui:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=27.1.813
baci
Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net