Differenza di terapie..

marchese

Utente
21 Ottobre 2009
12
0
5
Salve a tutti,sono nuovo, ho 26 anni da compiere, ho un diradamento dei capelli ancora leggero ,iniziato da qualche anno,ma solo l'anno scorso mi sono deciso a chiedere ausilio medico in quanto il diradamento iniziava effettivamente a vedersi.Sono stato da un dottore che mi ha prescritto una cura per combattere la dermatite seborroica,l ho portata avanti per qualche mese una volta tornato da lui (sono di ROma) mi è sembrato che quasi non si ricordasse di me, mi ha passato una mano nei capelli distrattamente e mi ha detto che ero migliorato,a me sembravo uguale.mi ha così prescritto una cura temporanea da fare per l'estate a base di una lozione (tricodin) degli integratori (tricovel e aptodin) e lo shampoo mellis-med. Sinceramente per distrazione non ho seguito questa cura in maniera assidua perdendone i benefici,ma questo dottore non mi aveva ispirato molta fiducia. La settimana scorsa sono così stato da un altro medico di cui ho letto un gran bene e che mi ha consigliato un mio amioo,mi ha controllao i capelli e fatto le foto alla testa per poi confrontare in futuro gli eventuali risultati, mi ha prescritto il Minovital (quando sono andato a comprarlo mi hanno dato il 2%,è normale??o mi avrebbero dovuto chiedere se volevo il 5%? perchè sulla ricetta il Dott. mi ha scritto solo minovital) e una mousse (ducray kelual)dicendomi che c'è un principio di calvizia e che per ora c'è tempo per provare ad arginarla così eveitando farmaci per via orale che fanno male alla mia età, liquidandomi i prodotti che mi aveva prescritto il precedente dottore come semplici prodotti cosmetici inutili. !Volevo chiedere se secondo voi, il nuovo dottore ha ragione, se i prodotti prescritti siano validi, e se i prodotti della visita al dottore precedente fossero effettivamente inutili!
Grazie delle eventuali risposte.

marchese

Utente
21 Ottobre 2009
12
0
5
Salve a tutti,sono nuovo, ho 26 anni da compiere, ho un diradamento dei capelli ancora leggero ,iniziato da qualche anno,ma solo l'anno scorso mi sono deciso a chiedere ausilio medico in quanto il diradamento iniziava effettivamente a vedersi.Sono stato da un dottore che mi ha prescritto una cura per combattere la dermatite seborroica,l ho portata avanti per qualche mese una volta tornato da lui (sono di ROma) mi è sembrato che quasi non si ricordasse di me, mi ha passato una mano nei capelli distrattamente e mi ha detto che ero migliorato,a me sembravo uguale.mi ha così prescritto una cura temporanea da fare per l'estate a base di una lozione (tricodin) degli integratori (tricovel e aptodin) e lo shampoo mellis-med. Sinceramente per distrazione non ho seguito questa cura in maniera assidua perdendone i benefici,ma questo dottore non mi aveva ispirato molta fiducia. La settimana scorsa sono così stato da un altro medico di cui ho letto un gran bene e che mi ha consigliato un mio amioo,mi ha controllao i capelli e fatto le foto alla testa per poi confrontare in futuro gli eventuali risultati, mi ha prescritto il Minovital (quando sono andato a comprarlo mi hanno dato il 2%,è normale??o mi avrebbero dovuto chiedere se volevo il 5%? perchè sulla ricetta il Dott. mi ha scritto solo minovital) e una mousse (ducray kelual)dicendomi che c'è un principio di calvizia e che per ora c'è tempo per provare ad arginarla così eveitando farmaci per via orale che fanno male alla mia età, liquidandomi i prodotti che mi aveva prescritto il precedente dottore come semplici prodotti cosmetici inutili. !Volevo chiedere se secondo voi, il nuovo dottore ha ragione, se i prodotti prescritti siano validi, e se i prodotti della visita al dottore precedente fossero effettivamente inutili!

