differenza tra antiandrogeni e estrogeni

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,263
234
615
Qualcuno può spiegarmi come agiscono le 2 sostanze sul capello?
Mi sembra di aver capito che gli estrogeni aumentano la fasr anagen mentre glu antiandrogeni sono anti recettoriali....giusto?
Se gli estrogeni aumentano l anagen è un po il lavoro del minoxidil?
Grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Non sono solo 2 sostanze...

Gli estrogeni hanno varie attività, possibilmente superiori a quelle del solo minox (ma con questi si hanno anche sides molto forti e pressoché inevitabili), gli antiandrogeni possono mirare al recettore, ma anche gli anti-dht che vanno sugli enzimi 5ar possono essere considerati anti-androgeni (anche se molto specifici).

Ciao

MA - r l i n
 

wade

Utente
21 Agosto 2013
133
0
165
Sempre cristallino e cortesissimo Marilin da quel poco che ho letto sul forum.
Approfitto della tua cortesia per chiederti:

Nelle soluzioni galeniche in genere quali sono gli antiandrogeni topici, quali gli antidht , quali gliestrogeni ?

Provo io a citarne qualcuno per vedere se ho compreso:

Estrogeni: progesterone, 17estradiolo ecc...

Anti dht topici : immagino finasteride topica... È non saprei se ce ne sono altri

Antiandrogeni invece... Boh...


Sarebbe utile per chi conosce ora il forum una suddivisione...

Mi sto interessando molto, perché la mia situazione è in lentissimo peggioramento da 8 anni e vorrei quantomeno stop parla...

Grazie un salutone a tutti! È spero di non essere OT !
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
> antiandrogeni sono ad es. lo spironolattone o il canrenoato di potassio, flutamide, ciproterone.

> il progesterone non è un estrogeno perché ha propri recettori quindi è un tipo di ormone a sé, un progestinico per l'appunto.
Da sottolineare che a concentrazioni nemmeno così basse inibisce la 5 alpha reduttasi.

> Estrogeni: estrone, estrone solfato, 17 beta estradiolo, estriolo, etinilestradiolo

> anti-dht, così in voga qui, è un temine che non mi piace. Anche un antiandrogeno che compete per AR è un anti-dHT che è per l'appunto il più potente androgeno endogeno. Il termine esatto è inibitori 5 alpha reduttasi: finasteride, dutasteride. Sono una classe di antiandrogeni.

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Pure il 17 alfa estradiolo, più usato topicamente più frequentemente del 17 beta estradiolo (l'estradiolo tout court) è un estrogeno.

Anti-dht è un termine pratico e comprensibile da tutti, se iniziamo a scrivere inibitori della 5 alfa reduttasi non la finiamo più e se lo mettiamo in sigla la maggior parte degli utenti non capirà di cosa si stia parlando...

Ciao

MA - r l i n