marchese

Utente
21 Ottobre 2009
12
0
5

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Ciao marchese, benvenuto su ieson.
Il nuovo dermatologo ti ha diagnosticato un principio di alopecia androgenetica prescrivendoti minoxidil al 2% (se avesse voluto prescriverti la soluzione al 5% lo avrebbe precisato sulla ricetta) che è la percentuale solita di partenza. Se ha ritenuto non necessaria una integrazione alla cura tramite assunzioni sistemiche (mi astengo sul male alla tua età) allora è auspicabile che la caduta sia a lenta evoluzione e che ci siano buone probabilià di tenerla sotto controllo [X].
La cura indicatati dal primo dermatologo era effettivamente basata su dermocosmetici che, volendo, possono anche essere utili come coadiuvanti o se alla base non ci sono patologie specifiche come, ad esempio, l'androgenetica o l'effluvio cronico.
Cerca di seguire questa cura con costanza ed ottimismo e vedrai che ne trarrai qualcosa di positivo.
In bocca al lupo.

marchese

Utente
21 Ottobre 2009
12
0
5
Grazie mille Cleopatra per le tue precisazioni,mi sono di aiuto e mi tranquillizzano.
COmunque tanto per dovizia di particolari, in famiglia non ho assolutamente casi di persone con problemi di capelli ne da parte di madre che di padre,il tipo di diradamento lo noto nella parte frontale e un pò tutto avanti fino alla nuca, scusate la mancanza di termini esatti..non è così vistosa,solo sotto la luce diretta,cioè davanti a qualsiasi specchio di un bagno,che in genere è illuminato, e di giorno al sole, si vede sopratutto quando ho i capelli corti quindi magari tendendo ad alzare il ciuffo un pò davanti si vede sotto la cute,e anche dietro all'altezza della chierica,per quanto riguarda la stempiatura,nell'arco degli anni si è alzata,ma non presenta così grandi problemi credo. questa alopecia androgenetica è possibile fermarla del tutto?porta inesorabilmente alla perdita completa dei capelli?oppure per ogni soggetto ha un inizio ed una fine differente?è possibile sconfiggerla del tutto o si può solo rallentare?e infine la domanda più importante, se una cura fa effetto , si argina solamente il problema o addirittura si può sperare nel rinfoltimento dei capelli?insomma può migliorare la situazione riottenendo una crescita maggiore di capelli rinfoltendosi le zone più vuote??

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Caro marchese non devi ringraziarmi, è un piacere.
Diciamo che se avessi un diradamento che parte dal frontale ed arriva alla nuca saresti calvo visto che la nuca è la parte posteriore sopra il collo [:D]
A parte la battuta (non preoccuparti affatto dei termini, li imparerai seguendo un pò il forum) come recita la firma del dott. Gigli ogni androgenetica ha la sua storia quindi difficile dirti l'andamento che avrà e le conseguenze più o meno evidenti che comporterà. Diciamo che il suo percorso può essere più o meno aggressivo ma che arriverà il momento in cui si arresterà spontaneamente. L'androgenetica si localizza sostanzialmente sul frontale e sulla parte alta della testa, cioè nelle zone del cuoio capelluto sensibili agli androgeni.
Magari ti è di aiuto questa fotografia:

05.gif

Sconfiggerla è una parolona ma con le cure appropriate (minoxidil, finasteride, antiandrogeni) è possibile tenerla sotto controllo, bloccarla e, nei casi positivi ottenere risultati visibili di recupero. Ricorda che nell'androgenetica non vi è caduta abbondante quanto, piuttosto, un lento assottigliamento del capello con accorciamento della fase anagen.
Purtroppo la sospensione delle cure porta, nella quasi totalità dei casi, ad un lento ritorno alla situazione di partenza ma, ancora una volta, tutto è soggettivo.
Se hai voglia di capirne un pò di più possono sicuramente esserti utili questi articoli:
http://www.sitri.it/Hamilton2/Hamilton.html
http://www.sitri.it/androgenetica/androgenetica.html
http://www.sitri.it/speciale_androgenetica/androgenetica.html
o puoi fare un giro nella Home:
http://www.calvizie.net/menu_calvizie.asp

Comunque dalla diagnosi fattati dal dermatologo sei solo all'inizio quindi direi di non continuare a preoccuparti fasciandoti la testa. Segui la cura prescrittati con fiducia e vedrai che presto qualcosa migliorerà [X]
In bocca al lupo.

marchese

Utente
21 Ottobre 2009
12
0
5
La ringrazio Dr. Gigli!

quindi posso auspicare di aver fatto bene a contattare il secondo Dottore?in pratica la prima cura prescrittami non avrebbe avuto il risultato che può avere la seconda farmacologica giusto?

marchese

Utente
21 Ottobre 2009
12
0
5
...quindi..a titolo informativo che magari può tornare utile a chi,come è capitato a me, si può trovare alle prese con un tricologo che gli consiglia una cura a base di cosmetici come lozione tricodin , pasticche aptodin e tricovel,può affermare che sono inutili o comunque non risolvono il problema?
Immagino che a molti sarà capitato di avere una prescrizione del genere,spendendo anche parecchio..almeno sappiamo se dobbiamo diffidare da queste prescrizioni o meno!

definitely81

Utente
16 Settembre 2008
421
0
265
Marchese, il fatto che la difficoltà, o meglio la bravura del medico sta nel definire una giusta diagnosi. Non c'è qualcosa di giusto o sbagliato nel dare cosmetici piuttosto che farmaci, e viceversa, ma i farmaci occorre darli effettivamente se c'è un problema reale, e non semplicemente perchè per sicurezza intanto si fa così.
E' ovvio che per curare l'alopecia androgenetica i cosmetici sono inutili, ma è sicuramente corretto affermare che prescrivere minoxidil o finasteride, laddove non ci sia effettiva necessità non è di aiuto, ma inutile.
Chi lo decide?
Il medico dermatologo, lui e solo lui, in base a una diagnosi corretta.

marchese

Utente
21 Ottobre 2009
12
0
5
Capito.
Il Primo Dottore mi aveva parlato di una perdita di capelli dovuta a dermatita seborroica, ha parlato anche di alopecia,non mi ricordo poi le parole esatte in quanto non conoscevo i termini,mi ha detto che se fossi andato prima sicuramente era meglio, che comunque ciò che mi aveva prescritto serviva ad arrestare il problema,sperando anche in un miglioramento.il secondo Dottore mi ha parlato di principio di calvizia non mi ha dato termini specifici,e ancora non sapendo i termini in quanto mi sono interessato sul web solo dopo la visita con lui. Ma a questo punto mi sembra di capire che entrambi hanno parlato di alopecia....non so quanti tipi di alopecia esistono..ma credo di capire comunque che si parli di una situazione che si può definire da curare, d'altra parte, se non è alopecia e quindi come dici non è da curare con minoxidil, allora cos'è? possibile che se fosse un altra cosa i cosmetici possano essere più influenti di un medicinale?
grazie e scusatemi la mia richiesta di precisazioni :)

definitely81

Utente
16 Settembre 2008
421
0
265
Marchese hai capito benissimo. Basta rileggere quello che hai scritto nel tuo ultimo post. Se effettivamente entrambi i medici hanno parlato di alopecia, sebbene non avanzata, allora ciò che davvero può essere di aiuto di più è il minoxidil che ti ha prescritto il secondo medico. Tuttavia non mi sento di criticare il primo medico. Evidentemente secondo il suo parere stavi in uno stadio così primario, e non preoccupante, da non giustificare almeno al momento il minoxidil. Comunque in via definitiva, se davvero di alopecia si tratta, e ciò peraltro è stato confermato, il minoxidil è la cura di elezione.

Tranquillo ora?!![:D]

marchese

Utente
21 Ottobre 2009
12
0
5
Si :D grazie tantissime Definitely eheheh adesso ho capito del tutto..come immagino capirai quando c'è di mezzo la salute o comunque qualcosa a cui si tiene, si tende a diventare un tantino pignoli ehehe!!!!